AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le moto del futuro: motori elettrici
Advertisements

L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Caso studio sull’area urbana di Firenze
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
Relatore: Capitano di Fregata Aurelio Caligiore – Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro Roma, 20 Marzo 2006 Info Day Azioni comunitarie nel campo.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
Inemar e le emissioni da traffico
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Marzo 2010.
Le regole sulla qualità della regolazione e la loro effettività al Parlamento europeo: eventuali aspetti qualificanti da imitare Lorenzo Mannelli Parlamento.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
EMISSIONI DI PM DA VEICOLI A DUE RUOTE X EXPERT PANEL Emissioni da trasporto su strada STAZIONE SPERIMENTALE PER I COMBUSTIBILI S. DONATO MILANESE 21/06/2005.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Matteo Bertani Matricola n
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
La Parola ai Cittadini Morciano in Comune – 25 ottobre 2009.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Il settore ceramico nel Piano Nazionale di Assegnazione.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre 2008 Corte Benedettina – Legnaro.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Continuità educativa per gli alunni disabili
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
MATERIE PLASTICHE DA RICICLO: DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Nuovo ciclo di programmazione
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
SITUAZIONE DEBITORIA DEL COMUNE DI CATANIA Al mese di Settembre 2008, Il Comune di Catania, dai dati ufficiali ( presentava un.
Situazione RedHat R. Gomezel Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nell'INFN Maggio 2004 Sant' Elmo Beach Hotel, Castiadas (CA)
La nuova direttiva Atex 2014/34/UE
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
M. Migliaccio/P. Iodice DIPARTIMENTO DI MECCANICA ED ENERGETICA - DiME UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Corso di MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA.
Transcript della presentazione:

AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE Paolo Alburno Napoli, 9 novembre 2006

AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE L’omologazione europea di veicoli motorizzati a due o tre ruote (inclusi quadricicli “leggeri” e “pesanti”) consiste in 24 direttive particolari regolamentate dalla “direttiva quadro” (2002/24/EC).

NORMATIVA INQUINAMENTO Le emissioni gassose inquinanti sono regolamentate dal capitolo 5 della direttiva 97/24/CE, emendata dalle seguenti: 2002/51/CE (ciclo e limiti per fase Euro2 e limiti Euro3 per motocicli) 2003/77/CE (ciclo per fase Euro3 per motocicli) 2005/30/CE (catalizzatori di ricambio) 2006/72/CE (ciclo WMTC) 2006/xx/CE (emendamento alla 2005/30/CE approvato il 23/10/2006) Tutti i testi ufficiali disponibili gratuitamente al sito: http://ec.europa.eu/enterprise/automotive/directives/motos/index.htm La fase Euro3 (impostata dalla 2002/51/CE) verrà completata con 2 direttive, di cui la Commissione europea doveva emanare entro il 31/12/2004 le proposte da sottoporre a Parlamento europeo e al Consiglio (che a tutt’oggi non sono ancora pronte). La fase euro3 prevede l’applicazione (se fattibile) delle seguenti misure (tutti i testi ufficiali al sito): http://ec.europa.eu/enterprise/automotive/mveg_meetings/index.htm

EU emissions scenario 2003 2006 t <50cc >50cc ? 2002 2004 2005 2007 2008 2009 2010 20?? t EURO 2 for >50cc EURO3 MC 2002/51 EURO4 EURO3 Mopeds WMTC optional EURO 2 Mopeds EURO3 MC with WMTC mandatory DURABILITY EVAP Official legislation CO2 / FC measurement Quite probable Uncertain or likely adopted with exemptions PM for 2-strokes Unlikely OBD IUC Test procedure: <50cc ECE 47 ECE 47 (cold) WMTC optional >50cc ECE 40 ECE 40 (without 40”) ? WMTC ECE40 cold+EUDC

DATE IMPLEMENTAZIONE CICLOMOTORI Euro1: in vigore dal 17 giugno 1999 (nuove omologazioni). Euro2: in vigore dal 17 giugno 2002 (nuove omologazioni). Omologazioni nazionali: scadute il 17 giugno 2003 (vendite). Omologazioni europee Euro1: scadute il 1 luglio 2004 (vendite). MOTOCICLI Euro2: in vigore dal 1 aprile 2003* (nuove omologazioni). Euro3: in vigore dal 1 gennaio 2006 (nuove omologazioni). Omologazioni europee Euro1: scadute il 1 luglio 2004** (vendite). Omologazioni europee Euro2: scadranno il 1 gennaio 2007*** (vendite). * 1 gennaio 2004 per tipi “enduro/trial” ** 1 luglio 2005 per tipi “enduro/trial” *** 1 gennaio 2008 per tipi “5.000 unità”

DATE IMPLEMENTAZIONE Per l’Euro3 non ci sono date ufficiali, la stima dei tempi di adozione è: Euro3 “dovrebbe” entrare in vigore nel 2009 (nuove omologazioni). Le omologazioni Euro2 “dovrebbero” scadere nel 2010 (vendite). NB: dalla data di scadenza di ciascuna omologazione (vendite), possono essere ammessi dal Ministero dei Trasporti, altri 12 mesi di tempo per esaurire lo stock invenduto di veicoli con omologazione scaduta, tramite la procedura speciale di immatricolazione denominata “fine-serie”, contenuta all’allegato VIII della Direttiva 2002/24/CE. In Italia questa deroga è stata finora sempre concessa per 12 mesi.

LIMITI EMISSIONI GASSOSE INQUINANTI

LIMITI EMISSIONI GASSOSE INQUINANTI

LIMITI EMISSIONI GASSOSE INQUINANTI

SVILUPPI FUTURI La Commissione europea ha già annunciato ufficialmente che dismetterà progressivamente lo sviluppo del contenuto tecnico delle direttive omologative, che saranno abrogate per essere sostituite dai regolamenti UN-ECE di Ginevra, man mano che questi verranno trasformati in GTR (Global Technical Regulation) in vigore in tutti gli stati membri dell’ONU-ECE (accordo del ’98). Ad oggi esistono solo 2 GTR: GTR #1 = cerniere porte autoveicoli GTR #2 = WMTC - ciclo emissioni motocicli E’ di prossima emanazione il GTR #3 sulla frenatura dei motocicli. Il tavolo di discussione tecnica si sposta quindi da Bruxelles a Ginevra, dove per altro sono già presenti tutti i partecipanti di Bruxelles (Stati membri UE e Commissione europea), insieme a USA, Giappone, India e fra poco Cina.

SVILUPPI FUTURI Il GTR#2 (WMTC) non contiene limiti di emissione, ma solo il ciclo di prova, che è in via di emendamento per armonizzarlo con i dati di percorrenza del nuovo stato membro (India). Si prevede che questa modifica (fase 2), insieme alla definizione dei limiti correlati, impieghi tutto il 2007. A seguire la fase 3 del WMTC per l’inserimento di misure aggiuntive quali Durability, Evaporazione, Off-cycle, ecc. E’ da ritenersi che qualsiasi fase “europea” successiva all’Euro3 verrà collegata necessariamente al GTR#2.