INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Il processo distributivo
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
Stefano Caserini, Marco Moretti
Emissioni veicoli Off-Road
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 31 marzo 2008 LABORATORI.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (ottobre 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (gennaio aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (marzo aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
Valutazione delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare e dei provvedimenti adottati dallAmministrazione Comunale IX Expert Panel - Emissioni.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
Emissioni da trasporto stradale
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Scenari di diffusione di veicoli elettrici Valutazione preliminare C. Caruso, G. Pirovano, M. Riva ERSE Roma 29 Aprile 2010.
Matteo Bertani Matricola n
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Analisi delle correlazioni COPERT III
Buenos Aires - Venerdí 11 Novembre 2011
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
MILANO, febbraio 2007 Lo STATO della RETE degli impianti di distribuzione carburanti per autotrazione.
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Sostenibilità per il Gruppo
combattiamo l'inquinamento
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Obiettivo Al termine di questa unità sarai in grado di:  Identificare il tipo di clienti a cui è possibile proporre. Durata  Circa 11 minuti.
No Smog Mobility Palermo, 4 ottobre UNRAE: chi siamo UNRAE è l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione,
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Gianni Filipponi Direttore Generale No smog mobility Palermo, 30 settembre 2011 La mobilità eco-sostenibile oggi: idee e soluzioni.
Osservatorio Congiunturale Bologna, 20 novembre 2013 Mercato degli idrocarburi in Italia.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Indice Pag. 2Strade, autostrade e impianti ad uso pubblico in Lombardia Pag. 3Rilevazione 2013: modalità di realizzazione (descrizione fasi operative del.
Convegno ANIASA L’autonoleggio costruisce il dopo-crisi Roma, 10 Novembre 2010 Nicola Pumilia – Fleet Italy.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
Transcript della presentazione:

INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI PERIODO: FEBBRAIO '09 - MARZO '10 DATI PROVVISORI

INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI Ripartizione immatricolazioni auto per alimentazione in Italia e nelle Regioni Composizione parco auto Italia per alimentazione Confronto distribuzione impianti a metano e parco auto a metano nelle Regioni Variazione livelli CO2 in Italia e nelle Regioni con ripartizione per classi CO2 nelle Regioni.

RIPARTIZIONE IMMATRICOLAZIONI AUTOVETTURE PER ALIMENTAZIONE IN ITALIA CONFRONTO 2008 - 2009 Si rileva un incremento di oltre il 600% di immatricolazioni con alimentazione benzina+GPL e di più del 100% di benzina+metano.

RIPARTIZIONE IMMATRICOLAZIONI AUTOVETTURE PER ALIMENTAZIONE NELLE REGIONI – ANNO 2009

COMPOSIZIONE PARCO VEICOLARE AUTOVETTURE PER ALIMENTAZIONE IN ITALIA VARIAZIONE % 2009/2008 COMPOSIZIONE PARCO AUTO 2009 I consumi di gpl da autotrazione nel 2009 rispetto al 2008 sono cresciuti di circa il 10%, quelli di metano sono aumentati dell’11,3% circa.

DISTRIBUZIONE IMPIANTI A METANO E PARCO VEICOLARE AUTOVETTURE A METANO ANNO 2009 Singolare l’assenza di impianti a metano in 19 province, tra cui l’intera Sardegna, che allo stesso tempo presentano vetture circolanti a metano nel territorio.

VARIAZIONE LIVELLI CO2 g/km IN ITALIA E NELLE REGIONI (2009/2008) Fonte: ACI -UNRAE

RIPARTIZIONE IMMATRICOLAZIONI PER CLASSI DI CO2 NELLE REGIONI – ANNO 2009