Prof. Pier Giorgio Ardeni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Intelligenza Artificiale
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Sociologia del Terzo Settore
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Sociologia (corso progredito)
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Merceologia delle risorse naturali
Informatica Grafica sez. A-G
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Economia Industriale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Transcript della presentazione:

Prof. Pier Giorgio Ardeni Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale (per la Laurea Magistrale) Prof. Pier Giorgio Ardeni (titolare del corso) Andrea Gentili, Cecilia Tinonin Dipartimento di Scienze Economiche

Organizzazione del corso Lezioni: Mercoledì 13:00-15:00 (Aula 3 Strada Maggiore 45) Giovedì 9:00-11:00 (Aula 4 Strada Maggiore 45) Venerdì 11:00-13:00 (Aula 2 Strada Maggiore 45) Dal 25 set al 20 dic (13 settimane disponibili, 60 ore di corso) Ricevimento studenti in studio c/o Dipartimento di Scienze Economiche, Strada Maggiore 45: Mer 11:00-13:00 Gio 11:00-13:00 E-mail: piergiorgio.ardeni@unibo.it Sito-web con materiali corso: www2.dse.unibo.it/ardeni

Organizzazione del corso Il corso sarà articolato in Lezioni Presentazioni multimediali Seminari e discussioni Le lezioni copriranno i principali argomenti tematici: ogni lezione sarà generalmente basata su una o due letture fondamentali (articoli o saggi) Le presentazioni saranno incentrate su temi, con interventi e multimedia (video) – es. Promigré, Human Right Festival I seminari vedranno la partecipazione di uno o più autori per discutere temi attinenti al corso – La crisi economica e il modello di sviluppo

Contenuti del corso Prima parte. Che cosa è lo sviluppo internazionale oggi Sul concetto di sviluppo crescita e decrescita Sviluppo e globalizazione Seconda parte. Una faccia dello sviluppo. La migrazione Teorie delle migrazioni Povertà, migrazioni e sviluppo Terza parte. Un’altra faccia dello sviluppo: la povertà Economia della povertà. Definizioni di povertà Indicatori e misure. La povertà nel mondo. Geografia della povertà Politica e politiche per la “riduzione della povertà” Quarta parte: Una terza faccia dello sviluppo: la diseguaglianza Sviluppo, crescita economica e diseguaglianza Povertà e diseguaglianza

Preparazione esame Leggere criticamente (i.e studiare): Articoli consigliati Libri e materiali vari Scrivere due saggi leggibili brevi (10 pag max) su due temi a scelta I saggi vanno inviati via mail Prova scritta d’esame: 4 domande cui rispondere in 2 ore Il corso dà 10 crediti CFU

Preparazione esame Non c’è esame orale Il programma è lo stesso per chi frequenta e chi non frequenta Le slides delle lezioni saranno sul mio sito web, ma non sono sufficienti per preparare l’esame: dovete leggere/studiare articoli e libri suggeriti Venire a lezione è utile, importante per interagire (conoscersi) e capire, importante per esporre idee e discutere Voto finale composto da : 20% saggio 1, 20% saggio 2, 60% prova scritta - senza i due saggi, il voto dell’esame non potrà essere verbalizzato

Preparazione esame Come devono essere scritti i saggi: Lettura critica del materiale, esporre idee vostre con parole vostre, non un taglia-e-cuci – non è importante sembrare esperti ma avere qualcosa da dire di originale, di ponderato sulle letture che avete fatto Non dovete scrivere: a) quello che sanno già tutti; b) le vostre esperienze personali – dovete scrivere idee e riflessioni su un tema Una decina di pagine – l’università non insegna abbastanza a scrivere succintamente e con chiarezza ad esporre idee (purtroppo!) - fate uno sforzo La bibliografia è importante: siate accurati e completi sulle fonti utilizzate

Materiali Articoli e siti web da consultare Link e files verranno messi sul mio sito con il progredire delle lezioni Dovrete scegliere un tema per discuterlo criticamente Ovvero scrivere un case-study (es. politiche della sanità e sviluppo in Mozambico) – il saggio in questo caso dovrà essere applicato, pratico, non teorico né di “rassegna della letteratura” Questo corso vi deve servire a capire lo sviluppo (internazionale) economico/sociale/politico e le sue facce Calendario provvisorio (vedi)