Paolo usa il Rank-o-Matic Una storia immaginaria, ma possibile Lucio Picci maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Guida per i docenti sull’uso registro elettronico
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Anno accademico 2009/2010 Corso di informatica Il wiki è uno strumento semplice, efficace e versatile per creare e condividere, con il gruppo degli iscritti,
Progetto MINNI – 23/24 marzo 2011 Sviluppi ed impegni per il sito web MINNI.ORG Giuseppe Cremona.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
le nostre linee guida per il futuro
Laboratorio, seminari e lezioni di Gestione del foglio elettronico Paolo Buono
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
MARKET CONNECT WEB Viene fornita la carta di identità per ogni emittente: sedi legali, tipologia della società (società in accomandita per azioni, società
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Progetto Videoconferenze relazione dei referees Luciano Barone Stefano Belforte Roberto Stroili Commissione Calcolo - 16 Maggio 2000.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
PresenzeWeb: breve guida
PRENOTAZIONE COLLOQUI
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
SECONDA PARTE Condividere le immagini sul WEB Parte Gennaio 2009 Uni3 - Nichelino Parte Gennaio 2009 Uni3 - Nichelino.
Domanda di Laurea Online
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia Progetto, contenuti e ideazione a cura di Ennio De Bellis Sviluppo e tecnologia a cura di.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
I MODELLI 6 e 7 AINEVA.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Paolo usa il Rank-o-Matic Una storia immaginaria, ma possibile Lucio Picci maggio 2011

Paolo va in treno Paolo vive a Bologna ma lavora a Rimini e usa molto il treno

A volte il tempo in treno è un piacere.

A volte, un inferno

In quei giorni Paolo si sente umiliato e offeso......e si chiede: CHE FARE ?

Nel mentre, la Regione Emilia- Romagna... La Regione, nella gestione dei rapporti col gestore del servizio ferroviario, decide di misurare in modo partecipativo certe caratteristiche della qualità del servizio. La Regione sviluppa il Rank-o-Matic, un applicativo per smart phone integrato con un sito Web.

Paolo usa il Rank-o-Matic E' luglio. Il vagone in cui si trova Paolo è una cella frigorifera e le finestre sono bloccate. Paolo accede al Rank-o-Matic sul suo smart phone e seleziona l'evento Treni ER.

Appaiono alcune domande relative alla qualità del servizio. Alla domanda sul funzionamento del sistema di condizionamento, Paolo risponde non funziona per niente. Le sue risposte vengono geolocalizzate e registrate dal sistema.

.. nel mentre, sul Web.. Sul Web, selezionando l'evento Treni ER, appare una mappa della regione.

Un'animazione riproduce le ultime 24 ore in un tempo breve. Per ogni segnalazione di disservizio, per qualche secondo si accende, nel luogo rilevante, un punto rosso. Le criticità del servizio sono visualizzate con efficacia.

L'epilogo Sia la Regione, sia i pendolari come Paolo, hanno un'arma in più per richiedere al gestore del servizio di migliorarsi. Il gestore del servizio dispone ora di informazioni utili per potere rispondere positivamente alle aspettative dei suoi clienti.

E Rita e Marco? Rita e Marco non vanno in treno, ma usano molti altri servizi pubblici, che a volte funzionano bene, e a volte no. Anche loro usano il Rank-o-Matic, per produrre, in modo collaborativo e semplice, informazioni utili per migliorare i servizi che già ci sono..... e per orientare l'offerta dei servizi futuri!

Grazie ! Lucio Picci Descrizione (1000 parole): www2.dse.unibo.it/picci/rank-o-matik.pdf Descrizione breve (500 parole): www2.dse.unibo.it/picci/rank-o-matik-500.pdf