Modificatori: static Variabili e metodi associati ad una Classe anziche ad un Oggetto sono definiti static. Le variabili statiche servono come singola.

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Modificatori: static Variabili e metodi associati ad una Classe anziche ad un Oggetto sono definiti static. Le variabili statiche servono come singola variabile condivisa tra le varie istanze I metodi possono essere richiamati senza creare una istanza.

Variabili static: esempio 1 class S { static int instanceCount = 0; //variabile di classe S() {instanceCount++;} } public class A { public static void main(String a[]) { new A(); } A() { for (int i = 0; i < 10; ++i) { S instance=new S(); } System.out.println("# of instances: "+S.instanceCount); } Output: # of instances: 10

Variabili static: esempio 2 class S { static int instanceCount = 0; //variabile di classe S() {instanceCount++;} public void finalize() {instanceCount--;} } public class A { public static void main(String a[]) { new A();} A() { for (int i = 0; i < 10; ++i) { S instance=new S(); } System.out.println("# of instances: "+S.instanceCount); System.gc(); System.runFinalization(); System.out.println("# of instances: "+S.instanceCount); } Output: # of instances: 10 # of instances: 0

Metodi static: esempio 1 class S { static int instanceCount = 0; //variabile di classe S() {instanceCount++;} static void azzeraContatore() {instanceCount=0;} } public class A { public static void main(String a[]) { new A(); } A() { for (int i = 0; i < 10; ++i) { if (i%4==0) S.azzeraContatore(); S instance=new S(); } System.out.println("instanceCount: "+S.instanceCount); } Output: instanceCount: 2 Può agire solo su variabili statiche! Ruolo: Metodi che agiscono su variabili statiche

metodi static: esempio 2 Math.sqrt(double x); System.gc(); System.arrayCopy(...); System.exit(); Integer.parseInt(String s); Float.parseFloat(String s); Notare la maiuscola! (per convenzione) Che cose: System.out.println() ? Ruolo: analogo alle librerie del C

Perchè il main è static? public class A { String s="hello"; public static void main(String a[]) { System.out.println(s); } Non static variable s cannot be referenced from static context public class A { String s="hello"; public static void main(String a[]) { new A; } A() { System.out.println(s); } hello

Sezione: Packages Packages

package Una collezione di classi correlate package myclasses; class A {...}; class B {...}; import myclasses.A; import myclasses.*;

Annidamento di package package myclasses; class A {...}; package myclasses; class B {...}; package myclasses.veryUsefulClasses; class C {...}; import myclasses.*; // NON importa C! Definizione suggerita di un nome univoco per i packages: È basata sul nome internet (es.: it.unitn.science.mypackage)

Annidamento di package I packages si riflettono in una struttura di directories myclasses A.classB.class veryUsefulClasses C.class

Sezione: Costruttori Costruttori

Definizione dei costruttori Se per una classe A non scrivo nessun costruttore, il sistema automaticamente crea il costruttore A(); Se invece definisco almeno un costruttore non void, ad es. A(int s), il sistema non crea il costruttore A();

Definizione dei costruttori Se B è figlia di A, il costruttore di B come prima cosa invoca A(), a meno che la prima istruzione non sia una super. B(int k) { super(k)... } A(int k) {... } A() {... } B(int k) {... }

Invocazione dei costruttori public class A { public A() { System.out.println("Creo A"); } public class B extends A { public B() { System.out.println("Creo B"); } public B(int k) { System.out.println("Creo B_int); } Output: Creo A Creo B_int public static void main(String [] a) { B b=new B(1); }

Invocazione dei costruttori public class A { public A(int k) { System.out.println("Creo A"); } public class B extends A { public B() { System.out.println("Creo B"); } public B(int k) { System.out.println("Creo B_int); } Output: ERRORE ! Perchè ? public static void main(String [] a) { B b=new B(1); }

Sezione: Modificatori Abstract e Controllo di accesso

Modificatori: abstract Classi dichiarate abstract non possono essere istanziate, e devono essere subclassate. Metodi dichiarati abstract devono essere sovrascritti Una class non abstract non può contenere abstract metods

Modificatori: visibilità publicvisibile da tutti (non def.)visibile da tutti nello stesso package protectedvisibile dalle sottoclassi private nascosta da tutti public class ACorrectClass { private String aUsefulString; public String getAUsefulString() { return aUsefulString; // "get" the value } private void setAUsefulString(String s) { //protected void setAUsefulString(String s) { aUsefulString = s; // "set" the value } Uso di metodi di accesso:

Matrice degli accessi Access Levels SpecifierClassPackageSubclassWorld private YNNN no specifierYYNN protected YYYN public YYYY Vedi anche

Sezione: Upcast - downcast Upcast & downcast

Coercion Una funzione può essere polimorfa senza essere stata disegnata tale intenzionalmente. Sia f una funzione che prende un argomento di tipo T, e S sia un tipo che può essere automaticamente convertito in T. Allora f può essere detta polimorfa respetto a S e T. float somma(float x, float y) accetta anche somma (3, 3.14) somma(2,3) (coercion di int a float)

public class Test { public static void main(String a[]) { new Test(); } cast Test() { A a; B b = new B(); a=b; a.f1(); a.f2(); } OK: upcast implicito class A { void f1() {System.out.println("f1");} } class B extends A { void f2() {System.out.println("f2");} } class C extends B { void f3() {System.out.println("f3");} } NO: "method f2 not found in class A" (compiler)

public class Test { public static void main(String a[]) { new Test(); } cast Test() { A a; B b = new B(); a=b; a.f1(); ((B)a).f2(); } class A { void f1() {System.out.println("f1");} } class B extends A { void f2() {System.out.println("f2");} } class C extends B { void f3() {System.out.println("f3");} } OK: downcast corretto OK: upcast implicito

public class Test { public static void main(String a[]) { new Test(); } cast Test() { A a; B b = new B(); a=b; a.f1(); ((C)a).f3(); } class A { void f1() {System.out.println("f1");} } class B extends A { void f2() {System.out.println("f2");} } class C extends B { void f3() {System.out.println("f3");} } NO: downcast illecito (runtime) java.lang.ClassCastException OK: upcast implicito

Type conversion - cast Si può applicare cast SOLO allinterno di una gerarchia di ereditarietà È consigliabile usare l'operatore instanceof per verificare prima effettuare un downcast if (staff[1] instanceof Manager) { Manager n = (Manager)staff[1];... }

Input/Output, Eccezioni Input da tastiera

Try – catch - finally try { System.out.println("Dammi un intero"); i=Integer.parseInt(s.readLine()); System.out.println("Hai scritto "+i); } catch (Exception e) {e.printStackTrace();} finally { doSomethingInEveryCase() }

throws Ogni frammento di codice che lancia una eccezione DEVE essere contenuto in un blocco try-catch OPPURE stare nel corpo di un metodo che throws una eccezione do() throws SomeException {... }

throw Le eccezioni possono essere generate dallistruzione throw. throw(new SomeException());

Lettura di stringhe import java.io.*; public class A { public A() { BufferedReader s = new BufferedReader( new InputStreamReader(System.in)); try { System.out.println("Dammi una stringa"); String str=s.readLine(); System.out.println("Hai scritto "+str); }catch (IOException e){ e.printStackTrace(); } public static void main(String [] ar) { A a=new A(); } } Dammi una stringa abracadabra Hai scritto abracadabra

Lettura di int public A() { int i=0; BufferedReader s = new BufferedReader( new InputStreamReader(System.in)); try { System.out.println("Dammi un intero"); i=Integer.parseInt(s.readLine()); System.out.println("Hai scritto "+i); }catch (Exception e) {e.printStackTrace();} } Dammi un intero 2 Hai scritto 2

Lettura di int public A() { int i=0; BufferedReader s = new BufferedReader( new InputStreamReader(System.in)); try { System.out.println("Dammi un intero"); i=Integer.parseInt(s.readLine()); System.out.println("Hai scritto "+i); }catch (IOException e) {e.printStackTrace();} } Dammi un intero pippo java.lang.NumberFormatException: For input string: "gh" at java.lang.NumberFormatException.forInputString(NumberFormatException.ja va:48) at java.lang.Integer.parseInt(Integer.java:426) at java.lang.Integer.valueOf(Integer.java:532) at pila.A. (A.java:11) at pila.A.main(A.java:19) Exception in thread "main"

Lettura di float public A() { float f=0; boolean error; BufferedReader s = new BufferedReader( new InputStreamReader(System.in)); try { do { System.out.println("Dammi un float"); try{ error=false; f=Float.parseFloat(s.readLine()); } catch (NumberFormatException e) { error=true; System.out.println("Input non valido"); } } while (error); System.out.println("Hai scritto "+f); }catch (IOException e) {e.printStackTrace();} } Dammi un float pippo Input non valido Dammi un float 3 Hai scritto 3.0

Fondamenti di Java Introduzione alla costruzione di GUI Pluggable Look & Feel

Scelta del Look&Feel public static void main(String[] args) { try { UIManager.setLookAndFeel( UIManager.getCrossPlatformLookAndFeelClassName()); } catch (Exception e) { } new SwingApplication(); //Create and show the GUI. } UIManager.getCrossPlatformLookAndFeelClassName() Returns the Java look and feel. UIManager.getSystemLookAndFeelClassName() Specifies the look and feel for the current platform.

Scelta del Look&Feel public static void main(String[] args) { try { UIManager.setLookAndFeel( "com.sun.java.swing.plaf.gtk.GTKLookAndFeel"); } catch (Exception e) { } new SwingApplication(); //Create and show the GUI. } UIManager.getSystemLookAndFeelClassName(String s) Specifies the look and feel for the platform described by s.

Available Look&Feel "com.sun.java.swing.plaf.gtk.GTKLookAndFeel" Specifies the GTK+ look and feel. Introduced in release "javax.swing.plaf.metal.MetalLookAndFeel" Specifies the Java look and feel. "com.sun.java.swing.plaf.windows.WindowsLookAndFeel" Specifies the Windows look and feel. Currently, you can use this look and feel only on Microsoft Windows systems. "com.sun.java.swing.plaf.motif.MotifLookAndFeel" Specifies the CDE/Motif look and feel. This look and feel can be used on any platform.