Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Advertisements

TERRENI DI COLTURA.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Le zone umide.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
U 11 Equilibrio chimico.
L’Acqua inquinata nel mondo…
L’acqua. Federica Soldati 3B.
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.
Presentazione del software ROME 2.1
Interrigi Denise Sonia
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Animazione Interattiva di Esplosioni
Modelli matematici per impianti di trattamento delle acque reflue
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Stefano CERONI Sara TOIA
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
L’elettricità.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
ACQUA.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Stati di aggregazione della materia
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Scarico organico in un corso d’acqua
Modelli di dispersione: acqua
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
W EB -ICE Web-based Interspecies Correlation Estimation Modellistica e simulazione a.a. 2012/2013 Prof.re: Guariso Giorgio Realizzato da Flavia Gualzetti.
Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC)
CONVEZIONE FORZATA NATURALE
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
ANIMAZIONE IN 3D DI FLUIDI INCOMPRIMIBILI
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Copre più di due terzi della superficie della
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
LE SOSTANZE.
1 Lezione IX – quarta parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
IL CICLO DELL’ACQUA.
L’EUTROFIZZAZIONE.
Trasporto di calore per convezione
Acidimetria.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DELLA DISPERSIONE DI INQUINANTI IN ACQUA LAVORO SVOLTO DA: MARZIO CEREDA MATRICOLA ANNO ACCADEMICO
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Bilancio macroscopico di materia
BASINS 4.0: Better Assessment Science Integrating Point and Nonpoint Sources Corso di modellistica e simulazione Lorenzo Rosa.
Transcript della presentazione:

Water Quality Analysis Simulation Program (WASP). Andrea Vesconi 713271 Ing. Ambientale Milano

Scopo e finalità del programma Wasp è un modello dinamico, in grado di simulare trasporto e trasformazioni di sostanze inquinanti in fiumi, laghi, estuari ed acque costiere, mediante l’analisi di quattro classi di problemi specifici: Fenomeni idrodinamici del corpo idrico Trasporto di massa conservativo Cinematica dell’ossigeno disciolto e dei nutrienti Dinamica degli inquinanti tossici ( inclusi metalli pesanti e sedimenti )

Carattteristiche Il modello è governato dalle equazioni di avvezione, dispersione e reazione per le variabili di qualità dell’acqua. Il modulo del WASP fornisce l’avvezione e la soluzione della dispersione mentre i moduli di TOXI e di EUTRO forniscono le soluzioni di reazione di ossigeno, di sostanze nutrienti e di alghe disciolte. Per il salto temporale viene usato il metodo esplicito ad un passo di Eulero I termini di avvezione nelle equazioni governanti sono risolti con la differenza UPWIND nello spazio. Le variabili di qualità dell’acqua possono essere attivate e disattivate secondo i requisiti ricercati.

Ente Autore Sito Sito web http://www.epa.gov/athens/wwqtsc/ Autore WASP Development team Ente United States Environmental Protection Agency (Epa)

Dati Controllo Simulazione Passo temporale Costanti Stampa intervallo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Dati Controllo Simulazione Passo temporale Stampa intervallo Proprietà Segmento ( geometria, parametri, concentrazioni iniziali,frazione disciolta) Proprietà Sistema Cambio Parametri Costanti Carichi Kinetic time functions Dispersive exchanges Advective flows Bounderies

Cosa posso fare nella finestra… Proprietà del segmento: Geometria Parametri vari ( quantità carbonio organico disciolto, ecc ) Concentrazioni iniziali degli agenti inquinanti, di sabbie e di altri elementi presenti Frazioni disciolte : la frazione disciolta di solidi DEVE essere impostata su 0.

Cosa posso fare nella finestra… Proprietà sistema: - Spuntare per simulare o saltare lo stato di variabili - Spuntare per evidenziare determinati particolati trasportati ( silt, sabbia, ecc ) - Densità del particolato e massima concentrazione ammessa.

Cosa posso fare nella finestra… Controllo parametri: - Attivare parametri per la simulazione - Eguagliare le unità di misura dei vari parametri

Cosa posso fare nella finestra… Costanti: Proprietà naturali ed elementi che persistono nel tempo Carichi diretti: - Immissioni di carichi inquinanti da fonti esterne ( es. scarichi industriali )

Cosa posso fare nella finestra… Kinetic time function: inserire proprietà naturali che variano nel tempo Dispersive exchanges Advective flows: movimento di acqua e soldi lungo i segmenti analizzati Boundaries: i BCs devono essere specificati sia per il segmento di inizio simulazione che di fine

Commenti: Punti di forza Il modello Wasp è sicuramente un modello molto dinamico e flessibile capace di simulare uni,bi o tridimensionalmente. Grazie al post-processore (MOVEM) è possibile analizzare nuovamente i dati elaborati per via grafica. La struttura di volume di controllo garantisce la conservazione della massa. Wasp fornisce la struttura di calcolo di trasporto e può essere incorporata con Eutro per simulare l’eutrofizzazione, le sostanze nutrienti e l’ossigeno disciolto. Essa può essere integrata anche con TOXI per un’analisi tossica dovuta a metalli e/o sedimenti L’uso del modello richiede conoscenze basilari, esso si presenta intuitivo e di facile utilizzo: l’inserimento di dati per analisi è resa molto semplice ( copia-incolla ), il pre-processore fornisce le descrizioni dettagliate di tutti i parametri di modello e costanti cinetiche.

Commenti: Punti deboli Il modello richiede però l’inserimento del modello idrodinamico esterno per ottenere i file di flusso per risolvere l’avvezione. Le dimensioni dei file possono essere particolarmente grandi ( per simulazione di lunga durata diversi gigabytes ) L’utente deve specificare coefficiente e temperatura della dispersione Calcolo del flusso sedimentario troppo semplificato Non c’è presenza nel modello della componente algare e dei periphyton. I processi di trasporto dei sedimenti non sono collegati con gli sforzi di taglio.

Applicazioni Questo modello è stato largamente utilizzato soprattutto in campo statunitense: Eutrofizzazione della Tampa Bay, Neuse River, Great Lakes e l’estuario del Potomac. Analisi del carico di fosforo nel lago Okeechobee Analisi dell’inquinante PCB del Great Lakes Analisi dell’inquinante“Kepone” (meglio conosciuto come “chlordecon”) dell’estuario del James River