SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARI/GP Introduzione.
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Interazione Uomo - Macchina
Linguaggi algoritmici
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Le periferiche di un computer.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Misura di diffusività termica
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
I COMPONENTI DEL Computer
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
Software per il calcolo della radiazione solare
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Primi Elementi di Programmazione in C++
Un approccio costruttivista alla geometria
Gli algoritmi.
DBMS ( Database Management System)
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
INTRODUZIONE A MATLAB.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Architettura del calcolatore
Il Sistema Operativo (1)
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Informatica B Matlab Laboratorio del 17/12/2013
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
Programma di Informatica Classi Prime
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
La modellazione degli oggetti
Tools di analisi di programmi sviluppati in ANSI C Studio dei tre tools di analisi CFlow, Fjalar e Metre. Verranno messi a confronto per i loro requisiti.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
I DATABASE.
W EB -ICE Web-based Interspecies Correlation Estimation Modellistica e simulazione a.a. 2012/2013 Prof.re: Guariso Giorgio Realizzato da Flavia Gualzetti.
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
INTRODUZIO NE Grigoli Fabio GoldSim è un software versatile che permette di progettare qualsiasi tipo di modello. E’ reperibile presso il sito
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Gestione dei dispositivi di I/O:
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
NOTIFICHE  Notifich è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto.
Il modello di Von Neumann
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente (fiume). Può prendere in esame sia una popolazione stanziale sia una che risale le correnti stagionalmente per la riproduzione. Può essere usato per programmare la reintroduzione dei salmonidi all'interno di un ecosistema fluviale.

Ente e autore Salmod è un programma sviluppato dalla U. S. Geological Survey. Salmod è stato sviluppato da Williamson e altri nel1993 basandosi sui modelli di popolazione di Cheslak e Jacobson, Salmod è reperibile allindirizzo LMOD/

Dati necessari per la simulazione Salmod riceve in ingresso dei files di testo che si possono creare con l'editor di wordpad, il contenuto dei files che bisogna scrivere è spiegato di seguito: stream.dat contiene la divisione del fiume in unità computazionali con assegnata lunghezza e tipo di habitat; species.dat contiene i dati riguardanti le specie prese in esame, quali la divisione in stadi di vita, con habitat associato, e la successiva divisione in classi secondo la taglia;

Dati necessari per la simulazione control.dat contiene le opzioni di simulazione e le impostazioni dei processi vitali di cui tener conto; Spawn.dat contiene informazioni sulla deposizione delle uova; relation.dat descrive i movimenti stagionali e la mortalità dipendente da: temperatura, densità, cambiamento di habitat; wua.dat contiene informazioni sull' area utilizzabile di un habitat per i diversi stadi di vita;

Dati necessari per la simulazione flow.dat contiene dati sulle portate del fiume; supplement.dat contiene delle eventuali aggiunte di pesci alla popolazione in un determinato luogo e tempo (il passo temporale è di una settimana all'interno dell'anno biologico che inizia con la deposizione delle uova) per simulare affluenti; temp.dat contiene informazioni sulla temperatura delle unità computazionali in cui è stato suddiviso il fiume.

Specifiche hardware e software Il programma è implementato in fortan 90, mentre l'interfaccia grafica è scritta in C++. L'approccio del formato libero di input e output (file di testo) serve a facilitare e invogliare il trasferimento dei dati ad altri programmi di analisi o visualizzazione. Il programma lavora su numeri interi per poter modellizzare anche un piccolo numero di pesci, evitando animali frazionari e riducendo i tempi di calcolo.

Giudizio sulla semplicità di utilizzo Il principale onere per l'utente finale è rappresentato dal dover scrivere i molteplici files di input; Salmod presenta una interfaccia grafica di facile utilizzo che permette di fruire dei diversi outputs messi a disposizione; Il programma non si presta per un uso amatoriale, poiché necessita di molti dati reali e specifici di un certo fiume e popolazione in ingresso.

Schermata esemplificativa Il programma fornisce i risultati della simulazione in forma tabellare o di grafico. Eccone un esempio.