Strumenti di politica commerciale Classificazione degli strumenti di politica commerciale Strumenti di politica commerciale Contrazione del commercio Espansione del commercio Prezzo Quantità Prezzo Quantità Dazio alle importazio-ni Quote, Limitazioni volontarie alle esportazioni (VER) Sussidio alle importazioni / esportazioni Espansione volontaria delle importazioni (VIE)
Tipi di dazio Un dazio è una tassa che inserisce un cuneo tra il prezzo domestico (pT) ed il prezzo internazionale (p*T) Un dazio specifico (tsp) è una tassa fissa su ogni unità del bene importata Ad esempio, $1 per kg di formaggio pT = p*T + tsp Un dazio ad valorem (tav)è una tassa calcolata in percentuale al valore del bene importato Ad esempio, un dazio del 25% sul valore delle automobili importate pT= p*T + tav∙ p*T = (1+ tav) ∙ p*T∙
Livello medio dei dazi nel mondo
Costi e benefici dei dazi Un dazio aumenta il prezzo del bene nel paese importatore; pertanto, ci aspettiamo che esso danneggi i consumatori e vada a beneficio dei produttori Inoltre, il governo incassa un gettito fiscale Come misuriamo i costi e i benefici? Utilizzando i concetti di surplus del consumatore e del produttore
Surplus del consumatore Misura il beneficio che un consumatore trae dallo scambio come differenza tra il prezzo effettivamente pagato ed il prezzo che sarebbe stato disposto a pagare. Può essere derivato dalla curva della domanda di mercato, perché quest’ultima mostra i prezzi di riserva del consumatore, ovvero i prezzi massimi che egli sarebbe stato disposto a pagare
Area compresa fra la curva di domanda e la linea del prezzo Somma area rettangoli colorati somma massima che il consumatore sarebbe disposto a spendere per acquisire 4 unità del bene (10+8+6+4 = 28) P 10 Area compresa fra la curva di domanda e la linea del prezzo sovrappiù del consumatore (6+4+2+0 = 12) 8 6 4 Prezzo pagato Somma che il consumatore effettivamente paga (4*4 = 16) 2 1 2 3 4 5 quantità
Variazione del surplus Se il prezzo diminuisce il surplus aumenta a a+b Se il prezzo aumenta il surplus diminuisce a +b a
Surplus del produttore Il surplus del produttore misura il guadagno che il produttore realizza dalla vendita del bene, come differenza fra il prezzo che il produttore effettivamente riceve e quello al quale sarebbe disposto a vendere Il prezzo al quale il produttore sarebbe disposto a vendere è determinato dalla curva di offerta (curva del costo marginale) Quando il prezzo aumenta, la quantità offerta aumenta, così come il surplus del produttore
Le ragioni a favore del libero scambio Figura 9-1: la ragione a favore del libero scambio fondata sulla nozione di efficienza Prezzo, P Quantità, Q S Distorsione nella produzione D Distorsione nel consumo Prezzo mondiale più dazio Prezzo mondiale
Costi e benefici dei dazi Un dazio aumenta il prezzo del bene nel paese importatore, facendo ridurre il surplus del consumatore (peggiorando la condizione dei consumatori) e facendo aumentare il surplus dei produttori (migliorando la condizione dei produttori) Inoltre, gli introiti fiscali aumentano
Costi e benefici dei dazi (cont.) In un paese “grande”, che può influenzare i prezzi esteri (mondiali), l’effetto di benessere del dazio è ambiguo Se il guadagno da ragioni di scambio supera le perdite di efficienza, il dazio aumenta il benessere del paese, a spese dei paesi esteri
Apertura agli scambi internazionali Analisi di equilibrio parziale Prezzo Offerta interna Prezzo a frontiere chiuse Prezzo a frontiere aperte Domanda interna Importazione Quantità Quantità domandata interna Quantità offerta interna
Rendita del consumatore Rendita del produttore Apertura agli scambi internazionali variazioni del benessere Prezzo Rendita del consumatore Offerta interna Prezzo a frontiere chiuse Prezzo a frontiere aperte Domanda interna Importazione Rendita del produttore Quantità Quantità domandata interna Quantità offerta interna
Apertura agli scambi internazionali variazioni del benessere Offerta interna Benessere totale prima dello scambio A+B+C Benessere totale dopo lo scambio A+B+C+D Prezzo A Prezzo mondiale B D Guadagno dello scambio D PI C Importazioni = 40 Domanda interna Redistribuzione dai produttori ai consumatori B QS QD Quantità
Importazioni con dazio Effetti del dazio doganale imposta sui beni importati Paese piccolo Il prezzo internazionale non è influenzato Equilibrio senza commercio internazionale Prezzo Offerta interna Prezzo con dazio dazio QS2 QD2 Importazioni con dazio Prezzo senza dazio Domanda interna QS1 QD1 Quantità Importazioni senza dazio
Effetti del dazio doganale Paese Piccolo variazioni del benessere Prima del dazio Rendita dei consumatori (A+B+C+D+E+F) Rendita dei produttori (G) Dopo del dazio Rendita dei consumatori (A+B) Rendita dei produttori (C+G) Rendita del Governo (E) Perdita netta (D+F)
Effetti del dazio doganale imposta sui beni importati Paese grande Il prezzo internazionale diminuisce Prezzo interno del bene dopo il dazio Prezzo mondiale del bene prima del dazio Dazio Prezzo mondiale del bene dopo il dazio
Effetti delle politiche commerciali Analisi di equilibrio generale
Immaginiamo che il Paese h introduca un dazio sul bene che importa (y) La curva di domanda reciproca del paese h si sposta verso sinistra proporzionalmente all’entità del dazio La ragione di scambio del Paese h migliora Perché aumenta il prezzo relativo delle sue esportazioni
Il grafico dell’equilibrio generale per il paese h si presenta così Equilibrio pre dazio
Il dazio crea un cuneo fra prezzo interno e prezzo intenzionale Prezzo pre-dazio Uguale sia all’interno che all’estero Prezzo al quale si scambiano i beni a livello internazionale Prezzo mondiale post-dazio Prezzo interno post-dazio rilevante per i produttori e i consumatori
Il prezzo relativo interno è diminuito: la produzione si despecializza e si situa a Pt dove la curva di trasformazione è tangente alla retta del prezzo interno (le imprese massimizzano il profitto). Il consumo si situerà sulla nuova retta del prezzo internazionale
Il benessere del Paese h diminuisce Il paniere consumato sarà Ct La curva d’indifferenza è tangente alla retta del prezzo interno e il consumatore sta massimizzando l’utilità Il paniere Ct è accessibile perché è sulla retta del prezzo internazionale
Il benessere del Paese h aumenta In questo caso la tariffa aumenta il benessere L’effetto saggio di scambio è maggiore la riallocazione produttiva è minore
Effetti Ridistribuivi del Dazio In generale siccome un dazio significa una parziale chiusura al commercio sono opposti a quelli dell’apertura commerciale se il prezzo del bene X (L-int) aumenta, allora il prezzo di L aumenta rispetto al prezzo di K, sia in termini relativi che in termini assoluti, e il prezzo di K diminuisce Teorema di SS Un dazio sul bene importato aumenta il benessere dei proprietari del fattore che è usato più intensivamente nel settore