La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
Advertisements

La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
IL CONTROLLO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DEI FLUSSI DI CASSA, L SUPERAMENTO DELLA TESORERIA UNICA ISTITUZIONE DEL SISTEMA DI TESORERIA UNICA D.Lgs.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Alla Ricerca dellUniversità
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Quale futuro nellattuale progetto di riforma dellUniversità?
2010: La protesta contro la riforma Gelmini Aggiornamento 23 settembre 2010 A cura del Coordinamento Ricercatori UniTo e degli Studenti Indipendenti.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Università: tra ricerca e formazione
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
L'università pubblica in Italia e a Torino Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
La protesta contro il DDL 1905/2009 Aggiornamento 8 maggio 2010.
La protesta contro il DDL 1905/ I principali motivi della protesta: la scomparsa della ricerca dalle funzioni fondanti delle università; la deriva.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La protesta contro il DDL 1905/2009 Aggiornamento 8 maggio 2010.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
1 Da dove partiamo Dati OCSE a) Spesa annuale per studente: USA: 24370$ Inghilterra: 13506$Germania:12446$ Francia:10995$Media OCSE: 11512$Italia:8026$
La protesta contro il DDL 1905/2009. DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ DEL SISTEMA UNIVERSITARIO, DI PERSONALE ACCADEMICO E DI DIRITTO.
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Decreto Istruzione.
2010: La protesta contro la riforma Gelmini Aggiornamento 4 ottobre 2010 A cura di: Coordinamento Ricercatori R29A Insubria, Coordinamento Ricercatori.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
L'università pubblica in Italia Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Un po’ di rassegna stampa…. Ma cosa sta accadendo? E’ in corso una mobilitazione del sistema universitario per una Università pubblica, libera e aperta,
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
133 e dintorni Qualche riflessione ……… (utilizzando i dati)
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
L’università pubblica Brevi appunti schematici. Che cosa è l’Università L'università è il luogo dell'alta formazione e la sede primaria della ricerca.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
La protesta contro il DDL 1905/2009 Aggiornamento 8 maggio 2010.
Legge 133 del 6 Agosto 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
"Delega al Governo per il riordino dello stato giuridico dei professori universitari" (il DDL Moratti)
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
Transcript della presentazione:

La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità Italiana Investimenti per la DIDATTICA (confronto Italia media Paesi UE/OCSE) - spesa pro-capite per studente (Italia: 6900; media OCSE:9600) - rapporto studenti/docente (Italia: 20; media OCSE: 15) - numero laureati (Italia: 12%; media OCSE: 26%) La situazione dellUniversità Italiana Investimenti per la DIDATTICA (confronto Italia media Paesi UE/OCSE) - spesa pro-capite per studente (Italia: 6900; media OCSE:9600) - rapporto studenti/docente (Italia: 20; media OCSE: 15) - numero laureati (Italia: 12%; media OCSE: 26%) Investimenti in RICERCA -Italia: circa 0.8% PIL – media OCSE 1.3% - I tagli della legge 133 (Gelmini 2008) riducono il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università di 1,4 miliardi (su circa 7 totali) in 4 anni ( ) (taglio solo parzialmente ridotto per il 2010 da 400 milioni da scudo fiscale) -le spese fisse per il personale (che per legge non dovrebbero superare il 90%) già ora coprono il 100% del F Ateneo di Milano DDL 1905 Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e lefficienza del sistema universitario Il DDL si compone di 15 articoli - sono stati presentati circa 800 emendamenti attualmente in esame – il voto del DDL in Senato è previsto per il 18 Maggio 2010, lobiettivo del relatore è arrivare allapprovazione prima dellestate. DDL 1905 Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e lefficienza del sistema universitario Il DDL si compone di 15 articoli - sono stati presentati circa 800 emendamenti attualmente in esame – il voto del DDL in Senato è previsto per il 18 Maggio 2010, lobiettivo del relatore è arrivare allapprovazione prima dellestate. Principali elementi di criticità 1.Riforma a costo zero unita ad attuale sottofinanziamento impossibilità di perseguire le finalità degli Atenei in merito di RICERCA e FORMAZIONE violazione di impegni internazionali/comunitari stipulati dal nostro paese (Lisbona 2) 2. Sistema di governo degli Atenei : il potere di governo viene concentrato nel Consiglio di Amministrazione non elettivo in cui è prevista la presenza di almeno il 30% di membri esterni allAteneo perdita autonomia Università scarsa rappresentanza componenti universitarie 3. Messa ad esaurimento del ruolo di Ricercatore unita a tagli al turnover e finanziamenti leggi 133/08 e 1/09 mancato riconoscimento giuridico ed economico attività didattica svolta blocco possibilità di carriera 4.Sistema di reclutamento: solo contratti a tempo determinato (3+3) per i nuovi Ricercatori senza fondi allocati in partenza per eventuale assunzione (tramite concorso da Professore II fascia) Nelle attuali condizioni di sottofinanziamento e blocco turn-over: Precarizzazione ricerca ed estensione periodo di precariato Nessuna garanzia concreta di inserimento stabile indipendentemente dal merito (dopo il 3+3 potrebbe non esserci il concorso, e si è fuori dallUniversità) Conflitto con la possibilità di progressione di carriera degli attuali ricercatori assunti a tempo indeterminato 5.Diritto allo studio: indicazioni generiche, rinvio a deleghe esecutivo uniti a taglio finanziamenti Abbassamento qualità Aumento tasse universitarie Principali elementi di criticità 1.Riforma a costo zero unita ad attuale sottofinanziamento impossibilità di perseguire le finalità degli Atenei in merito di RICERCA e FORMAZIONE violazione di impegni internazionali/comunitari stipulati dal nostro paese (Lisbona 2) 2. Sistema di governo degli Atenei : il potere di governo viene concentrato nel Consiglio di Amministrazione non elettivo in cui è prevista la presenza di almeno il 30% di membri esterni allAteneo perdita autonomia Università scarsa rappresentanza componenti universitarie 3. Messa ad esaurimento del ruolo di Ricercatore unita a tagli al turnover e finanziamenti leggi 133/08 e 1/09 mancato riconoscimento giuridico ed economico attività didattica svolta blocco possibilità di carriera 4.Sistema di reclutamento: solo contratti a tempo determinato (3+3) per i nuovi Ricercatori senza fondi allocati in partenza per eventuale assunzione (tramite concorso da Professore II fascia) Nelle attuali condizioni di sottofinanziamento e blocco turn-over: Precarizzazione ricerca ed estensione periodo di precariato Nessuna garanzia concreta di inserimento stabile indipendentemente dal merito (dopo il 3+3 potrebbe non esserci il concorso, e si è fuori dallUniversità) Conflitto con la possibilità di progressione di carriera degli attuali ricercatori assunti a tempo indeterminato 5.Diritto allo studio: indicazioni generiche, rinvio a deleghe esecutivo uniti a taglio finanziamenti Abbassamento qualità Aumento tasse universitarie Mobilitazione Le componenti universitarie (Ricercatori, Precari, Professori, Tecnici/amministrativi e Studenti) ritenendo che lo sviluppo dellUniversità statale e della ricerca scientifica sia un elemento essenziale per il benessere economico e sociale del Paese: -riconoscono la necessità di una profonda ristrutturazione del sistema universitario nazionale; -esprimono forte preoccupazione per i contenuti del ddl proclamano lo stato di agitazione e aderiscono alla settimana di mobilitazione nazionale indetta da tutte le sigle sindacali prevista dal 17 al 22 maggio. I ricercatori dichiarano lindisponibilità a tutte le forme di didattica frontale non obbligatoria richiamando i nuclei di valutazione a non considerare i ricercatori per la formulazione dellofferta formativa. La loro protesta non cesserà fino a quando non verranno presi provvedimenti per accogliere le loro richieste. Mobilitazione Le componenti universitarie (Ricercatori, Precari, Professori, Tecnici/amministrativi e Studenti) ritenendo che lo sviluppo dellUniversità statale e della ricerca scientifica sia un elemento essenziale per il benessere economico e sociale del Paese: -riconoscono la necessità di una profonda ristrutturazione del sistema universitario nazionale; -esprimono forte preoccupazione per i contenuti del ddl proclamano lo stato di agitazione e aderiscono alla settimana di mobilitazione nazionale indetta da tutte le sigle sindacali prevista dal 17 al 22 maggio. I ricercatori dichiarano lindisponibilità a tutte le forme di didattica frontale non obbligatoria richiamando i nuclei di valutazione a non considerare i ricercatori per la formulazione dellofferta formativa. La loro protesta non cesserà fino a quando non verranno presi provvedimenti per accogliere le loro richieste. 3 Ruoli = livelli concorsuali: 1.Ricercatori 2.Professori Associati (II fascia) 3.Professori Ordinari (I fascia) I 3 ruoli sono attualmente attivamente impegnati in attività di didattica e ricerca I Ricercatori sono tenuti a compiti didattici integrativi e possono Ricevere laffidamento di corsi e moduli In quanti sono a protestare? Liniziativa di astensione dalla didattica coinvolge i ricercatori di più di 40 atenei italiani. A Torino quasi 600 ricercatori su 900 totali hanno dichiarato lo stato di agitazione, e 365 di essi hanno già consegnato la dichiarazione di indisponibilità a tenere corsi lanno prossimo. In quanti sono a protestare? Liniziativa di astensione dalla didattica coinvolge i ricercatori di più di 40 atenei italiani. A Torino quasi 600 ricercatori su 900 totali hanno dichiarato lo stato di agitazione, e 365 di essi hanno già consegnato la dichiarazione di indisponibilità a tenere corsi lanno prossimo.