IL RUOLO DEL FARMACISTA: appunti di viaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Le interazioni tra i farmaci
Documentazione scientifica aziendale
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
È quasi impossibile misurare l’efficacia di un sistema produttivo se i suoi obiettivi non sono stati chiaramente definiti… (J.J.Guilbert 1988)
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
CONOSCERLO PER EVITARLO
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
La relazione comincia…in utero !
Meglio prevenire che curare…
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Prima parte.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
I FONDAMENTI: SEGNALAZIONI E SEGNALI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
POLIFARMACOTERAPIA ED INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
Dalla comunicazione alla relazione
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
FARMACOVIGILANZA ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI
FARMACOVIGILANZA Prof. Paola Minghetti Facoltà di Farmacia
LA TERAPIA FARMACOLOGICA E LE RESPONSABILITA' DEGLI INFERMIERI.
Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Crescita Personale.
GENERALI RADIOFARMACIA
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
SERATA IN-FORMATIVA PER MEDICI E FARMACISTI Bellinzona, Ingrado sostanze illegaliAntenna Icaro Lorenzo Pezzoli Luigi Romeo.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE
L’algoritmo terapeutico
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Elementi di farmacologia
Valutazione della sicurezza dei vaccini Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
SESSIONE DISTRETTUALE
Cannabis tra mito e realtà
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
La Medicina di Base i servizii socio sanitari ed i problemi multidimensionali Dr.ssa De Lilla Rita - MMG.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
L’evoluzione della conoscenza
Dapoxetina FAQ.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
Metodologia generale della valutazione algologica
Elementi di farmacologia
LE PRINCIPALI MULTINAZIONALI DEL FARMACO PROCEDONO COME SEGUE 1. I MEDIA CI INFORMANO ACCENNANDOCI IL PROBLEMA 2. L' INFORMAZIONE A GENITORI E INSEGNANTI.
Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.
Anziano e rischio farmacologico di caduta Introduzione al tema Associazione PIPA Magliaso, 30 ottobre 2007 Antoine Casabianca Ufficio di promozione e di.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
UTILIZZO CORRETTO DEI FARMACI.
L’informatore medico scientifico del farmaco Caratteristiche – Attività - Normativa.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Sicurezza dei PE: concetti generali Il rischio di tossicità dei prodotti erboristici aumenta in relazione ai seguenti aspetti: - Uso contemporaneo di PE.
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DEL FARMACISTA: appunti di viaggio FITOVIGILANZA IL RUOLO DEL FARMACISTA: appunti di viaggio

DECRETO LEGISLATIVO 18 febbraio 1997 n 44- Attuazione direttiva 93/39 CEE………. La Farmacovigilanza è espressamente relativa ai medicinali. Il sistema nazionale…………..adotta, coadiuvato dalle regioni,provvedimenti atti a promuovere le segnalazioni spontanee da parte degli operatori sanitari.

Ai fini del presente decreto si intende per: Effetto collaterale negativo o reazione avversa: una reazione nociva e non voluta che si verifica alle dosi del medicinale normalmente somministrate all’uomo per la profilassi , la diagnosi o la terapia di un’affezione, o per modificare una fuzione fisiologica. Grave effetto collaterale negativo o reazione avversa grave: una reazione avversa che minaccia la sopravvivenza, o che crea invalidità, incapacità o che provoca o prolunga il ricovero in ospedale. Continua………….

…………continua Effetto collaterale inatteso o reazione inattesa : una reazione la cui natura o gravità non è indicata o non corrisponde a quanto riportato nel riassunto delle caratteristiche del prodotto. Grave e inatteso effetto collaterale o reazione grave ed inattesa: una reazione grave ed inattesa.

Trasmissione della segnalazione delle reazioni avverse (ADR) ……… i soggetti tenuti a segnalare ogni presunta ADR sono medici e farmacisti….. ……. Il farmacista è tenuto all’obbligo delle segnalazioni per i farmaci OTC e SOP…..

Tabella 3. Classi terapeutiche dei farmaci implicati nelle segnalazioni di reazioni avverse. Antinfettivi 42,9 % Analgesici 18,6 % Ormoni-steroidei 7,3 % Antidepressivi 6,8 % Vari 6,2 % Antistaminici/decongestionanti 4,4 % Cardiovascolari 2,3 % Topici 2,3 % Ansiolitici/ipnotici 1,7 % Diagnostici 1,7 % Integratori/vitamine 1,7 % Gastrointestinali 0,6 % Non ricordo 3,5 %

Comunicazione del rischio Obiettivo : creare fiducia Considerare l’aspetto emotivo Condividere le preoccupazioni ed i dubbi Mostrare impegno Il fitoterapico ha bisogno di conferme……. Il nostro impegno è farlo conoscere in tutti i suoi aspetti (tecnici, terapeutici, folkroristici, scientifici ,tossicologici)

Reazioni avverse con prodotti erboristici vari: problematiche Automedicazione Paura di riferire al medico Mancanza di descrizioni e controindicazioni Uso improprio Provenienza spesso dubbia Prodotti vestiti da naturali Interazioni con farmaci Dosaggi eccessivi Sospensione terapia farmacologica in corso

Ma non solo……………. Prodotti di importazione dubbia (ayurvedici con etichetta in dialetto indù) Prodotti contenenti farmaci ( paracetamolo insieme a formulazione cinese) Prodotti avariati Prodotti con descrizione in inglese o cinese ( Ma Huang) Prodotti consigliati a dosi inopportune

Caratteristiche del prodotto Confezioni non idonee per i bambini “integratore alimentare” induce ad una convinzione di innocuità. Tipologia dell’estrazione non descritta in termini qualitativi (estratto : secco,polvere, alcolico,glicolico……?) e quantitativi (estratto secco titolato eccipienti qb a 300mg)

Comunicazione errata o incompleta Non conoscenza da parte del medico del prodotto Mancanza di descrizione del contenuto Convinzioni errate ( avvelenamento da belladonna 5 CH : ovvero TM di belladonna al 0,0000000001 % !!!!) Somministrazioni azzardate : Propoli ef 70° alcolici spruzzato sulle tonsille arrossate, Calendula TM per toccature su mucosa vaginale.

PERICOLO !! MASS MEDIA & INTERNET Autodiagnosi dopo lettura di riviste o per trasmissioni radio-televisive. (Vanna Marchi docet !) Internet : ruolo mediatico di pseudo informazione scientifica , aggravato da vendita on line ( pappa reale in vena!)

La vera fitovigilanza: È conoscere le erbe È conoscere la tecnica È non sottovalutare la richiesta È spiegare i limiti della fitoterapia È spiegare gli obbiettivi della fitoterapia È non cedere alla logica “sostitutiva” È amare la fitoterapia

La scoperta della lentezza : In bilico tra rigore illuministico e ironia romantica si irrida alla cieca convulsione del nostro vivere attuale, che coinvolge anche il nostro modo di curarci, e che la fitoterapia possa esserne il degno cantore. Sten Nadolny “ la Scoperta della lentezza” Garzanti gli Elefanti

“Buon giorno”, disse il piccolo principe “Buon giorno”, disse il piccolo principe. Buon giorno”, disse il mercante. Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere. “ Perché vendi questa roba?” Disse il piccolo principe. “E’ una grossa economia di tempo”, disse il mercante. “Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano cinquantatrè minuti alla settimana”. “E cosa se ne fa di questi cinquantatrè minuti?” “Se ne fa quel che si vuole…..” “Io” disse il piccolo principe, “ se avessi cinquantatrè minuti da spendere, camminerei ADAGIO ADAGIO verso una fontana…..” A. Saint-Exupéry