PSICOLOGIA TRANSCULTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Procedure e funzioni A. Ferrari.
Advertisements

PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Psicologia culturale e psicologia transculturale
PSICOLOGIA TRANSCULTURALE
Competenze interculturali
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Lo sviluppo morale.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Jean Piaget.
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
18° S EMINARIO I NTERNAZIONALE E RASMUS E UROMIR Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari Università degli Studi.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Metodologia come logica della ricerca
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Come impostare il curricolo
Cultura e società.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Ragionare per paradigmi
Perché le TIC nella Didattica
il mestiere dello storico
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
Transcript della presentazione:

PSICOLOGIA TRANSCULTURALE 18 febbraio 2009 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd eleonora.riva@unimi.it

I 4 LIVELLI DELLA PSICOLOGIA IL LIVELLO NEUROFISIOLOGICO E LE FUNZIONI DI BASE (memoria, attenzione, percezione) IL LIVELLO INDIVIDUALE (personalità, Sé personale, identità) IL LIVELLO DEI PICCOLI GRUPPI (famiglia, amici, scuola, lavoro) IL LIVELLO DEI GRANDI GRUPPI (nazione, cultura di appartenenza)

Definizioni di Cultura “Insieme di conoscenze, credenze, arte, morali, leggi, e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro della società (Tylor, 1987) Sistema di pratiche (Bordieu) Sistema di valori (Hofstede) Ragnatela di significati condivisi (Geertz) Capacità umana di rappresentarsi il proprio rapporto con il mondo (Bruner) Il bastone del cieco (Bateson) La cultura come un fiume (Hannerz)

Contesto culturale: livelli concentrici (Cole 1995)

L’Equazione Adattativa C = f (G, CI)+(AN,CE)+ I (G,CI,CE) C = comportamento, f = funzione di; G = istruzioni genetiche; CI = cultura interna o intrasomatica; AN = ambiente naturale; CE = cultura extrasomatica; I = inerzia 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia COMPORTAMENTO Insieme di azioni volontarie e involontarie Caratteristica sia delle persone sia dei gruppi Complessità variabile Si svolge in definiti tempo, luogo e contesto di riferimento E’ interpretabile secondo parametri diversi da individui diversi (esperienza, cultura…) 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia ISTRUZIONI GENETICHE Insieme delle istruzioni contenute nel Dna e tramandate da una generazione all’altra Determinano la struttura biologica dell’individuo Determinano (in interazione con l’ambiente naturale e sociale) lo sviluppo biologico dell’individuo Determinano alcune caratteristiche psicologiche di base 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia AMBIENTE NATURALE Tutto ciò che è presente in natura e non costruito o modificato dall’uomo Contiene oggetti inanimati e esseri viventi non umani Ha un suo ciclo di sviluppo Tende all’entropia Se investito di significato specifico entra a far parte della cultura di un popolo come oggetto culturale oltre che naturale 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia CULTURA Insieme dei significati condivisi da un gruppo di individui Costruita dalle persone attraverso la condivisione di esperienza in un contesto comune I significati sono custoditi in “oggetti culturali” chiamati artefatti Tramandata da generazione a generazione attraverso la partecipazione sociale e la relazione con oggetti e persone 03/10/2008 storia della psicologia

CULTURA INTRASOMATICA Significati della cultura interiorizzati nei singoli individui Interiorizzati nella mente e nel corpo Parzialie rispetto alla cultura esterna Si modifica con l’esperienza Gli individui la usano per leggere la realtà ed interagire con essa Se gli individui si spostano la portano con sé (inerzia può > o <) 03/10/2008 storia della psicologia

CULTURA EXTRASOMATICA Insieme degli oggetti materiali e immateriali costruiti dall’uomo (artefatti) e presenti nell’ambiente esterno Conservati, tramandati e modificati dall’azione umana Introiettati e incorporati dalle persone attraverso l’esperienza Condivisa nei gruppi attraverso l’esperienza e l’empatia 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia INERZIA Tendenza dell’uomo (individuo e gruppi) a resistere al cambiamento Permette la conservazione dell’individuo, dell’informazione, del significato Si oppone al disordine e all’entropia Se eccessiva può diventare disfunzionale e anche patologica Resistenza psichica, resistenza culturale, resilienza 03/10/2008 storia della psicologia

L’EQUAZIONE ADATTATIVA IN AZIONE 27/03/2017 storia della psicologia

PSICOLOGIA CULTURALE PSICOLOGIA CROSS-CULTURALE PSICOLOGIA TRANSCULTURALE LE VARIABILI IN GIOCO: Sistema ecologico Sistema di sussistenza Sistema socioculturale Sistema individuale Sistema interindividuale

Modello olistico di osservazione della psicologia transculturale Sistema di personalità individuale Comportamento quotidiano ed esperienza soggettiva Sistema sociale

I PRECURSORI Antropologia Psicologia generale Psicologia sociale Psicoanalisi

Psic. Transculturale Psic. Culturale Etico Assolutista/Universalist > Biologia Concetti astraibili dal contesto Confrontabilità Rischi di etnocentrismo e/o di generalizzaz. Utilizzo di strumenti quantitativi e standard Ripetibilità Psic. Culturale Emico Relativista > Cultura Concetti non astraibili dal contesto Non confrontabilità Rischi di radicalizz. delle differenze Utilizzo di strumenti qualitativi e descrittivi Non ripetibilità

Tre indirizzi della psicologia transculturale: elementi strutturali (Berry 1992) Basi del comportamento Incidenza della cultura nel variare del comportamento Basi teoriche per l’analisi delle analogie Cause delle variazioni/differenze Etico vs emico Astrazione di concetti generali non legati al contesto Misurazione dei concetti indipendentemente dal contesto Strumenti di valutazione Paragonabilità

ASSOLUTISTA 1) Biologia 2) Limitata 3) Processi base sono universali 4) Fattori non C. 5) Etico Imposto 6) Possibile e Direttam. ottenibil 7) Possibile 8) Str. Standardiz 9) Diretta, Freq., Quantitativa UNIVERSALISTA 1) Biologia+Cult. 2) Sostanziale 3) Processi base sono universali 4) Interaz. C+B 5) Etico derivato 6) Difficile da Ottenere 7) Spesso imposs 8) Str. Adattati 9) Controllata, Freq., Qualitat. RELATIVISTA 1) Cultura 2) Sostanziale 3) Non ci sono 4) Fattori Culturali 5) Emico 6) Solitamente Impossibile 7) Impossibile 8) Str. Locali 9) Solitamente evitati, descrittivi

Emico ed Etico (Pike; Berry) Fonetica = studio degli aspetti generali dei suoni usati nel linguaggio umano Fonemica = studio degli aspetti specifici dei suoni usati in una particolare lingua ETICO = riferimento agli aspetti generali/universali del comportamento EMICO = riferimento a comportamenti specifici di una cultura

ETICO EMICO Studia il comp. Da 1 pdv esterno al sistema culturale Compara + culture Il ricercatore crea la struttura I criteri sono considerati universali e assoluti EMICO Studia il comport.nel sistema culturale Esamina 1 sola cultura Il ricercatore scopre una struttura che già c’è I criteri sono dettati da caratteristiche interne

Incontro “trans”-”culturale” L’etico-derivato (Berry) - la costruzione di strumenti di ricerca adattatti ai differenti contesti da confrontare L’emico combinato (Triandis): - la costruzione di modelli con l’utilizzo di categorie miste

La costruzione dell’etico-derivato

Metodologia della ricerca Scelta argomento/ambito Definizione quadro teorico di riferimento Formulazione obiettivo/i Formulazione ipotesi Disegno di ricerca: Metodologia Strumenti Raccolta dati Eleborazione e analisi dati Descrizione dati Interpretazione dati (confronto con le Hp)

Metodologia di ricerca in Psicologia Ambientale Informazioni amb . => Comportamento Controllo variabili vs validità ecologica Esperim. Vs Quasi-Esperim. Vs Correlaz Metodi non sperimentali: Osservazione Self Report Ricerca d’archivio Tracce e indizi ambientalii

Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (1/2) “Lo scopo principale è quello di misurare i fenomeni psicologici tramite l’uso di tecniche scientifiche, in modo da poter formulare delle conclusioni quantificabili, e per quanto possibile, generalizzabili.” (Bell) METODOLOGIE QUANTITATIVE: raccolgono fatti e studiano le relazioni tra 2 o + insiemi di fatti

Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (2/2) Metodo sperimentale (misure standardizzate) o quasi-sperimentale Cultura = variabile indipendente Campionamento (culture; partecipanti) Tecniche e strumenti: Osservazione (registrazioni, griglie) Diari Interviste e questionari Procedure: valutare adeguatezza, traduzione e somministrazione Analisi risultati (statistica) Interpretazione risultati (esclusione spiegazioni alternative alle hp)

Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (1/2) “Interesse a capire la percezione del mondo da parte degli individui, attraverso lo studio del sistema culturale di appartenenza” (Moscardino, Axia) METODOLOGIE QUALITATIVE: permettono alle persone di costruire il proprio modo di descrivere e di interpretare fenomeni

Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (2/2) Metodo osservativo (in ambiente naturale) Cultura = processo non separabile dall’individuo Campionamento (cultura; partecipanti) Tecniche e strumenti: Osservazione partecipante (registrazioni, diari dell’osservatore, descrizioni) Intervista etnografica (informatori, persone qualunque) Analisi degli artefatti Procedure: adeguato inserimento nel contesto, comprensione lingua, e somministrazione Analisi risultati (descrittiva) Interpretazione risultati (condivisione della prospettiva altrui)

L’ IO CULTURALE (Sow)

L’ IO CULTURALE (Berry)

LE DIMENSIONI DELL’ IO CULTURALE (Terranova) TOPOS: il paesaggio GENOS: il biolognaggio LOGOS: la lingua natia EPOS: l’orgoglio della famiglia ETHOS: le norme ETHNOS: il culturotipo, il gruppo di appartenenza

13 PROBLEMI PANUMANI (Massimini) LAVORO: utilizzo risorse per sopravv. PROPRIETA’: processi identificatori RDDITO: sicurezza sopravv. ISTRUZIONE: sistema cognitivo CIRCOLATIA INFORMAZ.: coscientizzaz DECISIONALITA: utiliz. Potenzialita indiv PARTECIPAZ.: analisi situaz. GIUSTIZIA: regole società STATUS: identità sociale VALORI INDIVIDUALI: necess. fisiche/psich. VALORI SOCIALI: necess. comunitarie MEMORIA GENETICA: sessualità MEMORIA CULTURALE: artefatti

ESPERIENZA OTTIMALE Esperienza soggettiva: comportamenti quotidiani evoluzione culturale EO: Stato di esperienza soggettiva positiva: affettivo/emozionale motivazionale Temporaneo Legato a 1 attività che si sta svolgendo (soggettivamente individuata) Nutre il Sé

FLUSSO DI COSCIENZA Esperienza di stato di coscienza positivo e appagante. Caratteristiche: Motivazione intrinseca Autodeterminazione Equilibrio sfide/capacità Assenza noia Assenza ansia Scopi chiari Feedback immediato Concentraz. situaz. Assenza autosservaz. Sensaz. tempo alterata Stato affettivo positivo

PERSONALITA’ AUTOTELICA Capacità di sviluppare esperienza ottimale in situazioni e attività sempre nuove Sviluppa competenza creativa Costituisce un Sé piu complesso e piu forte Incentiva lo sviluppo e la complesificazione della cultura

MENTE, CORPO, GENERE (1/2) Mente e corpo nella tradizione medica occidentale: res cogitans e res extensa Illness, Sickness, Disease Visioni culturali di mente e corpo

MENTE, CORPO, GENERE (2/2) La questione di genere Malattia e corpo nell’esperienza femminile Corpo femminile, salute e passaggio generazionale Il corpo della donna come luogo delle norme socio-culturali

LA SELEZIONE CULTURALE Teoria bio-culturale del comportamento Selezione naturale come evento creativo Meccanismi selettivi nell’eredità culturale E’ il sistema biologico che assomiglia a quello culturale (ossia di conoscenza) Ritenzione selettiva della memoria tendenta a complessità, differenziazione, entropia negativa Memoria extrasomatica Memi Investimento energia psichica

LA SELEZIONE BI-CULTURALE Colonizzazione tecnologica e modernizzazione forzata Instabilità dei 2 modelli culturali Nuovi artefatti e selezione bimodale

BILCULTURALISMO E ALTERNANZA Aumento di complessità e selezione armonica Il ritorno al passato La modernizzazione spinta Selezione culturale prevalentemente unidirezionale La selezione bi culturale armonica Biculturalismo e alternanza

Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano MODELLO DELLA ALTERNANZA LaFroimboise, Coleman, Gerton (1993), Psychological Impact of Biculturalism: Evidence and Teheory., Psychological Bullettin, 114, 3, pp 395-412 Acculturazione: cambiamento involontario e forzato, anche violento dal punto di vista psichico, in cui l’individuo entra a far parte della nuova cultura per ragioni esterne, ma non si forma una vera e propria identità e non si attua un riconoscimento paritario da parte del gruppo maggioritario; Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano

Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano Assimilazione: identificazione e interazione volontaria e continuativa con l’outgroup da parte dalla cultura minoritaria, che tralascia la propria cultura a favore di quella della società di accoglienza, dominante, in modo assoluto, acquisendone i valori, le norme e gli stili di vita; Multiculturalismo: approccio pluralistico tra due o più culture che convivono mantenendo delle identità distinte e ponendosi in relazione per la soddisfazione di bisogni nazionali ed economici che sono comuni. Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano

Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano Alternanza: interiorizzazione di entrambe le culture da parte del soggetto immigrato, mantenendo la propria cultura ma assorbendo anche quella dell’outgroup: le due culture rimangono ben separate e alternate a seconda del contesto; Fusione (melting pot): formazione di una nuova cultura attraverso la combinazione delle diverse culture. Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano

MODELLO BI-ASSIALE DELL’ADATTAMENTO (1/2) (BERRY ET AL., 1992) ALTA | | | Assimilazione Integrazione Nuova | Cultura | d’Inserimento | | Marginalizzazione Separazione __________________|_____________________________________________________ BASSA| Propria Cultura d’Origine ALTA (Berry et al., 1992) Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano

MODELLO BI-ASSIALE DELL’ADATTAMENTO (2/2) Precontatto Contatto Conflitto Crisi Adattamento

Psichiatria transculturale (1/2) Freud: totem e tabù Mc Guill University Devereux De Martino Nathan: l’etnopsichiatria francese

Psichiatria transculturale (1/2) Etnopsichiatria Francese Etnopsichiatria Italiana Psichiatria Transculturale Etnopsichiatria e Psichiatria transculturale in cooperazione