WARNING!!. WARNING!! Di cosa parla? (premesse) Ormai tutti sanno cosa siano l’effetto serra, la CO2 , il global warming.. Ma si sta facendo qualcosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
IL TRATTATO DI LISBONA.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
LE ENERGIE RINNOVABILI
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
La Curva di Kuznets ambientale
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Cambiamento climatico
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Che cos’è la globalizzazione?
Väder- och Klimatförändringar
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Il riscaldamento globale
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
SOS PIANETA TERRA.
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
L’energia e le sue fonti
Effetto serra Barbara Arcuri.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
Emerging technology and political istitutions
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Il problema del riscaldamento globale Marino Gatto Professore di Ecologia Politecnico di Milano.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
LA COMUNICAZIONE.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

WARNING!!

Di cosa parla? (premesse) Ormai tutti sanno cosa siano l’effetto serra, la CO2 , il global warming.. Ma si sta facendo qualcosa per contrastare tutto ciò? Il Protocollo di Kyoto

Cos’è il protocollo di Kyoto Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella città giapponese di Kyoto l'11 dicembre 1997 da più di 160 paesi in occasione della Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica anche da parte della Russia. Il trattato prevede l'obbligo in capo ai paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti in una misura non inferiore al 5,2% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 — considerato come anno base — nel periodo 2008-2012. Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo_di_Ky%C5%8Dto

Tra il 1997 ed aprile 2008 hanno aderito 178 paesi. Molto Bene! e invece no.. Queste 178 nazioni coprono solo il 60% circa delle emissioni di gas serra Dov’è il 40% che manca?

il 35% circa dei gas serra mondiali arrivano dagli Stati Uniti

L’adesione al protocollo avviene in due passaggi: FIRMA RATIFICA Al Gore nel 1997 era vice presidente ed insieme all’amministrazione Clinton aveva avviato un processo di avvicinamento al trattato di Kyoto, arrivando alla firma del trattato. Gli studi effettuati dalla Casa Bianca avevano colto due punti importanti della questione: Grandi cambiamenti necessari per adeguarsi, con conseguenti spese, e cambiamenti di strategie economiche Necessità di adeguarsi alle norme del trattato, per gli evidenti legami tra mutamenti climatici e gas serra

lui Stesura Entrata in vigore Tra il 1997 e il 2005 negli Stati Uniti è cambiata almeno una cosa: lui ..e nel corso della sua presidenza gli Stati Uniti hanno fatto un passo indietro, rifiutando di Ratificare il trattato.

Comunque qualcuno si è interessato ugualmente Ed un certo numero di città ed alcuni stati americani si sono attivati in modo indipendente iniziando ad assecondare i vincoli imposti dal protocollo di Kyoto http://en.wikipedia.org/wiki/Kyoto_Protocol#Local_governments

..e Al Gore?? (ritorniamo al film) Al Gore, nel corso della la sua carriera politica, ha sempre evidenziato il problema dell’inquinamento, e negli ultimi anni ha creato una presentazione multimediale, che ha esposto in moltissime città e nazioni del mondo per evidenziare le conseguenze dell’inquinamento che si riscontrano ora, e le previsioni per il futuro “Una Scomoda Verità” è la versione cinematografica di una di queste conferenze, creata con l’intento di raggiungere potenzialmente buona parte della popolazione mondiale, o, almeno, americana.

Il film vuole comunicare un preciso messaggio: È necessario intervenire perché, rimandando, la situazione non può che peggiorare, e sarà sempre più difficile, e costoso, intervenire. ..e dovendo comunicare, non può astenersi da alcuni canoni.. Ricordate le 4 S ?? SANGUE SESSO SOLDI SPORT

SANGUE SOLDI Uragani più potenti Scioglimento dei ghiacciai Scioglimento poli/groenlandia e innalzamento dei mari Possibile cambiamento a lungo termine delle correnti oceaniche e conseguente disastro globale Si dà la priorità ai soldi, ma in futuro lo sviluppo economico potrà dipendere solo dal benessere della popolazione Fenomeni/catastrofi che metteranno a repentaglio il benessere della poplazione

SENTIMENTO/ORGOGLIO NAZIONALE A sangue e soldi aggiungerei un’altra S: SENTIMENTO/ORGOGLIO NAZIONALE Come già detto il film si rivolge principalmente agli americani, e quindi mira a coinvolgerli direttamente. In particolare è usato come esempio diretto di possibili scenari futuri l’uragano Katrina, che, per gli Stati Uniti, è stato una delle peggiori catastrofi naturali degli ultimi anni. Infatti si è registrato un aumento in numero e potenza di uragani e tifoni, correlabile all’aumento delle temperature terrestri, che permette a questi fenomeni di accumulare umidità, facendoli crescere notevolmente

nel corso del film vengono proposte alcune delle previsioni scientifiche sulle conseguenze dell’inquinamento cercando dei riscontri nei dati attuali. E SI TROVANO Qualche semplice esempio di ciò: L’aumento della temperatura globale sta portando allo scioglimento dei ghiacciai, ed il fenomeno è sempre più evidente e riscontrabile in varie parti del mondo.

Alaska

Kilimanjaro, 2004

La necessità di comunicare alla gente comune, non specializzata, concentra il discorso in immagini, animazioni e grafici che hanno un forte impatto sullo spettatore e riescono a trasmettere efficacemente il contenuto. Sono ben pochi i dati tecnici e i numeri che compaiono, ma nel discorso vengono citati gli scienziati che hanno studiato i vari fenomeni persi in considerazione, sulla cui base sono stati costruiti i grafici Ad esempio cita, parlando della relazione tra CO2 e temperatura, il professor Roger Revelle, uno tra i primi a riscontrare e studiare il fenomeno, e parla della sua esperienza personale con lui.

Lo “spettatore medio” del film non andrà ad approfondire i dettagli sugli studi di Revelle, ma se volesse farlo troverebbe riscontri con quanto espresso da Gore nel film.

..scoprendo che Revelle è stato un pioniere nel campo e che ha contribuito notevolmente nella stesura delle moderne teorie ambientali. Non solo su wikipedia..

Sono trattati argomenti ben più complessi del semplice scioglimento dei ghiacciai, ma lo schema di analisi è sempre il medesimo Breve spiegazione tecnica con ausilio di animazioni o immagini Utilizzo di grafici che rapportino efficacemente i cambiamenti e i legami con le attività umane Analisi, attraverso immagini concrete, di quanto è riscontrabile attualmente e previsioni per il futuro Citazione delle fonti, nei nomi degli scienziati coinvolti Il tentativo di “divulgazione di massa” che muove il film non può spingersi ad approfondimenti troppo spinti o ne risentirebbe l’efficacia complessiva.

..è attendibile? In sintesi.. I mezzi e i modi utilizzati lo rendono sicuramente CREDIBILE Ma avendo il tempo e i mezzi per poter approfondire il discorso si trovano riscontri favorevoli con le fonti citate degli argomenti proposti Fine presentazione di A. Moioli

* Possiamo ragionare sui fatti? * Come possiamo misurare la credibilità di uno scienziato nel settore del clima? “one of the strongest, if still unwritten, rules of scientific life is the prohibition of appeals to heads of state of to the populace at large in matter scientific. “

Carbon dioxide during the last 400,000 years and the rapid rise since the Industrial Revolution ca. 200ppmv* ca. 120ppmv*

La variazione di temperatura dopo l’ultima glaciazione Parte delle diapositive di E. Pedrocchi (Politecnico di Milano)

El Niño Pur essendo le emissioni antropiche di CO2 crescenti regolarmente negli anni, l’aumento di concentrazione nell’atmosfera è irregolare e molto influenzato dal fenomeno naturale di El Niño

Carbon Cycle (Gt di carbonio)

L’effetto serra segue una legge di tipo Log ΔFCO2=5,35*lnC/Co

Average length of 169 glaciers from 1700 to 2000 Average length of 169 glaciers from 1700 to 2000. The principal source of melt energy is solar radiation. Variations in glacier mass and length are primarily due to temperature and precipitation. This melting trend lags the temperature increase by about 20 years, so it predates the 6-fold increase in hydrocarbon use even more than shown in the figure. Hydrocarbon use could not have caused this shortening trend.

Environmen tal Effects of Increased Atmospheric Carbon Dioxide A. B. ROBINSON, N. E. ROBINSON, W. SOON

Evidenza facilmente tangibile di periodi freddi Ghiacciaio Balteo Ghiacciai nel nord Italia durante le ultime glaciazioni

Ghiacciaio Balteo (zona di Ivrea) Come appare la morena di un ghiacciaio poco dopo la formazione Ghiacciaio Balteo (zona di Ivrea) Morena più esterna e più antica Morena più interna e più recente Come è oggi la morena del ghiacciaio balteo

Conclusioni La terra ha sperimentato temperature più calde e ben più fredde nel corso della sua storia (conviene comunque prepararci all’evenienza) La temperatura della terra è influenzata da molti fattori (attività solare, raggi cosmici, albedo, copertura delle nubi, aerosol, correnti oceaniche...) La CO2 (pur essendo molto probabilmente di natura antropogenica) non sembra essere la causa del riscaldamento attuale La correlazione, se c’è, è inversa (prima aumenta la temperatura poi la CO2)

Esiste un’etica della comunicazione? Entrare nel merito Non invocare in maniera sistematica il principio di autorità (Ipse dixit) Evitare argomenti ad hominem (es. Carlo di Inghilterra) Uso parsimonioso del `cui bono' argument (or, rather, the opposite: `who is damaged') ovverosia evitare la teoria della cospirazione perenne Citare correttamente in maniera da permettere ad altri di farsi un giudizio ( caso de La Sapienza) Non nascondere dati rilevanti che alterano la solidità dalla vostra affermazione

Nella lettera di motivazione con cui i 67 professori della Sapienza si oppongono alla visita del Papa si accusa Benedetto XVI di fare sua l'affermazione di Feyerabend che "la Chiesa si è mossa nel processo a Galileo in modo più ragionevole di Galileo stesso". "Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica […]. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto". Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano. In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato". http://www.radicaliroma.com/news/3101 http://21e33.blogspot.com/2008/01/ecco-cosa-ha-detto-veramente-ratzinger.html Occorre leggere tutta la citazione per esteso per (cercare di) capire che cosa abbia voluto dire

City, 12 Maggio 2008, p. 10 India, ogni ora almeno due suicidi Mombai - Ogni ora 2 contadini indiani si tolgono la vita. Ogni anno lo fanno in 18mila. La causa? I debiti. Una massiccia campagna condotta dalle ditte produttrici di sementi (Monsanto in testa) con l'aiuto dei governi locali e delle organizzazioni internazionali ha imposto in India dagli anni '90 la coltivazioni di semi ibridi OGM, costosissimi. Così decine di migliaia di piccoli agricoltori si sono rivolti a banche e usurai ipotecando le terre. Strozzati dai debiti, quando hanno perso tutto, si uccidono. Ma non solo, questi semi richiedono l'impiego massiccio di pesticidi chimici (delle stesse multinazionali che vendono i semi) che avvelenano la terra e i coltivatori. Più di 10mila agricoltori sono morti negli ultimi anni per avvelenamento. (B.M.)

E adesso che fare? Puntare sull’uso della ragione Ruolo sociale della scienza Ruolo educativo della scienza Rispetto per le persone

Referenze http://www.oism.org/pproject/s33p36.htm Atmosphera (Mostra di Euresis)