Psicologia culturale e psicologia transculturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
Metodologia come logica della ricerca
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Corso di ingegneria genetica
PSICOLOGIA TRANSCULTURALE
PSICOLOGIA TRANSCULTURALE
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Lezione di economia e direzione
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Cultura e Comunicazione
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Corso di Antropologia Culturale
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
Jean Piaget.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
I saperi professionali dell’insegnante
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Scienza e scientificità
Intervista.
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Che cosa sono le scienze umane?
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
La ricerca sul campo.
Che cosa sono le scienze umane?
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

Psicologia culturale e psicologia transculturale 27 novembre 2008 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd eleonora.riva@unimi.it Psicologia sociale e ambientale Scienze umane e ambientali, del territorio e del paesaggio Università degli Studi di Milano

L’Equazione Adattativa C = f (G, CI)+(AN,CE)+ I (G,CI,CE) C = comportamento, f = funzione di; G = istruzioni genetiche; CI = cultura interna o intrasomatica; AN = ambiente naturale; CE = cultura extrasomatica; I = inerzia 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia COMPORTAMENTO Insieme di azioni volontarie e involontarie Caratteristica sia delle persone sia dei gruppi Complessità variabile Si svolge in definiti tempo, luogo e contesto di riferimento E’ interpretabile secondo parametri diversi da individui diversi (esperienza, cultura…) 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia ISTRUZIONI GENETICHE Insieme delle istruzioni contenute nel Dna e tramandate da una generazione all’altra Determinano la struttura biologica dell’individuo Determinano (in interazione con l’ambiente naturale e sociale) lo sviluppo biologico dell’individuo Determinano alcune caratteristiche psicologiche di base 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia AMBIENTE NATURALE Tutto ciò che è presente in natura e non costruito o modificato dall’uomo Contiene oggetti inanimati e esseri viventi non umani Ha un suo ciclo di sviluppo Tende all’entropia Se investito di significato specifico entra a far parte della cultura di un popolo come oggetto culturale oltre che naturale 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia CULTURA Insieme dei significati condivisi da un gruppo di individui Costruita dalle persone attraverso la condivisione di esperienza in un contesto comune I significati sono custoditi in “oggetti culturali” chiamati artefatti Tramandata da generazione a generazione attraverso la partecipazione sociale e la relazione con oggetti e persone 03/10/2008 storia della psicologia

CULTURA INTRASOMATICA Significati della cultura interiorizzati nei singoli individui Interiorizzati nella mente e nel corpo Parzialie rispetto alla cultura esterna Si modifica con l’esperienza Gli individui la usano per leggere la realtà ed interagire con essa Se gli individui si spostano la portano con sé (inerzia può > o <) 03/10/2008 storia della psicologia

CULTURA EXTRASOMATICA Insieme degli oggetti materiali e immateriali costruiti dall’uomo (artefatti) e presenti nell’ambiente esterno Conservati, tramandati e modificati dall’azione umana Introiettati e incorporati dalle persone attraverso l’esperienza Condivisa nei gruppi attraverso l’esperienza e l’empatia 03/10/2008 storia della psicologia

storia della psicologia INERZIA Tendenza dell’uomo (individuo e gruppi) a resistere al cambiamento Permette la conservazione dell’individuo, dell’informazione, del significato Si oppone al disordine e all’entropia Se eccessiva può diventare disfunzionale e anche patologica Resistenza psichica, resistenza culturale, resilienza 03/10/2008 storia della psicologia

L’EQUAZIONE ADATTATIVA IN AZIONE 27/03/2017 storia della psicologia

Definizioni di Cultura “Insieme di conoscenze, credenze, arte, morali, leggi, e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro della società (Tylor, 1987) Sistema di pratiche (Bordieu) Sistema di valori (Hofstede) Ragnatela di significati condivisi (Geertz) Capacità umana di rappresentarsi il proprio rapporto con il mondo (Bruner) Il bastone del cieco (Bateson) La cultura come un fiume (Hannerz)

Contesto, cultura e sviluppo (1/2) Bambino nel contesto (Flavell) Adattamento come relazione tra genotipo, fenotipo ed ecotipo ( Sameroff) Vigotskij e la scuola russa: - La mediazione culturale del significato - Dal sociorelazionale all’intrapsichico - Gli artefatti (1°, 2° e 3° livello)

Contesto culturale: livelli concentrici (Cole 1995)

Contesto, cultura e sviluppo (2/2) Il contesto culturale (Cole) I sistemi ecologici di Broffembrenner: - Microsistemi, mesosistema, esosistema, macrosistema La nicchia evolutiva Super e Hackness: - Ambiente fisico, psic. Genitori, pratiche educative Il modello ecoculturale di Berry come mediazione teorica

Emico ed Etico (Pike; Berry) Fonetica = studio degli aspetti generali dei suoni usati nel linguaggio umano Fonemica = studio degli aspetti specifici dei suoni usati in una particolare lingua ETICO = riferimento agli aspetti generali/universali del comportamento EMICO = riferimento a comportamenti specifici di una cultura

ETICO EMICO Studia il comp. Da 1 pdv esterno al sistema culturale Compara + culture Il ricercatore crea la struttura I criteri sono considerati universali e assoluti EMICO Studia il comport.nel sistema culturale Esamina 1 sola cultura Il ricercatore scopre una struttura che già c’è I criteri sono dettati da caratteristiche interne

Psic. Transculturale Psic. Culturale Etico Assolutista/Universalist > Biologia Concetti astraibili dal contesto Confrontabilità Rischi di etnocentrismo e/o di generalizzaz. Utilizzo di strumenti quantitativi e standard Ripetibilità Psic. Culturale Emico Relativista > Cultura Concetti non astraibili dal contesto Non confrontabilità Rischi di radicalizz. delle differenze Utilizzo di strumenti qualitativi e descrittivi Non ripetibilità

Tre indirizzi della psicologia transculturale: elementi strutturali (Berry 1992) Basi del comportamento Incidenza della cultura nel variare del comportamento Basi teoriche per l’analisi delle analogie Cause delle variazioni/differenze Etico vs emico Astrazione di concetti generali non legati al contesto Misurazione dei concetti indipendentemente dal contesto Strumenti di valutazione Paragonabilità

ASSOLUTISTA 1) Biologia 2) Limitata 3) Processi base sono universali 4) Fattori non C. 5) Etico Imposto 6) Possibile e Direttam. ottenibil 7) Possibile 8) Str. Standardiz 9) Diretta, Freq., Quantitativa UNIVERSALISTA 1) Biologia+Cult. 2) Sostanziale 3) Processi base sono universali 4) Interaz. C+B 5) Etico derivato 6) Difficile da Ottenere 7) Spesso imposs 8) Str. Adattati 9) Controllata, Freq., Qualitat. RELATIVISTA 1) Cultura 2) Sostanziale 3) Non ci sono 4) Fattori Culturali 5) Emico 6) Solitamente Impossibile 7) Impossibile 8) Str. Locali 9) Solitamente evitati, descrittivi

Incontro “trans”-”culturale” L’etico-derivato (Berry) - la costruzione di strumenti di ricerca adattatti ai differenti contesti da confrontare L’emico combinato (Triandis): - la costruzione di modelli con l’utilizzo di categorie miste

Metodologia della ricerca Scelta argomento/ambito Definizione quadro teorico di riferimento Formulazione obiettivo/i Formulazione ipotesi Disegno di ricerca: Metodologia Strumenti Raccolta dati Eleborazione e analisi dati Descrizione dati Interpretazione dati (confronto con le Hp)

Metodologia di ricerca in Psicologia Ambientale Informazioni amb . => Comportamento Controllo variabili vs validità ecologica Esperim. Vs Quasi-Esperim. Vs Correlaz Metodi non sperimentali: Osservazione Self Report Ricerca d’archivio Tracce e indizi ambientalii

Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (1/2) “Lo scopo principale è quello di misurare i fenomeni psicologici tramite l’uso di tecniche scientifiche, in modo da poter formulare delle conclusioni quantificabili, e per quanto possibile, generalizzabili.” (Bell) METODOLOGIE QUANTITATIVE: raccolgono fatti e studiano le relazioni tra 2 o + insiemi di fatti

Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (2/2) Metodo sperimentale (misure standardizzate) o quasi-sperimentale Cultura = variabile indipendente Campionamento (culture; partecipanti) Tecniche e strumenti: Osservazione (registrazioni, griglie) Diari Interviste e questionari Procedure: valutare adeguatezza, traduzione e somministrazione Analisi risultati (statistica) Interpretazione risultati (esclusione spiegazioni alternative alle hp)

Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (1/2) “Interesse a capire la percezione del mondo da parte degli individui, attraverso lo studio del sistema culturale di appartenenza” (Moscardino, Axia) METODOLOGIE QUALITATIVE: permettono alle persone di costruire il proprio modo di descrivere e di interpretare fenomeni

Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (2/2) Metodo osservativo (in ambiente naturale) Cultura = processo non separabile dall’individuo Campionamento (cultura; partecipanti) Tecniche e strumenti: Osservazione partecipante (registrazioni, diari dell’osservatore, descrizioni) Intervista etnografica (informatori, persone qualunque) Analisi degli artefatti Procedure: adeguato inserimento nel contesto, comprensione lingua, e somministrazione Analisi risultati (descrittiva) Interpretazione risultati (condivisione della prospettiva altrui)

Ricerche sullo Sviluppo Cognitivo Sviluppo Psicomotorio Percezione Pensiero Linguaggio

Ricerche sullo Sviluppo Socio-Affettivo Personalità Sviluppo affettivo Comportamento sociale