Psicologia culturale e psicologia transculturale 27 novembre 2008 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd eleonora.riva@unimi.it Psicologia sociale e ambientale Scienze umane e ambientali, del territorio e del paesaggio Università degli Studi di Milano
L’Equazione Adattativa C = f (G, CI)+(AN,CE)+ I (G,CI,CE) C = comportamento, f = funzione di; G = istruzioni genetiche; CI = cultura interna o intrasomatica; AN = ambiente naturale; CE = cultura extrasomatica; I = inerzia 03/10/2008 storia della psicologia
storia della psicologia COMPORTAMENTO Insieme di azioni volontarie e involontarie Caratteristica sia delle persone sia dei gruppi Complessità variabile Si svolge in definiti tempo, luogo e contesto di riferimento E’ interpretabile secondo parametri diversi da individui diversi (esperienza, cultura…) 03/10/2008 storia della psicologia
storia della psicologia ISTRUZIONI GENETICHE Insieme delle istruzioni contenute nel Dna e tramandate da una generazione all’altra Determinano la struttura biologica dell’individuo Determinano (in interazione con l’ambiente naturale e sociale) lo sviluppo biologico dell’individuo Determinano alcune caratteristiche psicologiche di base 03/10/2008 storia della psicologia
storia della psicologia AMBIENTE NATURALE Tutto ciò che è presente in natura e non costruito o modificato dall’uomo Contiene oggetti inanimati e esseri viventi non umani Ha un suo ciclo di sviluppo Tende all’entropia Se investito di significato specifico entra a far parte della cultura di un popolo come oggetto culturale oltre che naturale 03/10/2008 storia della psicologia
storia della psicologia CULTURA Insieme dei significati condivisi da un gruppo di individui Costruita dalle persone attraverso la condivisione di esperienza in un contesto comune I significati sono custoditi in “oggetti culturali” chiamati artefatti Tramandata da generazione a generazione attraverso la partecipazione sociale e la relazione con oggetti e persone 03/10/2008 storia della psicologia
CULTURA INTRASOMATICA Significati della cultura interiorizzati nei singoli individui Interiorizzati nella mente e nel corpo Parzialie rispetto alla cultura esterna Si modifica con l’esperienza Gli individui la usano per leggere la realtà ed interagire con essa Se gli individui si spostano la portano con sé (inerzia può > o <) 03/10/2008 storia della psicologia
CULTURA EXTRASOMATICA Insieme degli oggetti materiali e immateriali costruiti dall’uomo (artefatti) e presenti nell’ambiente esterno Conservati, tramandati e modificati dall’azione umana Introiettati e incorporati dalle persone attraverso l’esperienza Condivisa nei gruppi attraverso l’esperienza e l’empatia 03/10/2008 storia della psicologia
storia della psicologia INERZIA Tendenza dell’uomo (individuo e gruppi) a resistere al cambiamento Permette la conservazione dell’individuo, dell’informazione, del significato Si oppone al disordine e all’entropia Se eccessiva può diventare disfunzionale e anche patologica Resistenza psichica, resistenza culturale, resilienza 03/10/2008 storia della psicologia
L’EQUAZIONE ADATTATIVA IN AZIONE 27/03/2017 storia della psicologia
Definizioni di Cultura “Insieme di conoscenze, credenze, arte, morali, leggi, e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro della società (Tylor, 1987) Sistema di pratiche (Bordieu) Sistema di valori (Hofstede) Ragnatela di significati condivisi (Geertz) Capacità umana di rappresentarsi il proprio rapporto con il mondo (Bruner) Il bastone del cieco (Bateson) La cultura come un fiume (Hannerz)
Contesto, cultura e sviluppo (1/2) Bambino nel contesto (Flavell) Adattamento come relazione tra genotipo, fenotipo ed ecotipo ( Sameroff) Vigotskij e la scuola russa: - La mediazione culturale del significato - Dal sociorelazionale all’intrapsichico - Gli artefatti (1°, 2° e 3° livello)
Contesto culturale: livelli concentrici (Cole 1995)
Contesto, cultura e sviluppo (2/2) Il contesto culturale (Cole) I sistemi ecologici di Broffembrenner: - Microsistemi, mesosistema, esosistema, macrosistema La nicchia evolutiva Super e Hackness: - Ambiente fisico, psic. Genitori, pratiche educative Il modello ecoculturale di Berry come mediazione teorica
Emico ed Etico (Pike; Berry) Fonetica = studio degli aspetti generali dei suoni usati nel linguaggio umano Fonemica = studio degli aspetti specifici dei suoni usati in una particolare lingua ETICO = riferimento agli aspetti generali/universali del comportamento EMICO = riferimento a comportamenti specifici di una cultura
ETICO EMICO Studia il comp. Da 1 pdv esterno al sistema culturale Compara + culture Il ricercatore crea la struttura I criteri sono considerati universali e assoluti EMICO Studia il comport.nel sistema culturale Esamina 1 sola cultura Il ricercatore scopre una struttura che già c’è I criteri sono dettati da caratteristiche interne
Psic. Transculturale Psic. Culturale Etico Assolutista/Universalist > Biologia Concetti astraibili dal contesto Confrontabilità Rischi di etnocentrismo e/o di generalizzaz. Utilizzo di strumenti quantitativi e standard Ripetibilità Psic. Culturale Emico Relativista > Cultura Concetti non astraibili dal contesto Non confrontabilità Rischi di radicalizz. delle differenze Utilizzo di strumenti qualitativi e descrittivi Non ripetibilità
Tre indirizzi della psicologia transculturale: elementi strutturali (Berry 1992) Basi del comportamento Incidenza della cultura nel variare del comportamento Basi teoriche per l’analisi delle analogie Cause delle variazioni/differenze Etico vs emico Astrazione di concetti generali non legati al contesto Misurazione dei concetti indipendentemente dal contesto Strumenti di valutazione Paragonabilità
ASSOLUTISTA 1) Biologia 2) Limitata 3) Processi base sono universali 4) Fattori non C. 5) Etico Imposto 6) Possibile e Direttam. ottenibil 7) Possibile 8) Str. Standardiz 9) Diretta, Freq., Quantitativa UNIVERSALISTA 1) Biologia+Cult. 2) Sostanziale 3) Processi base sono universali 4) Interaz. C+B 5) Etico derivato 6) Difficile da Ottenere 7) Spesso imposs 8) Str. Adattati 9) Controllata, Freq., Qualitat. RELATIVISTA 1) Cultura 2) Sostanziale 3) Non ci sono 4) Fattori Culturali 5) Emico 6) Solitamente Impossibile 7) Impossibile 8) Str. Locali 9) Solitamente evitati, descrittivi
Incontro “trans”-”culturale” L’etico-derivato (Berry) - la costruzione di strumenti di ricerca adattatti ai differenti contesti da confrontare L’emico combinato (Triandis): - la costruzione di modelli con l’utilizzo di categorie miste
Metodologia della ricerca Scelta argomento/ambito Definizione quadro teorico di riferimento Formulazione obiettivo/i Formulazione ipotesi Disegno di ricerca: Metodologia Strumenti Raccolta dati Eleborazione e analisi dati Descrizione dati Interpretazione dati (confronto con le Hp)
Metodologia di ricerca in Psicologia Ambientale Informazioni amb . => Comportamento Controllo variabili vs validità ecologica Esperim. Vs Quasi-Esperim. Vs Correlaz Metodi non sperimentali: Osservazione Self Report Ricerca d’archivio Tracce e indizi ambientalii
Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (1/2) “Lo scopo principale è quello di misurare i fenomeni psicologici tramite l’uso di tecniche scientifiche, in modo da poter formulare delle conclusioni quantificabili, e per quanto possibile, generalizzabili.” (Bell) METODOLOGIE QUANTITATIVE: raccolgono fatti e studiano le relazioni tra 2 o + insiemi di fatti
Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (2/2) Metodo sperimentale (misure standardizzate) o quasi-sperimentale Cultura = variabile indipendente Campionamento (culture; partecipanti) Tecniche e strumenti: Osservazione (registrazioni, griglie) Diari Interviste e questionari Procedure: valutare adeguatezza, traduzione e somministrazione Analisi risultati (statistica) Interpretazione risultati (esclusione spiegazioni alternative alle hp)
Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (1/2) “Interesse a capire la percezione del mondo da parte degli individui, attraverso lo studio del sistema culturale di appartenenza” (Moscardino, Axia) METODOLOGIE QUALITATIVE: permettono alle persone di costruire il proprio modo di descrivere e di interpretare fenomeni
Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (2/2) Metodo osservativo (in ambiente naturale) Cultura = processo non separabile dall’individuo Campionamento (cultura; partecipanti) Tecniche e strumenti: Osservazione partecipante (registrazioni, diari dell’osservatore, descrizioni) Intervista etnografica (informatori, persone qualunque) Analisi degli artefatti Procedure: adeguato inserimento nel contesto, comprensione lingua, e somministrazione Analisi risultati (descrittiva) Interpretazione risultati (condivisione della prospettiva altrui)
Ricerche sullo Sviluppo Cognitivo Sviluppo Psicomotorio Percezione Pensiero Linguaggio
Ricerche sullo Sviluppo Socio-Affettivo Personalità Sviluppo affettivo Comportamento sociale