RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
Metodologia della ricerca in ambito clinico
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Proprietà degli stimatori
La sperimentazione clinica
Come leggere un lavoro scientifico
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’EPIDEMIOLOGIA CLINICA
L’infermiere come garante della qualità
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Appunti di inferenza per farmacisti
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
La comunicazione medico-paziente
ADHD Iter diagnostico terapeutico
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
I valori di riferimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Le distribuzioni campionarie
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
L’ANALISI STATISTICA NELLA RICERCA CLINICA
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Presentazione del corso La Statistica e la Metodologia della Ricerca
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Intervalli di confidenza
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
Conoscenze, abilità, competenze
Il Medico e l’informazione scientifica
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie Igiene (III anno, 5+1 CFU) Epidemiologia generale Valutazione del rischio.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Transcript della presentazione:

RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ

Premessa Nella Medicina del 900 si è andata affermando l'idea che per curare una malattia sia sufficiente conoscere i processi fisiopatologici e precrivere farmaci o trattamenti che possano interrompere tali processi o interferire con essi.

A tale visione ottimistica … …sintetizzata dalla dichiarazione di Claude Bernard " la Medicina si avvia verso la risoluzione scientifica definitiva ", … una realtà complessa, nella quale i meccanismi di insorgenza della malattia sono spesso ignoti, e gli effetti benefici o avversi delle terapie non sono sempre prevedibili né possono essere dedotti in base alle conoscenze biologiche del momento. si contrappone però…

Obiettivi generali del corso Il profilo professionale dei laureati in discipline sanitarie deve prevedere la conoscenza delle nozioni fondamentali della metodologia statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici.

I laureati dovranno avere acquisito la capacità di … valutare i dati epidemiologici e conoscerne limpiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità; analizzare e risolvere i problemi diagnostico- terapeutici sapendo valutare il rigore degli studi e la coerenza delle conclusioni alla luce dei principi della medicina basata sulle prove di efficacia (EBM).

corso di statistica di base ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ

ATTITUDINI …corso base Rappresentare i fenomeni biologici per mezzo di modelli Confrontarsi con la variabilità tipica di tutti i fenomeni biologici Sviluppare una mentalità ipotetica- deduttiva (inferenza scientifica)

CONOSCENZE …corso base 1 … precisione e accuratezza delle misure analitiche … valore predittivo di un test diagnostico …variabilità casuale di variabili biologiche

CONOSCENZE …corso base … campionamento casuale (random selection) … Parametri di popolazione e Stima campionaria … Intervallo di confidenza di un Parametro … Test di Ipotesi per la stima di un Parametro … Test di Confronto tra diverse stime campionarie Soggetti scelti dalla popolazione CDC AAD DBA BCB Trattamenti sperimentali (A,B,C,D)

ABILITÀ …corso base Descrivere, anche graficamente, la rilevazione di un fenomeno biologico Descrivere, anche graficamente, la relazione tra due o più variabili Stimare una media o una proporzione Analizzare studi semplici per il confronto di due medie o due proporzioni Stimare i parametri di un modello di regressione semplice

corso di statistica avanzato ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ

ATTITUDINI … corso avanzato Ricercare i nessi casuali anche nelle situazione complesse Individuare i fattori eziologici in presenza di fattori di confondimento Riconoscere il ruolo epistemologico ed etico della sperimentazione clinica

CONOSCENZE … corso avanzato … le fonti dei dati epidemiologici e le limitazioni … il concetto di fattore di rischio e di variabile di confondimento …gli indicatori usati in epidemiologia [rapporti, rischi, tassi] … i tipi di studi in epidemiologia [caso-controllo, follow-up] …i principi di base tecnici ed etici della Sperimentazione in clinica

ABILITÀ … corso avanzato Reperire le fonti dei dati epidemiologici Interpretare il significato dei dati epidemiologici Analizzare criticamente uno studio clinico- epidemiologico Analizzare criticamente il protocollo di uno studio clinico-epidemiologico Interpretare correttamente i risultati di uno studio clinico-epidemiologico

Ruolo della Statistica Medica nella Pianificazione ed analisi di Studi Biomedici VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI SALUTE –Studio degli indicatori della qualità della vita –Screening e registri di malattia SPERIMENTAZIONI CLINICHE CONTROLLATE –Efficacia, tollerabilità e sicurezza dei farmaci –Confronto fra protocolli farmacologici terapeutici –Confronto fra tecniche diagnostico-terapeutiche

Ruolo della Statistica Medica nella Pianificazione ed analisi di Studi Biomedici EPIDEMIOLOGIA (MISURA DEGLI EFFETTI E DEL PESO DEI FATTORI DI RISCHIO) –Studi trasversali –Studi longitudinali –Studi caso controllo –Valutazioni di statistiche correnti

Ruolo della Statistica Medica nella Pianificazione ed analisi di Studi Biomedici LABORATORIO FARMACOLOGICO E TOSSICOLOGICO –Dosaggio biologico –Stima dellinterazione tra farmaci –Studi dose - risposta LABORATORIO BIOCHIMICO CLINICO –Limiti di riferimento –Valutazione dei metodi analitici

E tutto ed ora non rimane che provare