Ecomusei e paesaggio III° modulo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia
Musei naturalistici, ecomusei, parchi letterari, turismo culturale
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
LA COSTRUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE NELLE CAMPAGNE Capitolo 2 dal volume Campagne in sviluppo Capitale sociale e comunità rurali in Europa di Claudio Cecchi,
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Il Servizio Civile Nazionale
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
Lecomuseo di Fresnes e de la Val de Briève. Fresnes è situato nel Dipt.to de la Val-de-Marne e nella regione dellIle de France a 12 km dal centro di Parigi.
Ecomusei e paesaggio rurale
Dott.ssa Federica Fiore
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Open air museum, paesaggio e turismo culturale
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
ECOMUSEO DEL CASENTINO EDUCATIONAL PER INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI AREZZO 10 SETTEMBRE 2011.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.
L’effetto specchio del paesaggio
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
La macroregione del Nord Ovest nel
ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI A. N. A. S
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
INCONTRI SUL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
La ricercazione partecipativa
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Open air museum, paesaggio e turismo culturale Dott.ssa Federica Fiore.
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
CODICE DEI BENI CULTURALI
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
Ecomusei, città e patrimonio culturale: uno sguardo antropologico
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Lo sviluppo “dal basso”
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
BENI PAESAGGISTICI. Che cos’è il paesaggio Il secondo gruppo di beni che compongono il patrimonio culturale sono i beni paesaggistici. Si intende per.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Transcript della presentazione:

Ecomusei e paesaggio III° modulo Dott.ssa Federica Fiore

Definizione di ecomuseo (P.Boylan 1992) Criteri Museo Ecomuseo Spazio di riferimento edificio Territorio Focus interpretazione collezione Patrimonio (olistico) Priorità organizzative disciplinari Interdisciplinari Pubblico di riferimento visitatori Comunità Controllo politico Museo e suoi organi Collettività e suoi organi

Definizione ecomuseo (P.Davis, 1999) Territorio esteso oltre i confini del museo Interpretazione fragmented-site e in situ Cooperazione e partenariato in luogo della proprietà dei reperti Coinvolgimento della comunità locale e degli abitanti nelle attività del museo Integrazione di tipo olistico e interdisciplinare

Ecomuseo, museo del paesaggio Ecomuseo nella definizione di G.H.Rivière: “ E’ uno specchio per una popolazione che si guarda per riconoscersi, specchio in cui cercare la spiegazione del territorio a cui appartiene, assieme a quella delle popolazioni che l’hanno preceduta nella discontinuità o continuità delle generazioni” Sul piano museografico si prevedono in genere un museo del tempo , ossia un centro di interpretazione ove si ricostruisce l’evoluzione e le trasformazioni del paesaggio della regione in cui si inserisce l’ecomuseo ed un museo dello spazio comprendente l’allestimento di siti e percorsi con azioni di tutela diffusa ed in situ piuttosto che operazioni di ricostruzione come negli open air m.

Ecomuseo, museo del paesaggio Strumento di conoscenza di uno specifico paesaggio presentato nelle sue componenti naturali ed antropiche e nelle sue specifiche interrelazioni, secondo una prospettiva relativa al passato e al quadro attuale. E’ un progetto di comunicazione che trasmette al pubblico conoscenze interdisciplinari su un paesaggio E’ un progetto culturale che modifica il sense of place degli abitanti, trasmettendo fiducia sulle possibilità di sviluppo futuro

Parchi Naturali Francesi 1967, Legge costitutiva dei Parchi Naturali Regionali Mission: un territorio a dominanza rurale i cui paesaggi, gli ambienti naturali e il patrimonio culturale sono di grande qualità ma il cui equilibrio è fragile. Obiettivi: protezione e gestione del pat.naturale e culturale; gestione del territorio, sviluppo economico e sociale, accoglienza, educazione e informazione del pubblico; sperimentazione e ricerca. http://www.parcs-naturels-regionaux.tm.fr/fr/accueil/

Marquèze Nasce nel 1970 a Sabre all’interno del Parco Naturale de Grande Lande in Guascogna. Oggi il più grande massiccio forestale d’Europa Si propone documentare il passaggio da un’economia pastorale all’attività forestale (metà ‘800-legge espropriazione terre comuni 1857) Recupero di alcuni immobili rurali e di una piccola stazione ferroviaria Creazione di un centro di documentazione e interpretazione dei savoir-faire locali, storie di vita, danze, canti e raccontati attraverso una attività di animazione

Definizione di ecomuseo (H.De Varine) Patrimonio Territorio popolazione Museo Collezione Immobile pubblico

Museo “comunitario” H.De Varine Nella riflessione di De Varine l’e. diventa strumento “al servizio dell’uomo e dello sviluppo”. Sul piano organizzativo assume la forma del musèe èclatè che non è confinato ad una “area circoscritta ma identificabile con l’intero territorio della comunità che serve: idealmente tutto il patrimonio materiale ed immateriale della comunità fa parte ed è al servizio dell’ecomuseo e tutti gli abitanti vengono potenzialmente coinvolti nelle attività museali affiancati da una ridotta equipe di professionisti”. Un modello innovativo ed utopistico. L’esempio di Les Creusot Montceau Les Mines

Differenze modelli ecomuseali La distinzione principale tra gli ecomusei, messi a punto da Rivière, che sono considerati come musei del territorio, e l’ecomuseo di H. De Varine, definito “comunitario” è che la popolazione locale diviene allora non soltanto oggetto, ma anche soggetto dell’istituzione, non soltanto pubblico, ma anche attore dell’azione e dell’animazione.

Le Creusot Montceau Les Mines Antica regione industriale francese (XVIII-XIX sec.). Sede di cristallerie reali prima e poi di industrie siderurgiche sotto la dinastia degli Schneider dal 1818. Siti ecomuseali diventati parte dell’ecomuseo (1974-1990) Musée del’homme et de l’Industrie presso le Chateau de la Verrerie Maison d’E’cole Musée du Canal a Ecuisses Briqueterie a Ciry Le Noble Musée de la Mine a Montceau

Hubert François, Le ècomusées en France, “Museum”, 184, 1985 BIBLIOGRAFIA Atti Incontro Nazionale ecomusei 2003, Biella 2004 Davis Peter, Ecomuseums A Sense of Place, Leicester University Press, London and New York 2000 Hubert François, Le ècomusées en France, “Museum”, 184, 1985 Maggi Maurizio e Falletti Vittorio, Gli ecomusei che cosa sono, che cosa possono diventare, Allemandi, Torino 2000 Maggi Maurizio, Il valore del territorio Primo rapporto sugli ecomusei in Piemonte, Allemandi, Torino 2001 De Varine Hugues, Le radici del futuro, Clueb, Bologna 2002