Ecomusei e paesaggio III° modulo Dott.ssa Federica Fiore
Definizione di ecomuseo (P.Boylan 1992) Criteri Museo Ecomuseo Spazio di riferimento edificio Territorio Focus interpretazione collezione Patrimonio (olistico) Priorità organizzative disciplinari Interdisciplinari Pubblico di riferimento visitatori Comunità Controllo politico Museo e suoi organi Collettività e suoi organi
Definizione ecomuseo (P.Davis, 1999) Territorio esteso oltre i confini del museo Interpretazione fragmented-site e in situ Cooperazione e partenariato in luogo della proprietà dei reperti Coinvolgimento della comunità locale e degli abitanti nelle attività del museo Integrazione di tipo olistico e interdisciplinare
Ecomuseo, museo del paesaggio Ecomuseo nella definizione di G.H.Rivière: “ E’ uno specchio per una popolazione che si guarda per riconoscersi, specchio in cui cercare la spiegazione del territorio a cui appartiene, assieme a quella delle popolazioni che l’hanno preceduta nella discontinuità o continuità delle generazioni” Sul piano museografico si prevedono in genere un museo del tempo , ossia un centro di interpretazione ove si ricostruisce l’evoluzione e le trasformazioni del paesaggio della regione in cui si inserisce l’ecomuseo ed un museo dello spazio comprendente l’allestimento di siti e percorsi con azioni di tutela diffusa ed in situ piuttosto che operazioni di ricostruzione come negli open air m.
Ecomuseo, museo del paesaggio Strumento di conoscenza di uno specifico paesaggio presentato nelle sue componenti naturali ed antropiche e nelle sue specifiche interrelazioni, secondo una prospettiva relativa al passato e al quadro attuale. E’ un progetto di comunicazione che trasmette al pubblico conoscenze interdisciplinari su un paesaggio E’ un progetto culturale che modifica il sense of place degli abitanti, trasmettendo fiducia sulle possibilità di sviluppo futuro
Parchi Naturali Francesi 1967, Legge costitutiva dei Parchi Naturali Regionali Mission: un territorio a dominanza rurale i cui paesaggi, gli ambienti naturali e il patrimonio culturale sono di grande qualità ma il cui equilibrio è fragile. Obiettivi: protezione e gestione del pat.naturale e culturale; gestione del territorio, sviluppo economico e sociale, accoglienza, educazione e informazione del pubblico; sperimentazione e ricerca. http://www.parcs-naturels-regionaux.tm.fr/fr/accueil/
Marquèze Nasce nel 1970 a Sabre all’interno del Parco Naturale de Grande Lande in Guascogna. Oggi il più grande massiccio forestale d’Europa Si propone documentare il passaggio da un’economia pastorale all’attività forestale (metà ‘800-legge espropriazione terre comuni 1857) Recupero di alcuni immobili rurali e di una piccola stazione ferroviaria Creazione di un centro di documentazione e interpretazione dei savoir-faire locali, storie di vita, danze, canti e raccontati attraverso una attività di animazione
Definizione di ecomuseo (H.De Varine) Patrimonio Territorio popolazione Museo Collezione Immobile pubblico
Museo “comunitario” H.De Varine Nella riflessione di De Varine l’e. diventa strumento “al servizio dell’uomo e dello sviluppo”. Sul piano organizzativo assume la forma del musèe èclatè che non è confinato ad una “area circoscritta ma identificabile con l’intero territorio della comunità che serve: idealmente tutto il patrimonio materiale ed immateriale della comunità fa parte ed è al servizio dell’ecomuseo e tutti gli abitanti vengono potenzialmente coinvolti nelle attività museali affiancati da una ridotta equipe di professionisti”. Un modello innovativo ed utopistico. L’esempio di Les Creusot Montceau Les Mines
Differenze modelli ecomuseali La distinzione principale tra gli ecomusei, messi a punto da Rivière, che sono considerati come musei del territorio, e l’ecomuseo di H. De Varine, definito “comunitario” è che la popolazione locale diviene allora non soltanto oggetto, ma anche soggetto dell’istituzione, non soltanto pubblico, ma anche attore dell’azione e dell’animazione.
Le Creusot Montceau Les Mines Antica regione industriale francese (XVIII-XIX sec.). Sede di cristallerie reali prima e poi di industrie siderurgiche sotto la dinastia degli Schneider dal 1818. Siti ecomuseali diventati parte dell’ecomuseo (1974-1990) Musée del’homme et de l’Industrie presso le Chateau de la Verrerie Maison d’E’cole Musée du Canal a Ecuisses Briqueterie a Ciry Le Noble Musée de la Mine a Montceau
Hubert François, Le ècomusées en France, “Museum”, 184, 1985 BIBLIOGRAFIA Atti Incontro Nazionale ecomusei 2003, Biella 2004 Davis Peter, Ecomuseums A Sense of Place, Leicester University Press, London and New York 2000 Hubert François, Le ècomusées en France, “Museum”, 184, 1985 Maggi Maurizio e Falletti Vittorio, Gli ecomusei che cosa sono, che cosa possono diventare, Allemandi, Torino 2000 Maggi Maurizio, Il valore del territorio Primo rapporto sugli ecomusei in Piemonte, Allemandi, Torino 2001 De Varine Hugues, Le radici del futuro, Clueb, Bologna 2002