1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS Prof. Massimo Lazzari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sequenza indicativa A. B. C Sequenza indicativa A. B. C. 1)       Identificazione delle attività 2)       Attribuzione dei costi delle risorse alle.
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
L’ ELETTROLISI DEL SALE Oriella Copelli.
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS.
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS Prof. Massimo Lazzari.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA curriculum GESTIONALE TESI DI LAUREA.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
14 settembre 2005 Giorgio Olivieri & Associati Il peso dellenergia nei costi di fabbricazione.
Pagina 1 Esercizio 1 LAzienda X sostiene i seguenti costi in un mese di funzionamento Si calcoli: il costo di una unità di prodotto; il costo primo variabile;
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
PROGETTO DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Tutto quello che un normale lavautensili non può fare
Fotovoltaico Energia elettrica prodotta dal sole DM del PVEnergy GmbH srl Photovoltaik / Fotovoltaico Pillhof 25 I Frangart (BZ) VAT & Tax.
Energia Idroelettrica
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
VILLA San Fermo Della Battaglia.
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
POTENZA NUCLEARE TOTALE INSTALLATA NEL MONDO GWe 1 ROMA 2005 GV-PBI IAEA.
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
nel settore industriale
L'energia del sole.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
L’analisi del punto di pareggio per la programmazione aziendale
IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Da quando la raccolta non interessa più la singola munta, ma la produzione giornaliera o di più giorni, la refrigerazione del latte è diventata una normale.
Industria e Servizi: il divario italiano IndustriaServiziIndustriaServizi Totale senza Utilities con P.A. senza P.A. Totale senza Utilities con.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
TARIFFA DIFFERENZIATA PER FASCE ORARIE LUCE PREZZO FISSO VANTAGGIO SCONTO 10% 1° ANNO VANTAGGIO SCONTO 20% 2° ANNO F 0 Fascia Unica TUTTI I GIORNI 0:00.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Tipologia d’intervento
Transcript della presentazione:

1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS Prof. Massimo Lazzari

2 COSTI

3

4 Impianti e attrezzature tecnologia AMS (media di 3 mungiture/gg) Impianti e attrezzature tecnologia convenzionale (2 mungiture/gg) Prezzi unitari Energia motrice elettrica 0,25 kWh e /munta 0,15 /kWh e Energia per riscaldament o acqua mungitura 0,6 kWh t /munta1,2 kWh t /munta0,065 /kWh t Acqua per lavaggio 0,008-0,010 m 3 /munta0,015-0,020 m 3 /munta0,4 / m 3 Detergente alcalino 0,003 l/munta0,01 l/munta1 /l Detergente acido 0,003 l/munta0,008 l/munta1 /l Impiego manodopera 0,3-0,7 minuti/munta1 – 3 minuti/munta11 /h (0,18 /min) Tab.2 – Consumi e prezzi medi dei fattori a logorio totale di pi ù significativo impiego in mungitura

5

6

7

8

9

10

11

12