Sistemi innovativi in zootecnia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità in zootecnia (ReMiTrack) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Progetto e sviluppo di un tool di sincronizzazione personalizzato tra un server database e un palmare Relatore prof. Sonia Bergamaschi CorrelatoreCandidato.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Sistemi innovativi in zootecnia Supporti avanzati per la gestione dellallevamento (corso SUPAG) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
Sistemi innovativi in zootecnia
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
WinELF.
Vicrem.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
DAL TERRENO…… al 24 stazioni ACCELEROMETRICHE trasmettono in tempo reale al server di Milano Milano Sensore accelerometrico Acquisitori GAIA2.
Realizzazione di una stazione meteorologica
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
rilevazione fenomeni di degrado urbano
Cos’è un CMS? Content Management System
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Servizio Difesa e Qualificazione delle Produzioni
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
M.a.x. ® Management accounting for open system
Armonizzazione Calendario Eventi
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Banche dati dei CSV Indagine Gli obiettivi dell’indagine CSVnet intende favorire la creazione di un sistema informativo sulle OdV, comune a livello.
Sistemi innovativi in zootecnia
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Sistema di risparmio energetico aziendale Analisi della gestione dell’illuminazione Università degli Studi Milano Bicocca Corso di laurea magistrale in.
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
LASER Navigation srl 1 Presentazione Laser Navigation CENTRALE UNICA e APPARATI DI BORDO.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
Transcript della presentazione:

Sistemi innovativi in zootecnia CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Sistemi innovativi in zootecnia Supporti avanzati per la gestione dell’allevamento (corso SUPAG) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università degli Studi di Milano

Lezione su sistemi di monitoraggio basati su GPS CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Lezione su sistemi di monitoraggio basati su GPS Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università degli Studi di Milano

MONITORAGGIO OPERAZIONI DI CAMPO Identificazione automatica di TUTTE le operazioni (Resta ancora da automatizzare il Quanto ?)

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI QCI GPS di basso costo Antenne riconoscimento codici RF Trasmettitori codici RF su operatrici Registrazione dati su Compact Flash Card o MMC

QCI : ARCHITETTURE COSTRUTTIVE sistema di acquisizione installato a bordo del trattore; non richiede necessariamente un sistema di identificazione Problema: identificare l’operazione A-GPS UA A-RF T-MO UA + Batteria Celle Fotovoltaiche TRACTOR - ORIENTED IMPLEMENT - ORIENTED LE ARCHITETTURE DI BASE QCI sistema di acquisizione installato a bordo dell’operatrice; utile per la ricognizione di specifiche operazioni Problema: alimentazione del sistema

QCI : IL DATABASE RELAZIONALE Scansione per PERIODI... Impostare interrogazioni

QCI : CONSULTAZIONE DEL QUADERNO ARATURA… ?

QCI : DETTAGLI OPERAZIONI (1) ARATURA

QCI : DETTAGLI OPERAZIONI (2) DISTRIBUZIONE LIQUAME

QCI : SOFTWARE CON GIS INTEGRATO

IL GIS DIVENTA STRUMENTO DI CONTROLLO QCI TRATTAMENTO IN VIGNETO

DIAGNOSI DELLE ATTIVITA’ SVOLTE QCI Sovrapposizione FILARI-TRACCIATI

DIAGNOSI CON DETTAGLI QCI ! 3 interfilari

IL PROGETTO MOSAICO Obbiettivo “Monitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini di una riduzione dei rischi da Inquinamento da nitrati nelle zone di COnoide” Obbiettivo Gestire un rete di monitoraggio territoriale, con adesione volontaria delle singole aziende, per la realizzazione di archivi storici territoriali gestibili e aggiornabili direttamente dalle pubbliche amministrazioni

istanza di spandimento: ENTITA’ IN GIOCO istanza di spandimento: 1.Data – 2.S – 3.A – 4.MO S MO A DATA Software gestionale con DB attività aziendali e possibilità di generare mappe di spandimento

“STIMA” DELLE QUANTITA’ DISTRIBUITE Monitoraggio della dinamica di distribuzione tempo velocità 1,52 ha (area appezzamento: 2,46 ha) 1 2 3 4 6 5 8 7 9 6 m3/carico 9 carichi 6 · 9 Dose media distribuita = = 35.5 m3/ha 1,52 … ma con che variabilità ?

MAPPE DI DISTRIBUZIONE Larghezza di distribuzione: 9,3 m Flusso medio di distribuzione: 7,5 kg/m2 Analisi dei percorsi georeferenziati mediante elaborazione dell’immagine raster 0,0 7,5 15,0 22,5 kg/m2 8X8 m/pixel 16X16 m/pixel media calcolata: 3,55 kg/m2 Sup.reale coperta: 62% Indice medio regolarità distribuzione: 71%

LA RETE DI MONITORAGGIO Il SIT mantiene aggiornato il corrente bilancio di N sui singoli appezzamenti

TECNOLOGIE QCI SVILUPPATE (1) Soluzioni molto semplificate di basso costo IMPLEMENT-ORIENTED TRACTOR-ORIENTED Accensione automatica Accensione manuale Ricognizione autonoma Ricognizione assistita Alimentazione con batteria autonoma connessa a celle fotovoltaiche Monitoraggio parziale Alimentazione da batteria trattore Scarico dati su palmare

VERSO IL CONTROLLO AUTOMATICO AP Dosaggio automatico sito-specifico Soddisfatti gli obbiettivi della Agricoltura di Precisione propriamente detta Comunicazione su CAN bus

MONITORAGGIO ANIMALE Pannello solare GPS+GPRS

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

MONITORAGGIO ANIMALE

VALIDAZIONE RETI AMBIENTALI (?)

AP AP propriamente detta: UN PUNTO D’ARRIVO… Regolazione automatica dei processi di campo 1 2 3 Registrazione dati Analisi e pianificazione Controllo operazioni