Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Introduzione all’HTML
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Linee guida per la programmazione
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Lezione 18 MIDI e XML Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico)
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Codifica dei testi Entità. Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Un’introduzione a HTML (I)
Il Linguaggio C.
4 Tipi di dati & variabili
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Paragrafi e allineamenti
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Presentazione 1.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
HTML I Form in HTML5.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Corso di Informatica Anno Accademico 2011 Docente Prof. N. Reale.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Word: gli strumenti di formattazione
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
InformaticApp 1 biennio. Access CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.

Transcript della presentazione:

Componenti di un documento HTML Danilo Deana

Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi, tabelle, collegamenti ipertestuali e altro ancora. Gli elementi sono composti da tre parti: un marcatore iniziale, il contenuto e un marcatore finale. Il nome dellelemento appare nel marcatore iniziale e in quello finale racchiuso tra i simboli di minore e maggiore. Nel marcatore finale, il nome dellelemento è preceduto da una barra. Hello World!

Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 3 Elementi vuoti Alcuni elementi non hanno contenuto, come ad esempio br, il cui ruolo è solo quello di terminare una linea di testo. Questi elementi sono detti elementi vuoti e non hanno il marcatore di chiusura:

Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 4 Attributi Gli elementi possono avere delle proprietà chiamate attributi che forniscono informazioni aggiuntive sullelemento stesso: Agli attributi sono associati valori che è possibile impostare. Le coppie attributo valore devono essere inserite prima del carattere finale del marcatore iniziale di un elemento.

Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 5 Riferimenti a carattere I riferimenti a caratteri servono a rappresentare i caratteri utilizzati nella marcatura o che risulta difficile inserire normalmente. I riferimenti a caratteri iniziano con la e commerciale e terminano con un punto e virgola: > (il simbolo di maggiore), < (il simbolo di minore); &apos; (le virgolette semplici); " (le virgolette doppie); & (la e commerciale).

Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 6 Commenti I commenti sono introdotti dal simbolo di minore seguito da un punto esclamativo e da due trattini e terminano con due trattini e il simbolo di maggiore: