Componenti di un documento HTML Danilo Deana
Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi, tabelle, collegamenti ipertestuali e altro ancora. Gli elementi sono composti da tre parti: un marcatore iniziale, il contenuto e un marcatore finale. Il nome dellelemento appare nel marcatore iniziale e in quello finale racchiuso tra i simboli di minore e maggiore. Nel marcatore finale, il nome dellelemento è preceduto da una barra. Hello World!
Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 3 Elementi vuoti Alcuni elementi non hanno contenuto, come ad esempio br, il cui ruolo è solo quello di terminare una linea di testo. Questi elementi sono detti elementi vuoti e non hanno il marcatore di chiusura:
Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 4 Attributi Gli elementi possono avere delle proprietà chiamate attributi che forniscono informazioni aggiuntive sullelemento stesso: Agli attributi sono associati valori che è possibile impostare. Le coppie attributo valore devono essere inserite prima del carattere finale del marcatore iniziale di un elemento.
Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 5 Riferimenti a carattere I riferimenti a caratteri servono a rappresentare i caratteri utilizzati nella marcatura o che risulta difficile inserire normalmente. I riferimenti a caratteri iniziano con la e commerciale e terminano con un punto e virgola: > (il simbolo di maggiore), < (il simbolo di minore); ' (le virgolette semplici); " (le virgolette doppie); & (la e commerciale).
Danilo DeanaComponenti di un documento HTML 6 Commenti I commenti sono introdotti dal simbolo di minore seguito da un punto esclamativo e da due trattini e terminano con due trattini e il simbolo di maggiore: