EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARADIGMA COSTRUTTIVISTA
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Università di Milano - Bicocca
SOCIETA’ di PSICOLOGIA delle DIPENDENZE
L’osservazione.
“La ricerca empirica in educazione”
EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Introduzione alla storia
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
La mente nel corpo I Giacomo Romano
Filosofia teoretica (triennio)
Le origini: il neopositivismo logico
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
Laboratorio “L'Osservazione come tecnica di indagine”
Primo Levi.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Che cos’è la geografia?.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
L’osservazione in educazione
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Psicologia Generale Primo Corso
Università degli studi di Padova
IL METODO “STORICO-CLINICO” IN PSICOLOGIA
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Nuclei fondanti della disciplina storia
Metodologia come logica della ricerca
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
Disciplina infermieristica e cambiamento dell’uomo
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI
Aspetti Principali: Metodo scientifico
CIRCUITO RIFLESSIVO BIZZARRO
Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Sociologia della Salute
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA Marco Castiglioni Università di Milano - Bicocca

Statuto epistemologico della psicologia clinica 3 criteri interconnessi: Finalità Metodo Oggetto

Finalità La psicologia clinica è, in linea di principio, una disciplina dalla duplice finalità: Conoscitiva : Descrizione – spiegazione* dei fenomeni (normali e/o patologici); es. Diagnosi Pratico-trasformativa: Intervento; es. Psicoterapia * Descrizione e spiegazione, pur nelle profonde differenze epistemologiche che le contraddistinguono, sono entrambe momenti della finalità conoscitiva (cfr. Criterio 3 “Oggetto”).

2) Metodo clinico Differenze con il metodo sperimentale (Battacchi, 1987) Neutralizzazione del rapporto tra osservatore e osservato Assunto antropologico: “Uomo-macchina”  neutralizzazione degli aspetti soggettivi Spiegazione causale  modello nomologico Applicazione: scienze della natura  "hard psychology” METODO CLINICO Coinvolgimento/distanziamento dell’osservatore nella relazione con l’osservato Assunto antropologico: Uomo costruttore di significato (sé / mondo)  soggettività Comprensione storico-clinica  modello narrativo Applicazione: scienze umane  “soft psychology”