1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPORTELLO ANTICRISI Marco Benedetti.
Advertisements

A che serve partecipare?
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Riepilogo-LA modernita’
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
SOCIOLOGIA: corso avanzato
La responsabilità del fruitore
DGR n del 29 novembre 2004 Linee guida per la predisposizione del Piano di Zona e del Programma delle attività territoriali.
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
DES: Distributore di Economie/imprese Solidali? NO grazie! Barbara 18 Maggio 2007.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Persona, istituzioni e lavoro. Azioni e progetti nella prospettiva della economia civile Everardo Minardi
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Domanda di cittadinanza
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Politica sociale Concezione particolaristicaConcezione universalistica Insieme di interventi a favore dei più bisognosi Complesso di interventi che hanno.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Modelli di classificazione dei sistemi di welfare
1 Matera 2 marzo 2010 Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate Sviluppo rurale e pianificazione territoriale Né urbano né rurale: progettare i territori Alfonso.
LA PERMANENZA DELLE PERSONE FRAGILI NEL PROPRIO AMBIENTE DI VITA: LA FUNZIONE DELLE COOPERATIVE SOCIALI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA.
Disabilità adulta ed inclusione sociale
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Corso base per il volontariato socio-sanitario
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Principi Fondamentali della
IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA NELLA COSTITUZIONE
Il Terzo Settore e il no-profit
Tipologia della città’
Il pensiero politico ottocentesco
Dai diritti… ai comportamenti
Terzo settore, cooperazione sociale e impresa sociale
Il Disegno di Legge Delega Terzo settore Impresa sociale Servizio civile universale Stefano Lepri – Torino, 8 giugno 2015.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
“Se è notte verrà il giorno” Caffè Silvano via Diaz 29 dicembre 2009 Benigno Zaccagnini Programma del Circolo per il 2010.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Le cure palliative in una comunità solidale Rudiano, martedì 14 aprile rudiano14 aprile b.valentini-
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
TRA NUOVO E VECCHIO VOLONTARIATO Aspetti salienti emersi da una ricognizione nella provincia di Reggio Emilia 29 novembre 2008.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Iniziative solidaristiche non-episodiche Solidarietà (Durkheim)--Altruismo- Solidarismo-legame sociale Iniziative locali vs. Esclusione sociale Motivazioni dei partecipanti

2 Solidarietà post-moderne/2 Numeri: 15 ml. Italiani adulti?=iscritto fruitore/militante Iniziative tese ad allargare la partecipazione civile e la cittadinanza attiva : critica allesistente – Luoghi di socialità e di formazione della coscienza civica : cittadinanza – Capitale sociale – Partecipazione moderna dei cittadini alla sfera politica

3 Forme della solidarietà scelte Cambiamenti sociali:crisi delle speranze di miglioramento – Secolarizzazione- soluzioni individuali-sicurezza Discontinuità=valori solidaristici-impegno sociale – sfera pubblica e privata – solidarietà scelte(non meccaniche) come norme di comportamento Reciprocità vs.dono spontaneo Produzione di servizi alla comunità

4 Forme di solidarietà scelte/2 Eguaglianza e solidarietà (fraternità)1789=Nazione Società moderna: da solidarietà primarie (di sangue) a solidarietà egualitarie (per tutti i cittadini) Solidarietà mutualistica-aiuto reciproco (alcolisti anonimi)- commercio equo e solidale Mutualità=riscatto per le classi subalterne

5 Forme di solidarietà scelte/3 Solidarietà allargate=non solo agli aderenti Nuova imprenditorialità sociale (crisi del welfare state): aziendalizzazione della solidarietà (operatori professionali)? Cittadinanza attiva: Organiz. dei cittadini rivendica un maggior impegno dello Stato (diritti negati)=ecologisti, pacifisti,Caritas, sanità ai non-cittadini (immigrati); diritti non- esigibili:anziani,disabili Indicatore= Speranza di una società migliore

6

7