1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini (nomadi) Micro-delinquenza - Domanda di legalità=modello difensivo (responsabilità dellaltro, non coinvolgimento) Ed.civica=applicazione valori morali
2 MAGRIS Valori negoziabili(ora di ginnastica femminile, velo…)vs. NON negoziabili Scuola laica inserita nella civiltà di appartenenza (crocifisso) Società multi-etnica=manifestazioni di diversità distinte ma solidali della comune universalità umana Pluralismo: non mini-mondi chiusi = creare luoghi di incontro/confronto
3 TURNATURI Come si spinge il privato ad affermarsi come pubblico? Perché pagare le tasse, rispettare i beni pubblici? Da buon individuo a buon cittadino: es.di circolo virtuoso = motivazioni private (Ustica, Stazione di BO) diventano pubbliche (impegno per sé e per gli altri:agire civile e politico = lotte per il riconoscimento di diritti (importanza di indignarsi)