1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I DIRITTI UMANI.
1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Tipologie di comunicazione
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Zarepta di Sidone Onlus
OPEN GOVERNMENT PROSPETTIVE E OPPORTUNITA TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Roma, 29 maggio 2013 Davide Del Monte.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Provincia di Frosinone
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
I.T.C.G. «A. MAPELLI» MONZA A. S.2012/2013
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
L’E RA DELLA R ESPONSABILITÀ Paolo Fornelli – 27 Marzo
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
Il Centro Italiano Femminile, la Regione Basilicata Il Comune di Lauria conferiscono il VI° Premio all'Impegno Sociale e Civile al Prof. Nicolò Mannino.
Modulo 2.  Partecipazione come principio di legittimazione  Principio di giustificazione e di accettazione del potere politico fondato sulla volontà.
1 Verso una definizione di partecipazione politica Il coinvolgimento dell’individuo nel sistema politico, a vari livelli di attività, dal disinteresse.
1 Religione Civile e Condivisione politica (A.Besussi)  PUNTO DI PARTENZA: Perché le persone dovrebbero prendere le distanze da ciò che è davvero importante.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Trasformazioni e novità sociali Quattro dimensioni nella trasformazione sociale: Morfologia Stratificazione sociale/di classe Società civile Potere e politica.
Libertà, diritti e doveri
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Progetto educazione alla legalità
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Diritti, doveri, libertà
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Transcript della presentazione:

1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini (nomadi) Micro-delinquenza - Domanda di legalità=modello difensivo (responsabilità dellaltro, non coinvolgimento) Ed.civica=applicazione valori morali

2 MAGRIS Valori negoziabili(ora di ginnastica femminile, velo…)vs. NON negoziabili Scuola laica inserita nella civiltà di appartenenza (crocifisso) Società multi-etnica=manifestazioni di diversità distinte ma solidali della comune universalità umana Pluralismo: non mini-mondi chiusi = creare luoghi di incontro/confronto

3 TURNATURI Come si spinge il privato ad affermarsi come pubblico? Perché pagare le tasse, rispettare i beni pubblici? Da buon individuo a buon cittadino: es.di circolo virtuoso = motivazioni private (Ustica, Stazione di BO) diventano pubbliche (impegno per sé e per gli altri:agire civile e politico = lotte per il riconoscimento di diritti (importanza di indignarsi)