Bibliografia E. Goldschmied, S. Jackson: Persone da zero a tre anni. Ed. Junior, P. Antonini: Scoprire conoscere e giocare con la natura. Ed. Junior,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
Il mio mondo è il tuo mondo…
L’elaborazione del lutto
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Prof. S.B. Caruso – Prof. A. Lo Faro
PRINCIPI DI DISCIPLINA
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Osservare i vegetali 2: il seme
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Scuola primaria C. Goldoni
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
CHI VIVE NEL PRATO?.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Cosa vuol dire “educare”?
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
Parlare per farsi ascoltare
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Materiali didattici (D7)
Immaginando il corpo umano
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Lavori delle classi seconde
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
La seduzione della pazzia
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
  Università degli Studi di Macerata
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
SOLE E.....
COMPAGNI DI SPECIE.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
L’empatia.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: cibo dell’ umanità
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Viventi, non viventi.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

bibliografia E. Goldschmied, S. Jackson: Persone da zero a tre anni. Ed. Junior, 1996. P. Antonini: Scoprire conoscere e giocare con la natura. Ed. Junior, 1999 [ordinabile direttamente alla casa editrice via Internet: www.edizionijunior.com] L. Selmi Il mondo negli occhi dei bambini. edizioni Infantiae.org acquistabile nel sito www.infantiae.com (solo il libro, senza il CD associato) 3 articoli a scelta dalle riviste: S. Caravita: Tanti modi di imparare. I piccoli incontrano la cultura scientifica. Bambini a Roma, volume 2, 2005. A. Gambini: Il giardino per un nido d’infanzia: scelta delle piante e allestimento degli spazi. Bambini, Edizioni Junior , Settembre, 2007, pp.56-62. A. Gambini, B. Galimberti: Materiali e spazi tra dentro e fuori. Bambini, Edizioni Junior, n° 8, ottobre, 2009, pp. 64-65. A. Gambini, B. Galimberti: Prato fiorito. Bambini, Edizioni Junior, n° 1 gennaio, 2010, pp. 58-59.

Ambienti, animali e piante nella scuola dell'infanzia Linee-guida per progettare e realizzare percorsi di biologia con bambini da 3 a 6 anni Annastella Gambini Bianca Galimberti

concetto di organismo vivente: Boncinelli capitolo V e VI del testo Prima lezione di Biologia Laterza altri concetti affrontati si possono ripassare su un testo recente per le scuole superiori.

Argomenti principali del corso di biologia attività con libretti di animali attività da portare avanti in prima persona (foglie, verdure, piante, piccoli animali, ecc.) raccolta in un ambiente naturale di materiali con cui allestire attività indoor

Il rapporto con i viventi Drammatico in tutti i sensi per noi tutti (paura, schifo) timori ancestrali Antropomorfizzazione: favole di Fedro, La Fontaine,africane… tenerezza per cuccioli e pulcini 6

Esopo: La lepre e la tartaruga, la pulce e il bue, la gallina dalle uova d’oro, il leone e il topo…. Fedro: il lupo e l’agnello, il lupo e la gru, il corvo e la volpe , il lupo e il pastore….. La Fontaine: la volpe e l’uva,la cicala e la formica, la volpe e l’uva, i lupi e le pecore….. 7

Spesso prede e predatori sono tra loro in equilibrio perfetto Spesso ci riferiamo agli animali dandone un giudizio: il bradipo è lento e pigro, il lupo è cattivo…. Ogni vivente va inserito nell’ambiente in cui si è evoluto e al quale è adattato Spesso prede e predatori sono tra loro in equilibrio perfetto 8

Museo di Storia Naturale di Milano

London Natural History Museum

Preparare il nostro mondo per loro  allestire luoghi di cultura, di conoscenza e di esperienze primarie avere qualcosa di vivo da “seguire” vuol dire rompere il ritmo della routine talvolta frettolosa a e sbrigativa. partire dall’esperienza quotidiana materiali poveri e naturali e materiali artificiali Documentazione esperienza personale dell’educatrice Annastella Gambini, parlare di biologia

Rapporto con l’ambiente naturale (biodiversità) Dietro qualunque argomento ci possono essere temi scottanti e filosofici da toccare con loro (la morte, la malattia, la fame) Rapporto con l’ambiente naturale (biodiversità) Annastella Gambini, parlare di biologia

Fare loro tante domande e abituarli a rispondersi da soli metodologia fondamentale un rapporto diretto con il vivente, proprio come fanno i bambini Fare loro tante domande e abituarli a rispondersi da soli  (perché quel pesciolino sta nascosto dietro al sasso? Favorire il pensiero libero e l’ascolto di tutti ora sentiamo cosa dice Ginetto). come vive l’animale che rapporto ha con il suo ambiente naturale cosa gli succede se lo porto al chiuso quali aspetti si possono vedere e far vedere ai bambini Annastella Gambini, parlare di biologia 13

cercare le relazioni con noi studiare le proprie emozioni (provare sempre prima le esperienze) che effetto vi fa, come reagisce se lo toccate, se lo capovolgete, vi fa schifo? vi suscita tenerezza? Provare a immaginare la sua storia Annastella Gambini, parlare di biologia

Obiettivi delle attività che si portano avanti con i viventi conoscere sè stessi (conoscere meglio il proprio corpo e gli aspetti comuni a tutti gli organismi viventi, più fondamentali) conoscere un ambiente naturale (base e fondamento dell’ Educazione Ambientale, gettare le basi di un benessere che abbiamo perso nella vita di tutti i giorni) Lettura relazioni ambiente-piccolissimi Annastella Gambini, parlare di biologia 15

G.B.C. Corot Il giovane e la quercia

…..innata tendenza del bambino a “concentrare l’attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che la ricorda, e in alcuni casi ad associarvisi emotivamente” Wilson 2002 insaziabile curiosità per tutti gli aspetti della vita unita a una sorta di profonda empatia positiva nei confronti di ogni forma vivente.   inconsistenza di ogni visione antropocentrica nell’affrontare la questione dei rapporti della specie umana con le altre specie animali e vegetali 17

L'ultimo saggio del sociobiologo americano Edward O L'ultimo saggio del sociobiologo americano Edward O.Wilson riflette sull'autodistruzione a cui sta andando incontro la Terra. «Il nostro posto nella biosfera è riflettere sulla creazione e proteggere il pianeta vivente» Dobbiamo rafforzare il legame innato con l’ambiente naturale anche per ragioni pratiche non solo in ragione dell’affetto e della bellezza…. 18

le differenze tra viventi e non viventi

Alcune caratteristiche degli organismi viventi - essere costituiti da materia organizzata - conservare la propria struttura organizzata attraverso un flusso di materia ed energia, continua sostituzione di molecole, ecc. (metabolismo) - avere capacità di riprodursi 20