DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Advertisements

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Prof. De Giorgio Luciano
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
NARRAZIONE E RESOCONTO
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
Introduzione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
La comunicazione come attività complessa e sofisticata
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
Comunicazione e Intenzione
Cultura e Comunicazione
La comunicazione e le discipline
Gioco conversazionale
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
Assiomi della comunicazione
Comunichiamo…per l ultima volta Dott. Ferrari Francesco 9 ottobre 2008.
L’informazione ed i Segnali Elettrici
Che cos’è la Psicologia sociale?
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
La teoria sociologica.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Microrete Insieme per cambiare
Orientamento e life skills
Rilievi critici alla teoria di Piaget
“Medicina e Chirurgia”
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
Il campo della Psicologia Sociale
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
CON-VIVENZA E PROCESSI CO-OPERATIVI EDUCARE ALLA CONVIVENZA O CONVIVERE L’EDUCAZIONE? WALTER FORNASA UNIVERSITA’ DI BEGAMO.
La valutazione Che cosa Come.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
La comunicazione interpersonale
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
La comunicazione come attività complessa e sofisticata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LA COMUNICAZIONE I parte
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
La comunicazione efficace
Introduzione Il soggetto umano è un essere comunicante
LA DINAMICA COMUNICATIVA:
Comunicazione e persuasione
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
I principi che guidano l’approccio educativo della psicologia culturale Il principio della prospettiva Il principio delle limitazioni Il principio del.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole da un individuo. Comunicazione Categoria mentale inclusa in quella del comportamento; ogni atto comunicativo è un comportamento ma non viceversa La comunicazione è uno scambio interattivo osservabile tra due o più partecipanti, dotati di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento (Anolli, 2002) Informazione trasmissione involontaria di un segnale da parte di A che è percepita in modo autonomo da parte di B indipendentemente dallintenzione di A. Comunicazione scambio nel quale A, dotato di una qualche consapevolezza, intende rendere B consapevole di qualcosa

FUNZIONI BASE DELLA COMUNICAZIONE 1)FUNZIONE PROPOSIZIONALE: la comunicazione serve a elaborare, trasmettere e condividere conoscenze organizzate in proposizioni. Il LINGUAGGIO è il dispositivo specie-specifico che consente di comunicare il pensiero, poiché gli fornisce una forma comprensibile. La relazione pensiero-linguaggio ci permette di passare dai sensi al significato, traducendo lesperienza percettiva in forme proposizionali. Il linguaggio è caratterizzato da: sistematicità: regolato da struttura sintattica con regole esplicite produttività: consente di generare e di comprendere un nymero infinito di significati possibilità di dislocazione: la referenza saziale o temporale a cui ci si riferisce può essere diversa da quella in uso

2) FUNZIONE RELAZIONALE: la comunicazione è unattività sociale. Socialità e comunicazione hanno un rapporto di interdipendenza, inserito in un processo reciproco di continui rimandi. La comunicazione grazie alla sua natura relazionale, è centrale nella costituzione dei giochi psicologici che i protagonisti realizzano. FUNZIONI BASE DELLA COMUNICAZIONE

CARATTERISTICHE DELLA COMUNICAZIONE la comunicazione è unATTIVITA SOCIALE la comunicazione è PARTECIPAZIONE importanza della matrice culturale, della natura convenzionale, della radice filogenentica la comunicazione è unATTIVITA COGNITIVA la comunicazione è strettamente connessa con lAZIONE

APPROCCIO PSICOLOGICO La comunicazione come elemento fondante della IDENTITA PERSONALE E SOCIALE Bateson (1972): le persone non si mettono in comunicazione, non prendono parte alla comunicazione, ma SONO in comunicazione, allinterno di una rete di relazioni La comunicazione si articola in più livelli: quello della comunicazione (i contenuti che si scambiano) e quello della meta- comunicazione (la comunicazione che ha come oggetto la comunicazione stessa, oggetto diventa la cornice-frame) Focus dellattenzione non è più linformazione e il contenuto, ma la RELAZIONE INTERPERSONALE che si crea, poiché la comunicazione mantiene e rinnova i LEGAMI fra i soggetti

La comunicazione è la dimensione psicologica che produce e sostiene la definizione di sé e dellaltro, continua e reciproca. La comunicazione è un flusso continuo a molti livelli e si crea una sequenza ininterrotta e una spirale di messaggi tra stimolo, risposta e rinforzo. Lindividuo tende a segmentare in modo arbitrario il processo circolare continuo della comunicazione da qui possono nascere i CONFLITTI giochi senza fine Nella comunicazione si giocano le relazioni umane. Bateson individua due modelli di scambi comunicativi: Relazione simmetrica: si basa sulluguaglianza dei rapporti, in cui latto comunicativo di un partecipante rispecchia e ingrandisce latto comunicativo dellinterlocutore basi per la competizione Relazione complementare: si basa sulla differenza dei rapporti tra i partecipanti, in rapporto di dominanza-sottomissione

MODELLO MATEMATICO: Shannon e Weaver (1949) FONTE Encoding Trasmettitore Segnale CanaleRumore Recettore Decoding Messaggio DESTINATARIO Informazione come differenza tra due dati Informazione come valore di probabilità che si realizza allinterno di molte possibilità combinatorie tra H simboli