Fniccoli-corso speciale 06-081 ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Gilda degli Insegnanti
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Pedagogia sperimentale
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formazione iniziale docenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Il futuro dell'istruzione superiore
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Università degli Studi di Torino
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

fniccoli-corso speciale ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE O IDONEITA ALLINSEGNAMENTO riservati al personale che abbia prestato 360 giorni di servizio dal 1° settembre 1999 al 6 giugno 2004

fniccoli-corso speciale P R E M E S S A Larticolazione del corso speciale è illustrata nelle pagine seguenti. Si invitano gli aventi diritto (insegnanti della scuola dellinfanzia e della scuola primaria delle province di MI-BG e LO, inclusi negli elenchi pubblicati dalla Direzione Generale dellUSR Lombardia con prot del ) ad unattenta lettura delle norme che regolano lo svolgimento del corso. Si tratta di un pacchetto formativo molto impegnativo. I corsisti dovranno affrontare un percorso formativo interessante, ma faticoso, che si aggiunge agli ordinari carichi di lavoro derivanti dallesercizio della loro professione. Non sono previsti sconti o ulteriori facilitazioni oltre a quelli stabiliti dal D.M. 85/05 ( eventuali riduzione dei carichi didattici +max 30% di assenze con riferimento al monte-ore delle lezioni (30% di 360 h), delle attività di laboratorio (30% di 190 h) e delle attività di tirocinio indiretto (30% di 100%). SI PREGA DI TENER PARTICOLARMENTE PRESENTE QUANTO SEGUE : Si tratta di ore effettive di attività didattiche (ore di 60 minuti, non di 50, 45,…) Nel corso del biennio ogni corsista dovrà sostenere 18 esami intermedi – oltre allesame finale- (indicativamente 9 per anno), che potranno essere ripetuti una sola volta, qualora la prima prova risultasse insufficiente Nei periodi di sospensione delle lezioni è possibile (se le condizioni organizzative lo consentiranno) una intensificazione delle attività per 8 ore giornaliere Il corsista sarà tenuto non solo a seguire le lezioni e le indicazioni che saranno fornite in presenza, ma a studiare i materiali bibliografici che saranno proposti negli insegnamenti teorici Le sedi per lo svolgimento delle lezioni (prevalentemente istituti superiori di MI e BG) e delle attività di laboratorio e tirocinio indiretto (istituti superiori e/o istituti di scuola secondaria di 1° grado e primaria) saranno individuate dallUSR Regionale. I corsisti saranno assegnati dufficio nelle sedi, che, per inderogabili esigenze organizzative, non potranno essere modificate. Potranno essere accolte eccezionalmente domande di trasferimento da una ad altra sede solo per compensazione (domande congiunte di due corsisti che chiedono il trasferimento dalla sede x alla sede y e viceversa)

fniccoli-corso speciale ATTIVITA DIDATTICHE PREVISTE Lezioni teoriche (con supporto di materiali visivi e cartacei) : 20 h per ciascuno dei 18 insegnamenti previsti Tirocinio indiretto, condotto da tutor supervisori, e diario di bordo Project work individuale (su tematiche inerenti a una o più aree di insegnamento da attuarsi nelle classi e relazione finale Prove di valutazione di ogni insegnamento, costruzione del portfolio personale delle competenze ed esame finale Laboratori collegati agli insegnamenti (coordinati da esperti e tutor, differenziati per sc.inf. e primaria) La frequenza alle attività è obbligatoria (max 30% di assenze rispettivamente per le lezioni, i laboratori e i tirocini) + -

fniccoli-corso speciale DURATA E ARTICOLAZIONE DELLATTIVITA DIDATTICA Il corso speciale inizierà a partire dal mese di novembre 2006, si concluderà entro giugno 2008 e sarà articolato in quattro moduli temporali progressivi, che prevedono: Attività didattiche esclusivamente in presenza (lezioni) presso le sedi scolastiche che saranno individuate dalla Direzione Scolastica Regionale) Attività di laboratorio e tirocinio indiretto (esclusivamente in presenza per circa h h circa di attività on line)

fniccoli-corso speciale Una commissione nominata dal Preside della Facoltà di Scienze della formazione primaria potrà deliberare una riduzione del carico didattico relativo alle lezioni teoriche in misura non superiore al 20% delle 360 h. previste) Tale riduzione sarà riconosciuta esclusivamente in presenza delle seguenti competenze acquisite e certificate dal corsista: Titolo di dottore di ricerca conseguito nelle scienze delleducazione Diploma di laurea coerente con linsegnamento nella scuola dellinfanzia e della scuola primaria Master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista) coerenti con linsegnamento nella scuola dellinfanzia e della scuola primaria

fniccoli-corso speciale AMBITO METODOLOGICO E DIDATTICO Costruire competenze operative secondo i più recenti sviluppi della ricerca scientifica di settore AMBITO LINGUISTICO-LETTERARIO, MATEMATICO-SCIENTIFICO, STORICO- GEOGRAFICO E DEI LINGUAGGI NON VERBALI Costruire competenze didattiche secondo i più recenti sviluppi della ricerca scientifica di settore AMBITO PEDAGOGICO E PSICOLOGICO Approfondire gli aspetti innovativi della ricerca scientifica di settore

fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE DI AMBITO PEDAGOGICO E PSICOLOGICO FINALIZZATE AD APPROFONDIRE GLI ASPETTI INNOVATIVI DELLA RICERCA SCIENTIFICA DI SETTORE Pedagogia dellinfanzia e della preadolescenza Pedagogia interculturale (con laboratorio di 15 h) Psicologia dello sviluppo e delleducazione Pedagogia speciale

fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE DI AMBITO METODOLOGICO E DIDATTICO FINALIZZATE A COSTRUIRE COMPETENZE OPERATIVE SECONDO I PIU RECENTI SVILUPPI DELLA RICERCA SCIENTIFICA DI SETTORE + laboratorio di 20 h + laboratorio di 15 h Didattica e progettazione delle attività educative Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze Metodologia del gioco e dellanimazione Metodi e tecniche del lavoro di gruppo Didattica dellintegrazione

fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE DI AMBITO LINGUISTICO-LETTERARIO, MATEMATICO-SCIENTIFICO, STORICO-GEOGRAFICO E DEI LINGUAGGI NON VERBALI FINALIZZATE A COSTRUIRE COMPETENZE DIDATTICHE SECONDO I PIU RECENTI SVILUPPI DELLA RICERCA SCIENTIFICA DI SETTORE +laboratorio di 15 h Fondamenti e didattica della lingua italiana Letteratura per linfanzia Fondamenti e didattica della matematica Fondamenti e didattica delle scienze Fondamenti e didattica della storia Fondamenti e didattica della geografia Fondamenti e didattica delle attività motorie Fondamenti e didattica dei linguaggi dellimmagine Fondamenti e didattica del suono e della musica

fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE (40 h, compreso laboratorio) (per coloro che hanno superato la prova iniziale di idoneità) Linsegnamento è riservato a coloro che avranno superato la prova sulla conoscenza della Lingua secondo il livello B1 ed è necessario per conseguire lidoneità per lins. dellinglese nella scuola primaria Lesame di idoneità è riservato esclusivamente ai corsisti che concorrono allabilitazione nella scuola primaria e che richiederanno di partecipare a questa prova mediante compilazione del modulo che sarà inserito nel sito della Facoltà Saranno esonerati dallesame di idoneità –e quindi accederanno direttamente al corso di didattica della lingua inglese- : I laureati in Lingue Straniere (purché linglese abbia costituito una delle lingue di studio) coloro che hanno conseguito il livello B1 di idoneità in lingua inglese in uno degli Enti riconosciuti dallUniversità

fniccoli-corso speciale TIROCINIO INDIRETTO rielaborazione dell'esperienza personale ed organizzazione delle competenze professionali 100 h per ciascuno dei gruppi (che potrebbero essere anche misti : sc. dellinfanzia e sc. primaria)

fniccoli-corso speciale In totale da 60 a 100 punti Laboratori (da 18 a 30 punti) Tirocinio indiretto (da 6 a 10 punti) Insegnamenti (da 30 a 50 punti) VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL CORSO Project work e relazione finale (da 6 a 10 punti) Per accedere allesame finale del corso è necessario conseguire una valutazione positiva in tutti gli insegnamenti, i laboratori e il tirocinio indiretto. La prova di esame a conclusione di ogni insegnamento potrà essere ripetuta una sola volta, qualora la prima risultasse insufficiente

fniccoli-corso speciale Dal novembre 2006 (sempre che la Direzione Generale dellUSR Lombardia metta a disposizione le sedi necessarie) al 21 luglio 2007 potranno svolgersi i primi due moduli del corso con la seguente articolazione di massima: Lunedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio (dalle 17 alle 20) : Sabato antimeridiano e/o pomeridiano (4 h + 4 h) : Nei periodi di sospensione delle lezioni (orientativamente dal 27/12 al 29/12/ /01/07 al 05/01/07 +vacanze pasquali) : intensificazione delle attività didattiche per 8 ore giornaliere Il 3° e 4° modulo si svolgeranno nellanno 2007/2008 a partire dal mese di settembre 2007 (ore residue di insegnamenti, laboratori e tirocinio + esami finali)