Introduzione alla storia
storia = ricerca, indagine storiografia scrittura della storia
la storia è una scienza il cui obiettivo è la conoscenza e la comprensione del passato il passato viene conosciuto e interpretato attraverso le fonti le informazioni fornite dalle fonti vanno integrate con ipotesi interpretative
le domande dello storico quando? dove? come? chi? perché?
quando? la prima informazione che uno storico cerca di ottenere da un documento è la sua collocazione nel tempo cronologia = scienza che si occupa della misurazione del tempo periodizzazione = catalogare insieme di avvenimenti storici secondo un criterio comune
lo storico deve collocare i fatti studiati nello spazio dove? lo storico deve collocare i fatti studiati nello spazio
come? il modo con cui si sono svolti gli avvenimenti: saper distinguere in un fatto storico i vari aspetti che lo caratterizzano (= classificare le informazioni) ambiti fondamentali in cui è possibile raggruppare gli indicatori usati per classificare le informazioni storiche: economia (produzione e circolazione delle merci) politica (potere, stato, relazione tra stati) società (comunità umane e relazione tra le persone) cultura (prodotti spirituali e credenze degli uomini)
individuare i soggetti, gli attori degli avvenimenti storici chi? individuare i soggetti, gli attori degli avvenimenti storici spesso non sono gli individui i soggetti storici, ma gruppi più ampi: classi sociali (gruppi accomunati dalla condizione economica) ceti sociali (gruppi accomunati dal potere sociale, politico la cui condizione è ereditaria) categorie professionali (gruppi accomunati dalla attività lavorativa) popoli, nazioni (individui accomunati dalle tradizioni culturali, etnia, lingua) stati (organizzazioni politiche in cui si organizzano i popoli)
perché? indicare le cause dell’avvenimento storico, cioè l’insieme dei fenomeni che lo hanno reso possibile perché l’hanno preceduto e determinato le cause possono essere di vario tipo: economico sociale politico culturale le cause possono essere di varia importanza immediate profonde
fonti storiche le fonti sono gli strumenti fondamentali dello storico perché gli forniscono i dati necessari per ricostruire e spiegare gli avvenimenti passati
per utilizzare efficacemente le fonti storiche è necessario: datarle individuarne la tipologia individuarne l’autore individuarne gli scopi dedurne informazioni utili a comprendere il periodo storico
Le discipline ausiliarie Nella ricerca storia si analizzano fonti diverse tra loro. Lo storico viene dunque aiutato da altri esperti in discipline che vengono dette “ausiliarie”. Esse sono molte, come ad esempio: l’ARCHEOLOGIA, che ricostruisce la storia di antiche civiltà; la PAEONTOLOGIA, che studia i resti fossili di organismi vegetali e animali; la NUMISMATICA, che studia le monete, i sigilli e le medaglie; …….
storiografia scienza che studia gli avvenimenti del passato e che segue una precisa metodologia (= procedure e tecniche che permettono di conseguire risultati attendibili) lo storico deve raccogliere i dati forniti dalle fonti, deve interpretarli per poterne comprendere il significato, per integrare le informazioni lacunose esistono gruppi di storici ( = scuole storiografiche) che condividono metodologie di ricerca e di interpretazione dei fenomeni storici le scuole storiografiche si differenziano tra loro principalmente per il tipo di fenomeni analizzati, per un diverso criterio adottato nella selezione dei fatti da studiare