Introduzione alla storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
La mediazione didattica in Storia
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Intervista biografica
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
Orientamenti nazionali
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
Il Sistema Informativo e le
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
La teoria sociologica.
I paradigmi della ricerca sociale
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Ricerche urbane.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
La storia è come l’orco della fiaba,
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA STORIA.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LA STORIA.
Tipologia, datazione, utilizzo, molteplicità dei messaggi
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Ovvero: Prooof!!! Ma a cosa serve la storia?
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Antropologia del patrimonio culturale
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
il mestiere dello storico
Che cosa sono le scienze umane?
il mestiere dello storico
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Che cosa sono le scienze umane?
Le fonti storiche.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
POLITICA E SCIENZA POLITICA
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Introduzione alla storia

storia = ricerca, indagine storiografia scrittura della storia

la storia è una scienza il cui obiettivo è la conoscenza e la comprensione del passato il passato viene conosciuto e interpretato attraverso le fonti le informazioni fornite dalle fonti vanno integrate con ipotesi interpretative

le domande dello storico quando? dove? come? chi? perché?

quando? la prima informazione che uno storico cerca di ottenere da un documento è la sua collocazione nel tempo cronologia = scienza che si occupa della misurazione del tempo periodizzazione = catalogare insieme di avvenimenti storici secondo un criterio comune

lo storico deve collocare i fatti studiati nello spazio dove? lo storico deve collocare i fatti studiati nello spazio

come? il modo con cui si sono svolti gli avvenimenti: saper distinguere in un fatto storico i vari aspetti che lo caratterizzano (= classificare le informazioni) ambiti fondamentali in cui è possibile raggruppare gli indicatori usati per classificare le informazioni storiche: economia (produzione e circolazione delle merci) politica (potere, stato, relazione tra stati) società (comunità umane e relazione tra le persone) cultura (prodotti spirituali e credenze degli uomini)

individuare i soggetti, gli attori degli avvenimenti storici chi? individuare i soggetti, gli attori degli avvenimenti storici spesso non sono gli individui i soggetti storici, ma gruppi più ampi: classi sociali (gruppi accomunati dalla condizione economica) ceti sociali (gruppi accomunati dal potere sociale, politico la cui condizione è ereditaria) categorie professionali (gruppi accomunati dalla attività lavorativa) popoli, nazioni (individui accomunati dalle tradizioni culturali, etnia, lingua) stati (organizzazioni politiche in cui si organizzano i popoli)

perché? indicare le cause dell’avvenimento storico, cioè l’insieme dei fenomeni che lo hanno reso possibile perché l’hanno preceduto e determinato le cause possono essere di vario tipo: economico sociale politico culturale le cause possono essere di varia importanza immediate profonde

fonti storiche le fonti sono gli strumenti fondamentali dello storico perché gli forniscono i dati necessari per ricostruire e spiegare gli avvenimenti passati

per utilizzare efficacemente le fonti storiche è necessario: datarle individuarne la tipologia individuarne l’autore individuarne gli scopi dedurne informazioni utili a comprendere il periodo storico

Le discipline ausiliarie Nella ricerca storia si analizzano fonti diverse tra loro. Lo storico viene dunque aiutato da altri esperti in discipline che vengono dette “ausiliarie”. Esse sono molte, come ad esempio: l’ARCHEOLOGIA, che ricostruisce la storia di antiche civiltà; la PAEONTOLOGIA, che studia i resti fossili di organismi vegetali e animali; la NUMISMATICA, che studia le monete, i sigilli e le medaglie; …….

storiografia scienza che studia gli avvenimenti del passato e che segue una precisa metodologia (= procedure e tecniche che permettono di conseguire risultati attendibili) lo storico deve raccogliere i dati forniti dalle fonti, deve interpretarli per poterne comprendere il significato, per integrare le informazioni lacunose esistono gruppi di storici ( = scuole storiografiche) che condividono metodologie di ricerca e di interpretazione dei fenomeni storici le scuole storiografiche si differenziano tra loro principalmente per il tipo di fenomeni analizzati, per un diverso criterio adottato nella selezione dei fatti da studiare