Come studiare Biologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
La programmazione per competenze
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Esercitazioni Anno Accademico
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
COME STRUMENTO DI LAVORO
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Restituzione questionario
Motivazione allo studio
PRENDERE APPUNTI.
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
Una scuola senza libri si può?
Corso di Dizione e Articolazione
Progetto STRIDE.
L’articolo di giornale
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
A. Si supera con il punteggio di 60/100, per un punteggio massimo di 100 e lode/100 B. Il punteggio si forma come segue: A. Credito Scolastico:fino a 25.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Lo studio e sue modalità Metodologia dello studio e della ricerca.
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
1 Corso di Financial management e corporate banking (cod – A.A )
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio sul metodo di studio
Esperienze didattiche con la LIM
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Come Tradurre una Versione di Greco
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Come studiare Biologia Quando si studia Biologia, sia il tipo di informazioni che la loro densità nel testo sono molto diversi da quello della maggior parte delle altre materie Ciò richiede la messa a punto di un metodo di studio e di verifica dell’apprendimento specifici per questa materia

Consigli per lo studio della Biologia 1)  Cercare di mantenere lo studio al passo con le lezioni in aula. All'inizio del corso ripassare gli argomenti di Biologia che sono prerequisiti al corso   2) Nei giorni precedenti leggere le parti che verranno trattate a lezione, senza preoccuparsi di approfondire. 3) Quando la lezione segue il libro, cercare di capire e sintetizzare piuttosto che scrivere per filo e per segno tutto quel che sentite Prima della lezione A lezione

5) Separare le informazioni essenziali da quelle di importanza minore. 4) In questa materia sottolineare o evidenziare contribuisce poco all'apprendimento. Una suddivisione in base all'importanza è già presente nel testo. Inoltre quel che può sembrare importante all'inizio può non esserlo più in seguito. Fare schemi e sintesi   5) Separare le informazioni essenziali da quelle di importanza minore. 6) Specie nella prima parte del corso studiare gli argomenti nell'ordine presentato. In questa parte sono quasi sempre gli uni propedeutici agli altri. Ritornare agli argomenti precedenti qualora ci si accorga che non sono stati ben assimilati. Durante lo studio

Verifica dell’apprendimento 7) Fare verifiche continue dell'apprendimento avvenuto   8) Studiare bene le figure e cercare di riprodurle a libro chiuso 9) Curare l'acquisizione di un vocabolario specialistico della materia 10) È importante studiare anche il metodo attraverso il quale si è giunti a conoscere un fatto. Se in futuro questo si rivelasse non essere corretto sarà più facile modificare il proprio punto di vista. Verifica dell’apprendimento

Metodi per la verifica della preparazione  a) Prepararsi delle domande mentre si studia. Usare soprattutto le cose in neretto, i titoli dei paragrafi e le figure. Ispirarsi anche a quelle del libro e quelle date a lezione   b) Dopo alcune ore (meglio ancora il giorno dopo) rispondere per iscritto. c) Aprire il libro solo dopo aver finito di rispondere a tutte le domande. Correggere con una penna diversa. d) Valutare con obiettività quel che si conosce e quel che rimane da imparare. Non fidarsi dell'apparente familiarità con gli argomenti: quel che non si riesce a rispondere a casa propria, sicuramente non lo si riesce a scrivere durante il compito. e) Concentrarsi nuovamente sulle parti non ben assimilate tenendo ripassate le altre. f) Cercare di riprodurre le figure a libro chiuso

Sequenza da adottare per la verifica della propria preparazione STUDIO Domande tipo presentate a Lezione Preparare le domande man mano che si è compreso un concetto Far passare alcune ore (meglio il giorno successivo) Sequenza da adottare per la verifica della propria preparazione A libro chiuso rispondere a tutte le domande Correggere la prova con la penna rossa Valutare la prova in modo obiettivo STUDIARE nuovamente gli argomenti cui si è risposto in modo insufficiente