CAD – DAD: STRATEGIE DI SEDUZIONE E PERSONALITÀ

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CAD – DAD: STRATEGIE DI SEDUZIONE E PERSONALITÀ

Perché alcuni maschi sono fedeli e monogami mentre altri sono più promiscui? Perché alcune femmine richiedono al partner coinvolgimento nella relazione e investimento nei figli e altre invece preferiscono relazioni brevi e poco impegnative?

Investimento paterno (Trivers, 1972) Le femmine spendono più energie nella cura della prole rispetto ai maschi (oltre ai 9 mesi di gestazione, si occupano dei figli per altri 15 anni). le femmine in media si occupano 9 ore al giorno dei figli i maschi 11 minuti!!! Saranno minuti di qualita’? Un comportamento dei maschi che attrae le femmine è, quindi, la disponibilità ad occuparsi dei figli, economicamente ed emotivamente.

Teoria dei “Buoni geni” (Gangestad & Simpson, 2000) Forse i maschi che non offrono il loro aiuto alle femmine mostrano la qualità del loro “corredo genetico” che, ad esempio, ha permesso loro di sopravvivere a malattie virali. Forse le femmine scelgono questi maschi perché i figli erediteranno queste caratteristiche.

Esistono due possibili strategie di attrazione (Draper & Harpending, 1982) Alto investimento paterno (Trivers, 1972) DAD Investimento post - riproduttivo Relazioni a lungo termine Basso investimento paterno (Trivers, 1972) CAD Investimento pre - riproduttivo Relazioni a breve termine

I° Studio (Camperio, Bonini & Ceccarini, 1996) Strategie di attrazione di un partner: confronto tra culture americana vs italiana

Obiettivo dello studio: Esiste una correlazione tra desiderio di investimento e strategia di attrazione adottata nel contesto culturale italiano?

IMPORTANZA ATTRIBUITA AL RUOLO DEL PADRE NELLA CURA DEI FIGLI (Paternal Investment Questionnaire, Cashdan 1993) A seconda del punteggio ottenuto i soggetti si dividono in: DAD: Alto punteggio P.I. CAD: Basso punteggio P.I.

Esempio domanda del P.I.

STRATEGIE PER ATTRARRE IL PARTNER (Mate Actraction Questionnaire, Cashdan 1993) Cinque strategie: 1. MOSTRARE IL BISOGNO DI INVESTIMENTO 2. ENFATIZZARE LA FEDELTA’ 3. MOSTRARE LE RISORSE 4. DIMOSTRARE L’INTENZIONE E IL DESIDERIO DI INVESTIRE 5. ENFATIZZARE LA PROPRIA SESSUALITA’

Esempio domande del M.A.

Campione studenti italiani 50 maschi 80 femmine Età media 23,6 anni

Risultati: Correlazione P.I. - M.A.

Conclusioni I risultati nel campione italiano confermano in parte quanto emerso nello studio americano: le donne utilizzano fedeltà e sessualità per attrarre il partner mentre non usano le risorse come strategia di attrazione e non enfatizzano il loro bisogno di investimento gli uomini utilizzano fedeltà e sessualità per attrarre la partner ma, diversamente dal campione americano, non mostrano le proprie risorse con beni materiali, ma mostrano sostegno emotivo (tau = .242, p=.023)

II° Studio (Camperio, Fumasoni & Ceccarini, 2000) Strategie di attrazione di un partner: Effetti dell’esperienza

Obiettivi dello studio: Se e in che modo l’esperienza modifica le strategie utilizzate per attrarre un compagno: confronto tra un campione di giovani e un campione di adulti Come si distribuiscono nella popolazione le due strategie Dad-Cad

Questionari utilizzati Mate Attraction Questionnaire (Cashdan, 1993) Paternal Investment Questionnaire (Cashdan, 1993)

Campione adulti 130 maschi 171 femmine Età media 36,4 anni

Risultati: Correlazione P.I. - M.A.

Prototipi di distribuzione delle 2 strategie Strategie alternative incompatibili Continuum di strategie Strategie continue - assenza di soglia Strategie alternative con soglia

Distribuzione strategie di attrazione

Distribuzione investimento paterno

Conclusioni L’esperienza non sembra modificare le strategie utilizzate per attrarre un partner La distribuzione dei soggetti non è bimodale bensi’ si avvicina alla normale, spostata notevolmente verso i Dad esistono pochi soggetti estremamente Cad, la maggior parte sono “Misti”

III° Studio (Camperio, Guidi, Fenice & Romani, 2002) Strategie di attrazione di un partner: Efficacia ed Ereditarietà

Iª ipotesi: Efficacia delle strategie Le coppie si assortiscono in base alla strategia utilizzata? Quali caratteristiche sono importanti nella scelta del partner?

IIª ipotesi: Ereditarietà delle strategie Imprinting paterno: il comportamento del padre nei primi anni di vita influisce sul comportamento mostrato dal figlio/a da adulto (Draper & Harpeding, 1982; Draper & Harpeding, 1988; Belsky et al., 1991; Furstenberg & Weiss, 2000) Genetica: le strategie non vengono apprese, ma vengono ereditate geneticamente dai genitori (Bailey et al., 2000) Ambientale: gli stimoli presenti nel contesto in cui vive determinano la strategia adottata dall’individuo (Gangestad & Simpson, 2000) Imprinting materno: il comportamento della madre influisce nella strategia mostrata dal figlio/a.( Jannini et al., 2010)

Campione Totale: 758 soggetti 379 studenti (86 maschi, età media = 22.9; 293 femmine, età media = 20.9) genitori (118 padri, età media = 51.8; 120 madri, età media = 48.6) partners (116 maschi, età media = 23.6; 25 femmine, età media = 23.1) (Si noti ancora una volta che secondo la teoria interazionista, i maschi di Psicologia sono pochi ed abbastanza sfi….ati!)

Questionari utilizzati Paternal Investment Scale - P.I. (Cashdan, 1993): importanza attribuita al padre nella cura dei figli Mate Actraction Questionnaire - M.A. (Cashdan, 1993): comportamenti attuati durante il corteggiamento (5 categorie) Personal Development Profile - P.d.P. (Perugini e Leone, 1992;Sartori, 1993): Nevroticismo, Estroversione, Apertura, Amabilità, Coscienziosità

Esempi domande P.d.P.

Risultati Ipotesi “Efficacia delle strategie”

Caratteristiche che influenzano la scelta del partner

Risultati ipotesi “Ereditarietà”

Conclusioni Iª ipotesi: Sia le coppie di genitori che le coppie di studenti - partner si assortiscono in base alle strategie utilizzate IIª ipotesi: La madre sembra molto importante nel determinare l’attitudine Dad/Cad (Punteggio P.I.) dei figli sia maschi che femmine e la fedelta’ delle femmine Per quanto riguarda le strategie “Sessualità” nessuno dei due genitori sembrerebbe influire sulla strategia adottata dal figlio

IV° Studio (Camperio, Fenice, Guidi & Romani, 2002) Strategie di attrazione di un partner: Strategie e Machiavellismo

Chi è il machiavellico? Una relativa mancanza di affetto nei rapporti interpersonali Una mancanza di preoccupazioni che riguardano la morale convenzionale Un’assenza di gravi psicopatologie Un basso impegno ideologico I soggetti machiavellici sono percepiti inoltre come ammaliatori, come attraenti e intelligenti, sebbene il machiavellismo non sia correlato con alcuna misura di intelligenza (Cherulnik e al., 1981). Il machiavellico sfrutta e non è incline alla cooperazione, è più seducente e riscontra maggiore attrattività nelle relazioni a breve termine (Wilson, Near e Miller, 1998).

QUESITI 1.  La manipolazione è più utilizzata da quei soggetti che attuano una “strategia Cad” o dai “Dad” ?  2.  Chi è machiavellico è anche più promiscuo? 3.  Il machiavellico utilizza alcune delle strategie di seduzione evidenziate dalla Cashdan (1993)?  4. Alcune caratteristiche del partner sembrano essere preferite dal manipolatore? 5.  Il machiavellismo è un tratto ereditabile? (Kraut e Price, 1976).

I METODI N= 758 IL CAMPIONE 379 studenti 118 padri; 120 madri 141 partners

STRUMENTI DI INDAGINE “Paternal Investement Scale” (P.I) - Cashdan, 1993 “Mate Actraction Questionnaire” (M.A) - Cashdan,1993 “Personal Development Profile” (PdP) - Sartori, 1993 “Sociosexual Orientation Inventory” (S.O.I.) - Gangestad e Simpson, 1989 “Mach V” - Christie e Geis, 1970

Esempio domande S.O.I.

Esempi domande Mach V

t-student: confronto tra medie dei punteggi Mach dei maschi e delle femmine campionate: Studentesse femmine: N= 196 Media= 79.40 DS= 9.64 Studenti maschi: N= 148 Media= 79.49 DS= 4.81

IL PROFILO DEL MACHIAVELLICO Descrizione auto-riferita: N= 324 Gradevolezza: r= -.221, P< .0005 Stabilità emotiva: r= -. 114, P= .041 Apertura mentale: r= .163, P= .003 Descrizione del partner: N= 336 Gradevolezza: r= -.186, p= .001 Coscienziosità: r= -.110, p= .045 Correlazione punteggi Mach e Big Five

Regressione lineare per passi Cosa influenza il machiavellico .19 P= .002 -.171 Età .15 P< .0005 -.218 Gradevolezza .12 -.282 P.I R2 p  Variabili predittrici R-quadro corretto spiega il 20% della varianza F(5, 297)= 16.41, p<.0005

QUESITO 1 Il Cad è più machiavellico Correlazione punteggi Mach e punteggi P.I N= 351 r= -.351 p< .0005

QUESITO 2 Le machiavelliche sono un po’più promiscue  Correlazione punteggio Mach e S.O.I. Studentesse: N= 115 r= .200 p= .032

(imbroglia i partners?) QUESITO 3 Quali strategie di seduzione utilizza il machiavellico?  Correlazione tra punteggi Mach e le strategie di seduzione AUTORIFERITE Mostrare le risorse: N= 352, Tau=.130, p= .002 Enfatizzare la sessualità: N= 351, Tau= .077, p= .044 RIFERITE DAL PARTNER Desiderio di investimento: N= 343, Tau= -.084, p= .03 (imbroglia i partners?)

QUESITO 4  Che caratteristiche preferiscono i machiavellici nei propri partners?  Regressione lineare per passi Ragazza machiavellica Madre machiavellica Padre machiavellico Intenzione di investimento: = -.675, p< .0005, R2= .37 = .472, p= .005, R2= .58 Fedeltà: Gradevolezza = -.366, p= .006, R2= .12 Machiavellismo = .386, p= .004, R2= .13

QUESITO 5 Il machiavellismo è un tratto ereditabile? Correlazione parziale tra i punteggi Mach dei figli e quello dei genitori Madre-figlio: N= 17, r= .375, p= .114 Madre-figlia: N= 25, r= .426, p= .027 Non risulta alcuna correlazione significativa tra il machiavellismo del padre e quello dei rispettivi figli/e

CONCLUSIONI Tendenza del machiavellico ad autodefinirsi poco gradevole, poco stabile emotivamente e aperto mentalmente. Tendenza dei machiavellici ad utilizzare una “strategia Cad. Le giovani più promiscue sono le più machiavelliche. Le femmine machiavelliche cercano trovare un partner “Dad” fedele. Manipolazione come comportamento adattivo, soprattutto per le femmine. Machiavellismo come tratto ereditabile ma resta da stabilirne la modalità.

V° Studio (Camperio, Romani, Guidi & Fenice, 2002) Strategie di attrazione di un partner: Correlati Anatomo - Fisiologici

Obiettivo dello studio: Evidenziare che relazioni esistono tra le variabili anatomo - fisiologiche considerate e le strategie di attrazione e scelta del partner.

Variabili anatomo - fisiologiche Assimmetria fluttuante Rapporto vita - fianchi Digit ratio Valori di bellezza Valori olfattivi

Asimmetria fluttuante (F.A.) Piccole deviazioni dalla perfetta simmetria bilaterale che si accumulano durante lo sviluppo dovute all’esposizione alle avversità ambientali (ad es. virus) Percepita come un segnale di salute: (Rhodes et al.,2001) maggiore simmetria → buona salute Importante nella selezione sessuale: (Thornill & Gangestad,1994) maschi con maggiore simmetria → più partner sessuali

Asimmetria del viso

Rapporto vita - fianchi (WHR) Si ottiene dividendo la circonferenza della vita con la circonferenza della parte più ampia dei fianchi Basso WHR → maggiore fertilità Basso WHR → femmine più attraenti e minori rischi di salute a lungo termine (Singh,1993) Femmine con basso WHR → esperienze sessuali precoci, più partner sessuali (Hughes & Gallup,2003)

Rapporto vita/fianchi Rapporto = B/C

Digit Ratio (D.R.) Il valore D.R. si ottiene dividendo la lunghezza dell’indice per la lunghezza dell’anulare Correlazione con la concentrazione di testosterone nel periodo pre - natale e adulto (Manning & Scutt,1998) alto D.R. → maggior testosterone Uomini non sposati maggior testosterone (alto D.R.) rispetto agli sposati (Gray et al.,2002) Padri minor testosterone (basso D.R.) rispetto ai non padri (Gray et al.,2002)

Digit Ratio Rapporto = B/A A B

Valori di bellezza Bellezza del corpo correlata con condizioni di buona salute (Thornhill & Gangestad,1996) Le donne preferiscono uomini con volti più mascolini durante la fase follicolare (Perret et al.,1994; Perret et al.,1999)

Valori olfattivi Segnale di salute del sistema immunitario (Thornhill & Gangestad,1999) Le donne preferiscono l’odore degli uomini simmetrici → relazione tra odore e “buoni geni” (Thornhill & Gangestad,1999, Camperio Ciani et al. 1999)

Esperimento Olfatto 1999 (Camperio Ciani et al.) Campione: 10 Maschi - 10 Femmine (corso Etologia) Metodo: Maschi da una parte Femmine dall’altra per valutare la bellezza (punteggio da 0 a 9) Bendati ciascun soggetto, dopo aver odorato la parte dietro al collo di tutti gli altri, esprime un giudizio da 0 a 9

Conclusioni Le femmine durante il periodo più fertile del ciclo hanno un odore più piacevole per i maschi Non vi sono differenze dovute ai diversi periodi del ciclo per le valutazione di bellezza ricevute dalle femmine Le femmine “fertili” danno una valutazione dell’odore più bassa alle altre femmine “fertili”

Questionari (per indagare le strategie di attrazione) “Paternal Investement Scale” (P.I) - Cashdan, 1993 “Mate Actraction Questionnaire” (M.A) - Cashdan,1993 “Sociosexual Orientation Inventory” (S.O.I) - Gangestad e Simpson, 1989

Campione 40 femmine 23 maschi Corsi di Psicologia Biologica e Etologia

Correlazioni Strategie - variabili Anatomo - Fisiologiche Sono state condotte 49 correlazioni tra i questionari che misurano le strategie utilizzate per sedurre un compagno/a e le 5 variabili fisiologiche

Correlazione F.A. – M.A. (Maschi)   FLUCTUACTION ASYMMETRY Bisogno di Investimento r = .579 p = .024* Mostrare le risorse r = -.074 p = .794 Desiderio di investire r = .446 p = .096 Enfatizzare la fedeltà r = -.563* p = .029 Enfatizzare la sessualità * La correlazione è significativa con α< 0,05

Correlazione Valori olfatto – M.A.   VALORI OLFATTIVI Bisogno di Investimento r = .426 p = .061 Mostrare le risorse r = .122 p = .607 Desiderio di investire r = .456* p = .043 Enfatizzare la fedeltà r = .629** p = .005 Enfatizzare la sessualità r = .084 p = .723 ** correlazione significativa con a=0.01 *correlazione significativa con a=0.05

Conclusioni Non sono risultate correlazioni significative, e dove sono emerse delle relazioni vanno nella direzione opposta alle previsioni Non sembra esserci una relazione chiara tra correlati anatomo – fisiologici e strategie seduttive Limite dovuto alle misurazioni fisiologiche non precise Limite del numero esiguo di soggetti