Valutazione del laboratorio. Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Un viaggio attraverso il libro
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Lezione 1.
Istruzioni compilazione tesina Dr. Mario Mazzocchi Ricevimento: indicativamente venerdì 11-13, ma disponibile anche in altri.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
1 BILANCI IDRICI SCENARI EVOLUTIVI E DI PIANO. 2 Schema metodologico generale bilanci idrici 2) Valutazione degli scenari evolutivi (al 2008 e al 2016)
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
ESERCITAZIONE 2.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Capitolo 6 La disoccupazione
Il problema dellequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
A fronte di una produttività stagnante, da più parti si dà la colpa alle rigidità del mercato del lavoro invocando maggiore flessibilità. Ma esiste davvero.
Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELL’OCCUPAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
I principali temi della macroeconomia
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Disoccupazione e inflazione
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
Il trade off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione: la curva di Phillips 1.
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 14 II SEMESTRE A.A
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Economia e Organizzazione Aziendale
IL MERCATO DEL LAVORO.
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Lia Fubini Corso di economie e politiche del lavoro Anno accademico
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
1 Rigidità salariale, istituzioni e disoccupazione.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Transcript della presentazione:

Valutazione del laboratorio

Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile Lo studente deve accertarsi personalmente che sia stato ricevuto (serve un messaggio di conferma da parte mia)

Struttura elaborato / progetto di ricerca macroeconomico Obiettivo della ricerca(3 punti) Motivazione della ricerca (4 punti) Fondazioni teoriche macroeconomiche (10 punti) Metodologia e fonti dati (4 punti) Risultati attesi (2 punti) Riferimenti bibliografici (7 punti)

Esempio elaborato Titolo: Disoccupazione e flessibilità del lavoro in Italia dal 1960 al 2005 Obiettivo\ipotesi: Valutare il contributo dellaumento di flessibilità e precarietà alla riduzione dei tassi di occupazione Quantificare il grado di flessibilità

Motivazione della ricerca Il tasso di disoccupazione in Italia è in diminuzione dal 1998… I mutamenti nel quadro normativo (leggi…) hanno condotto ad una maggiore flessibilità e allaumento dei contratti a tempo determinato (…?) rispetto a quelli a tempo indeterminato (…?) Limplicazione sociale della riforma del mercato del lavoro è … Questa ricerca potrebbe contribuire ad una quantificazione del fenomeno e ad una valutazione degli effetti…

Fondazioni teoriche macroeconomiche Disoccupazione e crescita […] Inflazione e curva di Phillips […] Occupazione naturale e frizionale […] Efficienza nelluso delle risorse produttive […]

Metodologia e fonti dati Analisi dati indagine forze lavoro Istat Confronto tra evoluzione popolazione attiva e forze lavoro (cala il denominatore?) Altre fonti sul mercato del lavoro… Numero agenzie interinali Stima disoccupazione frizionale… …

Risultati attesi Un quadro statisticamente preciso dei fattori alla base della riduzione del tasso di disoccupazione Una quantificazione del fenomeno della flessibilità Una valutazione dellefficienza del mercato del lavoro

Riferimenti bibliografici Indicare almeno 3-4 riferimenti commentati. Esempio: Ichino, A., Mealli, F., Nannicini, T. (2003). Il lavoro interinale in Italia: Trappola del precariato o trampolino verso un impiego stabile? Rapporto finale ricerca Il Lavoro Interinale in Italia, In questo rapporto gli autori analizzano il mercato del lavoro interinale in Italia. Tra le varie conclusioni si evidenzia che esistono di erenze regionali sensibili nelle cacia del lavoro interinale come trampolino verso un impiego stabile. Signorelli, M. (1997). Uncertainty, Flexibility Gap and Labour Demand in the Italian Economy. Labour, 11(1): Questo articolo analizza gli effetti del cambiamento nel grado di incertezza del mercato del lavoro sulla crescita economica. Secondo lautore, se la flessibilità è accompagnata da politiche strutturali per la riduzione del grado di incertezza, il sistema economico ne beneficia e la disoccupazione diminuisce.