Counterfactuals and Causal Inference – II by Stephen Morgan & Christopher Winship.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

Capitolo 8 La curva di Phillips.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
La verifica delle ipotesi in scienza politica
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
PREVISIONI REGIONALI DEL MERCATO DEL LAVORO Alessandra Righi ISTAT.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Counterfactuals and Causal Inference by Stephen Morgan & Christopher Winship Barbara Befani & Alessandra Decataldo presentano Barbara Befani e Alessandra.
Analisi della varianza (a una via)
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Andrea Ricci Gruppo Placement Nazionale Roma, 5 febbraio 2009
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi della ricerca in Psicologia
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
La dimostrazione per assurdo…
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
Analisi della varianza
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Principali analisi statistiche
Istituzioni di economia
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Lettera di un padre triste....
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
Focus group.
Psicologia come scienza:
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
1) Quali sono le possibilità di scelta
La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi alle imprese Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations Roma,
1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Correlazione e regressione lineare
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Lezioni valutazione n. 1: Casualità e controfattuale Guido Pellegrini Università La Sapienza, Roma.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Counterfactuals and Causal Inference – II by Stephen Morgan & Christopher Winship

? Perplessità circa le richieste di chiarimento pervenute Prima di arrivare a Morgan & Winship ci sono tanti passi preliminari da compiere Quando è opportuno utilizzare metodi qualitativi oppure quantitativi per acquisire informazioni Come si inserisce la logica controfattuale nel dibattito sullanalisi causale Leffetto netto sulla popolazione simile ai trattati (Martini, Trivellato, etc.) Leffetto netto sullintera popolazione (Morgan & Winship)

Metodi qualitativi vs. quantitativi Numerosità della popolazione riguardo la quale voglio ottenere informazioni 1-5 casi studio (qualitativi) 5-20 casi studio (qualitativi comparati) (qualitativi comparati + quantitativi con cautela – es. evitare assunzioni di normalità) 30+ metodi quantitativi con relativa tranquillità Più aumenta la numerosità, meno informazioni posso raccogliere

La logica dellattribuzione causale Posso attribuire cause sia con metodi qualitativi che quantitativi, a seconda del livello di generalità che voglio / posso ottenere del tipo di causalità che voglio / posso attribuire (genetica / consequenziale)

Esempio Che cosa ha fatto variare il tasso di disoccupazione? riguarda migliaia di soggetti, devo per forza identificare poche variabili sperando che siano significative per tutti (es. indicatori di attività economica del territorio o globale) se invece ho un caso studio posso ricostruire il processo in base al quale un individuo ha perso o mantenuto il lavoro e scoprire tutto ciò che è stato significativo in quel caso

La logica controfattuale Qual è stato limpatto dellintervento sulla variazione del tasso di disoccupazione? Tra tutte le cause, mi interessa solo il contributo dellintervento; confronto quindi il mondo con lintervento con un ipotetico (ricostruito, controfattuale) mondo senza intervento e traggo conclusioni in merito In termini di tasso di disoccupazione, riguarda migliaia di soggetti (m.quant); se invece ho un caso studio posso stimare il contributo dellintervento in quel caso specifico (m.qual) La logica controfattuale, così come la logica generale dellattribuzione causale, non è necessariamente legata a uno specifico metodo di raccolta dati

Il controfattuale qualitativo Parlo con i beneficiari e cerco di capire quali sono i benefici che hanno ottenuto dallintervento. Poi gli chiedo ma queste cose le avreste fatte anche senza intervento? Loro mi diranno no, sì, in parte, etc. Verifico queste informazioni attraverso altre interviste, desk studies, documentazione, verbali riunioni, tutto quello che riesco a trovare; come se fossi un detective Strada con accessori (aree servizio, segnaletica) Km di strade o collegamenti intermodali

Il controfattuale quantitativo Indicatori Per spiegare la variazione del tasso di disoccupazione Grado di istruzione, la spesa per formazione, la composizione settoriale delleconomia locale, landamento di questi settori (domanda di lavoro) Modello causale con una variabile dipendente e alcune variabili indipendenti, tra cui lintervento Stimo leffetto separato di ciascuna variabile e mi ricavo leffetto dellintervento per sottrazione

Esempi Regressione Serie storiche Matching con gruppo di controllo Generalizzazione è (spesso) limitata alla popolazione di cui i trattati sono rappresentativi

I trattati si autoselezionano Ipotesi di Morgan & Winship Se voglio dire qualcosa per una popolazione più ampia di coloro che somigliano ai trattati devo fare ipotesi (e ricostruirmi controfattuali) anche per i non trattati Stimatore delleffetto netto di Morgan & Winship