Fondamenti di comunicazione sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Advertisements

Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Storytelling Appunti per una strategia di comunicazione sociale
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Fondamenti di comunicazione sociale
Ma la comunicazione sociale esiste davvero?
Fondamenti di comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Ricerca/Indagine Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sullenergia sostenibile ITI OMAR – Novara a.s. 2006/07.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Dalla comunicazione alla relazione
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
L’INVESTIMENTO CONSAPEVOLE
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.

Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Parola di Vita Febbraio 2012.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
COMITATO GENITORI LANA FERMI
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
La figura dell’Animatore
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Com'è fatto un giornale?.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Fondamenti di comunicazione sociale “Vita”, “l’Espresso del sociale” Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni “classiche” della comunicazione sociale

La comunicazione sociale può essere interessante e, addirittura, fare economia… “Vita”, “l’Espresso del sociale”

La scoperta di un’altra Italia… Il coraggio di vivere Rai Due 1991 – 1994 temi “classici” del dolore e sul disagio il volontariato come fonte “Vita”, “l’Espresso del sociale”

… …scoprii che intorno a tutte queste malattie c’era una vivacità di vita delle associazioni, le relazioni capaci di voltarsi al nuovo con nuove energie familiari... proposi di lasciar perdere il medico, e, al di là dei film, di provare a fare su Rai2 uno spazio quotidiano di informazione dedicata a questa Italia che faceva, si associava, finanziava la ricerca... …chiamavo in genere i presidenti, i direttori [delle associazioni non profit], per capire come affrontare il problema… Questa cosa li sconvolse molto… parlo delle associazioni, del volontariato… apprezzarono molto questo essere convocati per capire come approcciare le cose. Poi, naturalmente, avevano spazio in studio, c’erano i centralini e la gente chiamava… Riccardo Bonacina “Vita”, “l’Espresso del sociale”

…e di un’altra, possibile, tv I numeri delle audience certificano il doppio “miracolo”: milioni di volontari pronti a farsi voce e pubblico appassionato la dimostrazione che in televisione una programmazione diversa, più sensibile e attenta ai valori della solidarietà, è possibile Lo spirito del programma è opposto al filone della teledisgrazia. Le storie e le testimonianze che trasmettiamo sono esperienze costruttive di risoluzione di problemi sociali, vicende che possono essere di aiuto anche a coloro che assistono al programma da casa. “Vita”, “l’Espresso del sociale”

La scommessa di “Vita” 14 ottobre 1994 Caro amico, voltando questa pagina bianca troverai una buona notizia. Sta per nascere un giornale libero, concreto, diverso da tutti gli altri. Forse è il giornale che avevi sempre cercato senza mai trovare. Pensato e scritto su misura della tua generosità e delle tue necessità. Un giornale capace di muovere le cose, capace di raccontare la vita capendone i problemi e proponendo risposte. Insomma, un giornale dalla parte della vita. Per questo lo abbiamo chiamato semplicemente VITA. Volta pagina, cominciamo a conoscerci. “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Far irrompere nel dibattito sociale e politico la vita concreta di migliaia di persone, gruppi, associazioni, movimenti. cronaca attualità no opinioni info di servizio reportage e storie spazi di confronto no editoriali “Vita”, “l’Espresso del sociale”

2 redazioni – Milano, Roma 9 giornalisti punti di corrispondenza in 10 regioni 1427 abbonamenti prima di nascere “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Una sfida culturale ed economica nuovi produttori: piccoli e medi imprenditori, giornalisti, 21 associazioni che entrano nel comitato editoriale nuovi interlocutori: cittadini impegnati del volontariato, dell’associazionismo, della società civile un giornale indipendente che nasce dal basso “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Una vita di scommesse Chiude la redazione di Roma e apre Vita Consulting Collaborazione con Università Bocconi di Milano Sbarca sul Web Break even point Assume Giuseppe Frangi Le associazioni diventano proprietarie del 50% del magazine ed entrano nel consiglio di amministrazione 1997 1999 2000 2001 “Vita”, “l’Espresso del sociale”

“Vita” si quota in Borsa 20 ottobre 2011: “Vita” si quota in Borsa Un segnale per l’economia Il progetto di Vita è diverso perché la creazione di valore non viene distribuita sotto forma di dividendi ma reinvestita in progetti che vanno a sviluppare ulteriormente il valore della società. Quindi è una grande novità per il mercato italiano, una buona novità a livello internazionale, e credo che possa rappresentare un segnale positivo perché porta a riflettere su quelli che possono essere dei modelli di sviluppo diversi da quelli cui siamo abituati. Raffaele Jerusalmi “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Un segnale per il Terzo Settore La Borsa unisce risparmio e attività creatrici di valore. Il Terzo Settore può essere creatore di valori importanti ed il suo peso è destinato a crescere. La novità è che questa volta, con Vita S.p.A, si passa attraverso la Borsa. Marco Vitale “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Una public company partecipata da oltre 20 soggetti non profit 2 soli azionisti oltre il 10% Si può garantire la natura pubblica e plurale di un bene comune come l’informazione “Vita”, “l’Espresso del sociale”

“Vita” oggi: il magazine 45.000 copie sul territorio nazionale e Oltre 200.000 lettori ogni settimana diverse battaglie per leggi storiche del non profit in Italia tra i leader dell’informazione sociale italiana interlocutore importante del Terzo Settore e della società civile davanti a politici ed amministratori “Vita”, “l’Espresso del sociale”

uno sguardo critico sui fatti italiani e internazionali buone pratiche di persone e associazioni fascicolo monografico su ambiente e sostenibilità tra pubblico, non profit e impresa, le esperienze del welfare di oggi e di domani “Vita”, “l’Espresso del sociale”

“Vita” oggi: un mondo editoriale Vita SpA: il magazine Vita Consulting: consulenza in management, comunicazione, attività filantropiche, di ricerca e formazione. Vita Web: contenuti digitali e applicazioni interattive “Vita”, “l’Espresso del sociale”

“Vita”, “l’Espresso del sociale”

“Vita”, “l’Espresso del sociale”

Le fonti in redazione la propensione all’inchiesta l’indipendenza della testata una redazione culturalmente eterogenea l’attenzione agli esteri il punto di vista sociale “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Sociale vuol dire per noi avere anche altre fonti, altre antenne nel territorio. Queste antenne sono le associazioni, che poi stanno anche nel nostro comitato editoriale. Riccardo Bonacina Ci occupiamo di tutti i grandi temi, però ci occupiamo anche di tanti altri. In entrambi i casi, sia i grandi temi che quelli meno grandi, hanno uno sguardo diverso. La diversità di Vita è proprio nello sguardo. Maurizio Regosa “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Il comitato editoriale: giornalisti associazioni ospiti esterni un "bacino di realtà” da cui prendere spunti, scoprire temi nuovi, raggiungere persone che altrimenti sarebbe difficile contattare “Vita”, “l’Espresso del sociale”

Il comitato editoriale: oltre 60 organizzazioni del terzo settore in rappresentanza di oltre 52.000 associazioni territoriali aiutano i giornalisti a “decriptare” la realtà del non profit si fanno fonti se ritengono che un fatto meriti di essere segnalato alla redazione “Vita”, “l’Espresso del sociale”

La voce dell’Italia responsabile Con il nuovo format il giornale è molto cambiato, perché ha focalizzato meglio l’idea di raccontare i percorsi della responsabilità, che hanno sempre come attori i soggetti… ma i soggetti ora sono la società civile in tutte le sue varie declinazioni: il volontariato, le imprese non profit, ma anche quelle profit che fanno azioni di responsabilità sociale, e alcune buone prassi della Pubblica Amministrazione. Maurizio Regosa La voce di tutti coloro che, a prescindere dalle appartenenze, desiderano impegnarsi “Vita”, “l’Espresso del sociale”