Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Perché Questo schema in power point serve per: Rappresentare il tema oggetto della progettazione e dell’apprendimento rammentare il percorso progettuale da seguire, rappresentare i risultati del lavoro svolto in ciascuna delle fasi previste abituarsi a rappresentare il frutto del proprio lavoro e renderlo fruibile ai diversi interlocutori che si incontrano. Accompagna la relazione in word che è il Progetto oggetto di discussione all’esame Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Tema …………… Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Scenario Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli Serve per chiarire il problema che giustifica il progetto e a predisporre alla negoziazione dell’obiettivo (testo Renato Di Gregorio - “La formazione-intervento®: il Manuale”) Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Sollecitazioni Inserire ciò dall’esterno dell’organizzazione sollecita un cambiamento: es: le leggi, la tecnologia, la società, la competitività, i finanziamenti, gli attori sociali, la stampa, ecc I punti delle sollecitazioni vanno tutte argomentate e vanno esplicitati i riferimenti Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Opportunità Inserire tutto ciò che dall’interno dell’organizzazione è visto come un miglioramento es: una nuova strategia, un vantaggio economico, un bisogno di migliore vivibilità interna o sociale, la risposta ad un bisogno latente non dichiarato, una scelta di immagine o il rafforzamento di una identità, ecc Per il soggetto benficiario del progetto … Per lo studente Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Criticità Scrivere le problematiche evidenti che vanno affrontate e risolte, almeno quelle che risultano più apparenti. Esse saranno poi approfondite con l’analisi, ma all’inizio questo esercizio serve per rilevare le percezioni di partenza, quelle che motivano l’avvio di un progetto. Es: inefficienze, bassa qualità, insoddisfazione dell’utenza o dei collaboratori, alto costo dell’attività, cultura inadeguata, scarsa professionalità, carenza di organico, Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Vincoli Scrivere i limiti entro cui il progetto si deve muovere e che sono da considerarsi “paletti” da non superare o condizioni di sbarramento da superare con attenzione, es: il budget disponibile, le regole interne, la strategia di cui tener conto, le modalità di comunicazione da adottare nei riguardi di alcuni interlocutori interni o esterni, ecc. Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Obiettivo del progetto È il risultato dell’attività progettuale che si negozia con il committente in ragione delle risorse a disposizione e dell’idea che si è fatto del problema da affrontare e della sua possibilità per farlo Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
TEMPI e FASI Inserire data di fine del corso ….. Inserire l’ipotesi di data d’esame Inserire data di fine del corso ….. Inserire data inizio del corso ….. data delle lezioni metodologiche 17 marzo 2010 Project Project Project Project Project SCENARIO ANALISI BENCHMARKING PROGETTAZIONE APPRENDIMENTO Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
ANALISI serve per formalizzare la situazione di partenza e approfondire la conoscenza del tema al fine di evidenziare le aree su cui orientare la progettazione del miglioramento METODOLOGIA DELL’ANALISI: specificare lo/gli strumenti usati, raccolta documentale, interviste, focus-group, questionari, osservazione Griglia di Analisi Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Strumenti metodologici con cui viene effettuata l’analisi (Vedi Manuale) Raccolta documentale Intervista Focus group Questionario Osservazione partecipante Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
C Griglia dell’ANALISI della Comunicazione Comunicazione organizzativa istituzionale Comunicazione organizzativa Comunicazione interna C Comunicazione del miglioramento Comunicazione del servizio Comunicazione dell’ascolto Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Casi per il Benchmarking Rilevare le esperienze di successo maturate presso realtà similari ed anche molto diverse per raccogliere stimoli creativi per la progettualità da esprimere successivamente Casi per il Benchmarking Casi simili Casi Eccellenti Casi diversi Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Strumenti del Benchmarking Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Pre-PROGETTAZIONE Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
PROGETTAZIONE Indica la soluzione ottimale necessaria a risolvere il problema di partenza, il suo costo, le possibilità di finanziamento e la struttura che è preposta per realizzarla Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Apprendimento Serve a raccogliere la riflessione su ciò che il partecipante ha appreso nel gestire il progetto da lui condotto e gli ulteriori fabbisogni di approfondimento che ritiene necessari a se stesso Si scrive l’apprendimento sviluppato nel processo dal candidato su tre livelli: Apprendimento della metodologia Apprendimento sul tema Apprendimento personale sviluppato rispetto alla propria abituale esperienza di studente Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento