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Il messaggio Un messaggio per poter essere efficace deve: informare: far sapere al pubblico che levento esiste e fornire i dettagli essenziali per la partecipazione (ora e luogo, prezzi, servizi per il pubblico, numeri di contatto, sito web per maggiori informazioni); istruire: fornire gli strumenti e i codici necessari per valutare le caratteristiche specifiche dellevento (ad esempio: contestualizzazione di un artista poco conosciuto allinterno di una corrente artistica o di un periodo storico); persuadere: fornire motivazioni aggiuntive, ad esempio la qualità di uno spettacolo, la presenza di artisti famosi, la facilità di accesso e di pagamento ecc.,facendo così crescere la percezione dellevento da parte del pubblico

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Tipologie di media Mezzo Caratteristiche editoriali Tipologie QuotidianiFonti autorevoli dellinformazione. Media dopinione: il pubblico in genere sposa la linea editoriale di un quotidiano. Pagine culturali e i grandi quotidiani nazionali e inserti culturali Stranieri:più autorevoli e in genere ripresi dai media nazionali. A distribuzione nazionale: pubblico molto ampio, caratteristiche socio- culturali medio-alte. Locali: molto influenti, autorevoli, ma legati al territorio Agenzie di stampaI quotidiani sono scritti con i lanci delle agenzie. Sono anche un filtro efficace Italiane:Ansa, Agi, AdnKronos, Asca. Internazionale: United press international, Agence France Press Radio e TVPubblico segmentato per fascia oraria, trasmissione, connotazione territoriale Emittenti locali: programmi di cultura, spettacolo, cronaca. Emittenti nazionali: rilevanza evento InternetPubblico vasto ma poco segmentato Diffusione sia su siti specializzati, che su siti organi informazione, che su blog o forum