Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione aziendale
Comunicare la crisi >>>>.
>>>> Tiny Robot (Flickr/shiny things) i primi passi di un ufficio stampa >>>>
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
La comunicazione è unattività complessa non solo non si può non comunicare ma esistono tante tipologie di comunicazione (interna/esterna – a due/di gruppo.
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche 2° Monitor Assorel Principali risultati DI UNA RICERCA QUANTITATIVA SUGLI UTENTI DI COMUNICAZIONE REALIZZATA DA ASTRA.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
Le relazioni con i media Relazioni pubblichesistema complessivo di gestione della comunicazione con tutti gli stakeholders di unorganizzazione Comunicazione.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
Sapori italiani nel mondo
Formulazione degli obiettivi
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Il marketing mix.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Pippo.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Comunicazione aziendale
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
Marketing relazionale
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Transcript della presentazione:

comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 press office, media office lufficio, la struttura di unazienda, di un ente, di unorganizzazione preposta alla gestione dei rapporti con la stampa, con i media, con i giornalisti un canale di comunicazione stabile, con un interlocutore specifico una scelta strategica, orientata allo sviluppo dellorganizzazione, dentro un più ampio progetto di comunicazione e relazioni pubbliche >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 3 >>>> perché lufficio stampa

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 4 I media…mediano Ogni pubblico media limmagine dellorganizzazione Nel caso dei media, la mediazione del pubblico raggiunge il massimo dellevidenza: la stampa ha come propria funzione quella di ricevere messaggi e ri-trasmetterli ( > forte potere di condizionamento) Anche il rapporto con la stampa va gestito secondo i criteri fondamentali e generali della comunicazione efficace >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 5 non si può non comunicare Ogni soggetto comunica anche senza volerlo La comunicazione spontanea è peggiore di quella studiata La comunicazione è organizzazione e pianificazione >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 6 >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 7 >>>> + 25% è laumento del totale degli investimenti in Relazioni Pubbliche in Italia tra il 2002 e il 2008), con una leggera flessione nel 2009 (-1%).

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 8 Fonte: Assorel

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 9 >>>> le funzioni dellufficio stampa

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 10 consulenza per lazienda Organizza, filtra e seleziona le informazioni per i media, valorizzandole al massimo, cercando i tempi giusti e le notizie nascoste, con intuito e professionalità Monitora, raccoglie e interpreta i segnali che provengono dai media, i temi in agenda, le opinioni dei giornalisti circa la propria organizzazione mediazione nellinterpretazione >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 11 a servizio dei giornalisti parametri di valutazione disponibilità e reperibilità qualità delle informazioni velocità di risposta accessibilità dei vertici servizio fornito in generale

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 12 >>>> gli obiettivi dellufficio stampa

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 13 notorietà e reputazione Ottenere la migliore e più ampia visibilità possibile sui media, favorendo lorganizzazione nel raggiungimento della sua missione e dei suoi obiettivi istituzionali Una visibilità che valorizzi limmagine dellorganizzazione, rafforzi lidentità, accresca lautorevolezza, favorisca lo sviluppo >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 14 Equivoci… Lufficio stampa non è una garanzia di pubblicità né una certezza di visibilità, ma uno degli strumenti di comunicazione a disposizione dellazienda Un ufficio stampa serio non vende pubblicità ma ha la stessa funzione delle agenzie di stampa

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 15 >>>> le strategie dellufficio stampa

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 16 autorevolezza e accreditamento Identità e coerenza riconoscibilità e continuità legittimità e competenza correttezza e veridicità >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 17 organizzazione e pianificazione dalla comunicazione appendicolare alla comunicazione strategica tutta lorganizzazione deve sapere comunicare piano di comunicazione integrato e condiviso >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 18 comunicazione integrata Linsieme coordinato di azioni finalizzate ad entrare in contatto con i differenti tipi di pubblico, interni ed esterni alle imprese Lufficio stampa lavora in sinergia con la direzione comunicazione che può avere a disposizione i seguenti strumenti: la pubblicità, il direct marketing, le sponsorizzazioni, le relazioni pubbliche, le promozioni, la comunicazione visiva, la comunicazione interna >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 19 Differenziazione degli interlocutori Non cè più la comunicazione di massa, ma tante comunicazioni di nicchia Segmentazione e specializzazione del mercato editoriale Web 2.0: ogni persona è un media