comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 press office, media office lufficio, la struttura di unazienda, di un ente, di unorganizzazione preposta alla gestione dei rapporti con la stampa, con i media, con i giornalisti un canale di comunicazione stabile, con un interlocutore specifico una scelta strategica, orientata allo sviluppo dellorganizzazione, dentro un più ampio progetto di comunicazione e relazioni pubbliche >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 3 >>>> perché lufficio stampa
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 4 I media…mediano Ogni pubblico media limmagine dellorganizzazione Nel caso dei media, la mediazione del pubblico raggiunge il massimo dellevidenza: la stampa ha come propria funzione quella di ricevere messaggi e ri-trasmetterli ( > forte potere di condizionamento) Anche il rapporto con la stampa va gestito secondo i criteri fondamentali e generali della comunicazione efficace >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 5 non si può non comunicare Ogni soggetto comunica anche senza volerlo La comunicazione spontanea è peggiore di quella studiata La comunicazione è organizzazione e pianificazione >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 6 >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 7 >>>> + 25% è laumento del totale degli investimenti in Relazioni Pubbliche in Italia tra il 2002 e il 2008), con una leggera flessione nel 2009 (-1%).
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 8 Fonte: Assorel
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 9 >>>> le funzioni dellufficio stampa
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 10 consulenza per lazienda Organizza, filtra e seleziona le informazioni per i media, valorizzandole al massimo, cercando i tempi giusti e le notizie nascoste, con intuito e professionalità Monitora, raccoglie e interpreta i segnali che provengono dai media, i temi in agenda, le opinioni dei giornalisti circa la propria organizzazione mediazione nellinterpretazione >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 11 a servizio dei giornalisti parametri di valutazione disponibilità e reperibilità qualità delle informazioni velocità di risposta accessibilità dei vertici servizio fornito in generale
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 12 >>>> gli obiettivi dellufficio stampa
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 13 notorietà e reputazione Ottenere la migliore e più ampia visibilità possibile sui media, favorendo lorganizzazione nel raggiungimento della sua missione e dei suoi obiettivi istituzionali Una visibilità che valorizzi limmagine dellorganizzazione, rafforzi lidentità, accresca lautorevolezza, favorisca lo sviluppo >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 14 Equivoci… Lufficio stampa non è una garanzia di pubblicità né una certezza di visibilità, ma uno degli strumenti di comunicazione a disposizione dellazienda Un ufficio stampa serio non vende pubblicità ma ha la stessa funzione delle agenzie di stampa
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 15 >>>> le strategie dellufficio stampa
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 16 autorevolezza e accreditamento Identità e coerenza riconoscibilità e continuità legittimità e competenza correttezza e veridicità >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 17 organizzazione e pianificazione dalla comunicazione appendicolare alla comunicazione strategica tutta lorganizzazione deve sapere comunicare piano di comunicazione integrato e condiviso >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 18 comunicazione integrata Linsieme coordinato di azioni finalizzate ad entrare in contatto con i differenti tipi di pubblico, interni ed esterni alle imprese Lufficio stampa lavora in sinergia con la direzione comunicazione che può avere a disposizione i seguenti strumenti: la pubblicità, il direct marketing, le sponsorizzazioni, le relazioni pubbliche, le promozioni, la comunicazione visiva, la comunicazione interna >>>>
Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 19 Differenziazione degli interlocutori Non cè più la comunicazione di massa, ma tante comunicazioni di nicchia Segmentazione e specializzazione del mercato editoriale Web 2.0: ogni persona è un media