Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Sponsorizzare un evento culturale
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Process synchronization
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
La comunicazione per la gestione delle crisi
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1. 2 ENTRA NELLECONOMIA DELLA COLLABORAZIONE 3 Scambio business Fiera MBS 26 Marzo 2011.
Il valore dello scambio Come creare ricchezza in azienda.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo 2013.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
CURIOSANDO TRA I GIGANTI DELLA COMUNICAZIONE: da Murdoch a Bill Gates, da Bloomberg a Wikipedia…
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Le strategie decisionali
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
The International Association of Lions Clubs
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Analisi dei mezzi e target
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Ottobre 2014.
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Transcript della presentazione:

Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011

Prove dorchestra Lasciamoci misurare Giornalisti amici o amici giornalisti? Il cercatore doro Soprattutto, copiare

2 Il cercatore doro (ovvero piccone, setaccio e tanta costanza) Le doti Una pazienza infinita Resistenza allo stress e alla fatica Velocità di decisione: festina lente Curiosità senza confini Autenticità Eloquenza e buona scrittura EMPATIA Le attività Scavare la notizia Tagliarla su misura Scegliere media e redattori Cogliere il momento giusto Vestire la notizia: foto, grafici Provare e riprovare

3 STEFANO MASSEI Stefano Massei, ingegnere meccanico pisano di 56anni, responsabile tecnico perforazioni geotermiche di Enel Green Power in Cile

4

5 04/10/2010 RAI UNO TG Conduttore: PETRUNI SUSANNA - Servizio di: Marco Clementi Esteri. Cile. Prevista per metà ottobre la liberazione dei minatori intrappolati sottoterra. Int. Stefano Massei, Resp. tecnico Enel Green Power in Cile.

6 Soprattutto, copiare (ovvero non smettere mai di imparare) La cassetta degli attrezzi Preparare e aggiornare i mailing Il mito del comunicato stampa Piano con le interviste Conferenza stampa: la bomba atomica La smentita: una notizia data due volte Istruzioni per luso Il fascino dellesclusiva Limportanza delloff the records Attenzione alla margine Come emergere nei convegni Luso di studi e ricerche Leggere, leggere, leggere: come farsi un archivio-agenda formidabile

7

8

9

10 Prove dorchestra (ovvero alla ricerca dellarmonia) Non siamo solisti Partecipare alla pianificazione pubblicitaria; Progettare insieme sponsorizzazioni, eventi, iniziative di marketing, charities ecc.; Per integrare la comunicazione bisogna integrare i comunicatori Perché alla fine i media ne parlino Lazienda ha tante voci Parla con i politici… con i sindacati… con i dipendenti… con i clienti… con le associazioni … con i comitati… Come evitare stonature?

11

12 Lasciamoci misurare (ovvero diamo i numeri) La rassegna stampa è troppo democratica Gli articoli non si contano, si pesano Limportanza di un audit esterno e imparziale Tecniche di ponderazione e di analisi del testo Gli indicatori di performance: IGV e IQV Il peso economico della rassegna: una volgarità molto efficace

13 LA RADIO: confronto IGV Radio IQV Radio Numero Passaggi Radio Visibilità NegativaVisibilità Positiva

14 IGV TV Nazionali IQV TV Nazionali Numero Passaggi TV Nazionali LA TELEVISIONE NAZIONALE: Visibilità NegativaVisibilità Positiva

15 LA TELEVISIONE LOCALE: IGV TV Locali IQV TV Locali Numero Passaggi TV Locali Visibilità NegativaVisibilità Positiva

16 LA TELEVISIONE SATELLITARE: IGV TV Satellitari IQV TV Satellitari Numero Passaggi TV Satellitari Visibilità NegativaVisibilità Positiva

17

18

19

20 Giornalisti amici o amici giornalisti? (ovvero niente giochi di parole) Pregiudizi da abbandonare, buone abitudini da adottare Come diventare utili ai giornalisti? Win-Win: uno scambio leale e proficuo La sincerità paga? Rispetto e fiducia per un rapporto che duri Mille modi per consolidare una vera amicizia Diventare una fonte attendibile, tempestiva e molto ben informata