A.A Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli
Il Geomarketing Pagina 2
AGENDA 3 Cosè un GIS Caratteristiche e potenzialità del Geomarketing Come il Geomarketing può sostenere una strategia aziendale/organizzativa (creazione di valore) Logiche e strumenti
Cosè il GIS In italiano, SIT - Sistema Informativo Territoriale Consente di gestire la componente spaziale dei dati (circa l80% delle informazioni che trattiamo ogni giorno può essere georiferita) Permette di correlare grandezze non immediatamente correlabili ma che lo diventano perché accadono nello stesso luogo Pagina 4
Applicazioni strategiche Inveramento della possibilità di sfruttare le potenzialità della Long Tail Theory: i GIS permettono una granularità nellinformazione che abilita lidentificazione ed il raggiungimento delle nicchie del mercato Pagina 5
Strategia e Marketing La realizzazione di una strategia efficace passa per la disponibilità di informazioni. A tal fine si sono sempre cercati strumenti utili ad estendere la base dati disponibile, in particolare con le survey Le tecnologie oggi a disposizione ed utilizzate da popolazione, aziende e amministrazioni, permettono di acquisire dati grezzi in una quantità assolutamente imparagonabile rispetto allepoca loro precedente. Scelta del cluster dinteresse Stesura del question ario Identificazi one del campione Invio Compilazi one e restituzio ne Acquisizione e inserimento in DB Analisi Processo di realizzazione di una survey Pagina 6
Modelli di strategia Value Constellation Value Chain Games Theory Resource-Based Strategy Competency-Driven Strategy Blue Ocean Strategy … come scegliamo loceano? Pagina 7
Strumenti e tecniche a supporto della strategia Lean management Matrice BCG Ciclo di vita del mercato Balanced Scorecard … Business Intelligence Sistemi di Customer Relationship Management Geomarketing Pagina 8
GIS e GeoMarketing: (lateral thinking) Pagina 9
GIS e GeoMarketing Nessun ordinamento della tabella potrà mai sostituire limmediatezza che il colpo docchio trasmette attraverso una mappa Agli operatori logici si aggiunge limportanza dellelemento DOVE Pagina 10
GeoMarketing DSS Un sistema di GeoMarketing si profila come un Decision Support System che può assistere il management nell'identificare le relazioni significative con i propri clienti/mercati, permettendo, ad esempio, di: Definire la localizzazione di nuovi siti di servizio/assistenza Ottimizzare i confini delle aree di servizio esistenti Definire i bacini di destinazione delle azioni di comunicazione Evidenziare aree con vuoti dofferta Identificare i contesti locali dove si concentrano segmenti di domanda ad alto potenziale Segmentare la domanda su base geodemografica e per stili di vita Organizzare il servizio clienti e la logistica distributiva … Pagina 11
GeoMarketing DSS Un sistema di GEOMARKETING si basa su CONCETTI fondamentali CORRELATI Si INTEGRA nel PROCESSO di SCELTA STRATEGICA Analisi del contesto Ottimizzazione in base a vincoli di costi e risorse Monitoraggio e valutazioni Informazioni Analisi TecnologiaTerritorio Pagina 12
Profilazione e segmentazione Pagina 13
Esempi applicativi Analisi del Bacino Definizione del bacino teorico e individuazione del bacino reale dei Punti Vendita Definizione dellalgoritmo di calcolo del Potenziale Pagina 14
Modelli gravitazionali Il modello gravitazionale consente di includere, nellanalisi del bacino, le caratteristiche di attrazione del PV Legge di Converse Pagina 15
Come il GIS crea valore (1) Individuazione e definizione della catchment area circoscritta intorno ad una determinata località al fine di determinare i mercati su cui fare leva Pagina 16
Come il GIS crea valore (2) Individuazione e definizione delle possibili aree di espansione delle infrastrutture viarie e logistiche. Nella cartina laeroporto di Roma Fiumicino Pagina 17
Come il GIS crea valore (3) Mappatura dei tassi di infartualità in relazione alla presenza di elementi tossici nelle falde acquifere. Pagina 18