Dinamiche di gruppo e comunicazione interpersonale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

Moti Circolari e oscillatori
II° Circolo Orta Nova (FG)
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
/ fax
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Dindue Com.
Corso di Comunicazione d’impresa
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
LABORATORIO DI MECCANICA
La sessualità e il piacere
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
COME FARE UN PROJECT WORK
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Offering.
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Dinamiche di gruppo e comunicazione interpersonale LABORATORIO 2010-11 gian paolo bonani g.bonani@libero.it fabiana cutrano f.cutrano@raicinema.it

Sessione uno Incontrarsi Pensare Attendere

Programma (?) 12 sessioni governate dalla capacità produttiva dei partecipanti 6 sessioni esercitative Nuova situazione (forse) Siamo un gruppo (anche se non vogliamo) Chi ce lo fa fare? Abbiamo obiettivi? Vogliamo risultati? Come ammazzeremo il tempo?

La trappola “Come va?” chiese il cieco allo zoppo, “Come vede”, rispose lo zoppo al cieco.

QUESTO è UN LABORATORIO 1. locale dotato di apparecchiatura per ricerche ed esperimenti 2. officina in cui si svolgono attività artigianali 3. locale annesso a negozio per riparazioni e modifiche di merci dei clienti 4. luogo in cui si elaborano e producono esperienze innovative 5. parte di forno industriale in cui si immette il materiale da lavorare (De Mauro, uno fra 180.000 lessemi)

6 sessioni d’aula (Bonani) Calendario/1 6 sessioni d’aula (Bonani) 19/10 Incontrarsi-Pensare-Attendere 26/10 Comunicare/Narrare 09/11 Dinamica/energia di gruppo 16/11 Squadra e team 30/11 Leader e capi 07/12 I gruppi, in teoria

Calendario/2 6 sessioni esercitative (Cutrano) Sabato mattino 9.00 – 12.00 – Sani 4 TRE FASI public speaking (con performance individuali volte a migliorare la propria capacità di presentarsi e narrarsi pubblicamente) messa in scena (con performance di gruppo basate su sceneggiature esterne) 3. scrittura creativa (attraverso la stesura di un breve copione per gruppo che verrà successivamente condiviso, eletto dall'intera classe e interpretato da ciascun gruppo)

Le tre dimensioni dell’apprendimento Dimensione cognitiva Dimensione affettiva psicomotoria

Campo Cognitivo Affettivo Psicomotorio Valutazione Sintesi Caratterizzazione Naturalezza Analisi Organizzazione Strutturazione Applicazione Apprendimento Precisione Comprensione Reazione Manipolazione Conoscenza Ricezione Imitazione Esposizione

Principi di ginoandragogia Cambiamenti del concetto di sé Ruolo dell’esperienza Disponibilità ad apprendere Orientamento all’apprendimento

Forme di apprendimento Imprinting Abituale Associativo Prova/Errore Condizionamento Per azione Per osservazione/imitazione Coattivo (interattivo) Formativo/tutoriale

Meccanismi di apprendimento Automazione Immagazzinaggio Creazione Categorizzazione Transfert analogico Formulazione e test di ipotesi Induzione

Gli stili di apprendimento Esperienza Concreta Osservazione Riflessiva Sperimentazione Attiva Concettualizzazione Astratta 20 19 18 17 16 15 14 13 11 9 10 11 12 13 14 15 17 19 -20 -18 -17 -16 -15 -14 -13 -12 -11 -10 - 9 -19 -21 -22 -23

Curva e fasi di apprendimento 1 2 Introduzione Elaborazione Sviluppo Competenza Expertise

Contatti e Processi di sviluppo/1 Ingresso nella nuova situazione Conflitti su finalità e aspettative Resistenze Crisi Fazioni

Contatti e Processi di sviluppo/2 Soluzione Illuminazione Riserve mentali Lavoro produttivo Coinvolgimento Decelerazione

CAOS (feedback), categoria che comprende le organizzazioni umane E’ la proprietà fondamentale dei sistemi non lineari dotati di capacità di reazione (feedback), categoria che comprende le organizzazioni umane

ATTRAZIONE CAOTICA Caos è una varietà imprevedibile dentro categorie definibili da caratteristiche irregolari cioè Un intreccio inseparabile di ordine e disordine. E’ la proprietà di essere circoscritto da pattern qualitativi riconoscibili che rende possibile agli umani di fare fronte al caos

Alimentarsi Il gruppo nutre ? Chi è nutrito? Quale identità alimento: primaria o secondaria?

L’irresistibile bisogno TROPISMO DEI SISTEMI BIOLOGICI PRIMITIVI OLTRE LA NUTRIZIONE IL BISOGNO DI CALORE IN ESERCIZIO NEED FOR COMPANIONSHIP (ancora l’identità primaria) Rollman-Branch 1960

Individuo o gruppo? La visione analitica Il gruppo è un individuo. L’individuo è un gruppo. La psicologia di gruppo non esiste. Esistono raggruppamenti psicologici. L’individuo ha un sé gruppale. Wilfred Bion

Il gruppo che serve L’ottica sociologica Il gruppo è visto dal di fuori. Come una cellula dell’organismo sociale. Robert Olmsted

L’individuo “insieme” Dare consulenza Organizzare Esplorare Controllare

LO SPECCHIO Il gruppo è uno specchio Effetto Narciso Chi guarda chi? Che cosa? Chi vede chi? Che cosa? MIRRORING EXPERIENCE

ESSERE L’ALTRO? Il dubbio filosofico (e poetico) COGITO ERGO SUM (Descartes) IO PENSO, DUNQUE SONO GLI ALTRI (Hume) JE EST UN AUTRE (Rimbaud)

Desiderare Nel desiderio io supero l’attività, guardo oltre e in tutti i sensi. Il desiderio così è più ampio dell’attività. Nel desiderio mi porto avanti verso l’avvenire, come nell’attività; vivo il tempo nella stessa direzione, guardo “più lontano” nell’avvenire; mi sento in relazione con un avvenire più distante. A causa del desiderio, l’avvenire diventa per me più ampio. Eugène Minkowski

Meccanismi di motivazione Agire Pulsione Risultato positivo = Controllo dell’intorno Intrinseca Autorealizzazione Estrinseca Premio Dimensioni Bisogni Desideri Sogni .... Risultato negativo Frustrazione appresa

Ostacoli situazionali Diversità tra E-R Bisogno di esprimersi Non conoscenza dei risultati Cristallizzazione dei ruoli Conflitti Divario meta/possibilità Pregiudizi e stereotipi Gruppi esistenti coesi

Contrasto Come ogni velista impara sulla propria pelle, non è saggio lottare contro il vento: la strategia giusta è sfruttare la sua forza per farsi spingere disponendo lo scafo e la vela nella giusta forma. Roberto Menotti

Incertezza La fuga è lo stato di perfezione degli esseri. Vasquez Montalbàn

Il gruppo che vive Il concetto psicosociale Un gruppo è un insieme dinamico costituito da individui che si percepiscono vicendevolmente come più o meno interdipendenti per qualche aspetto. Kurt Lewin

IL GRUPPO TERRITORIO LUOGO Origine - Presenza CAMPO Posizione - Spazio STRUTTURA Ruolo - Integrazione VALORE Visibilità - Considerazione PERMANENZA Attesa - Durata

IL GRUPPO IMMAGINE ATTRAZIONE Empatia - Eros FIGURA/FORMA Visualità - Corpo ESTETICA Colore – Glamour IDEA Principio - Fare GIOCO Passatempo - Azzardo

IL GRUPPO FUNZIONE OBIETTIVI Possesso - Liberazione PROCESSI Trasforma - Conservazione NORME Codici – Orientamento FUNZIONI Direttiva - Operative LAVORO L’opera – La retribuzione