PROGRAMMA EGo PREMIO PER L’innovazione 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Seminari provinciali informativi sulla riforma
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Marconi SpA Quale ricerca e quale didattica serve alle aziende?
Il punto di vista di Ericsson su La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni Roberto Sabella Resp. Innovazione e Tecnologia.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Slide title In CAPITALS 50 pt Slide subtitle 32 pt ERICSSON Roma, 4 luglio 2006.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA EGo PREMIO PER L’innovazione 2010 sapienza roma, 20 MAGGIO 2010

ERicsson Ericsson fornisce: Group Presentation March 2009 ERicsson Ericsson fornisce: Reti di comunicazione Servizi agli operatori Piattaforme abilitanti per servizi multimediali innovativi Ericsson is innovating to empower people, business and society to create a more sustainable world through the smart use and global deployment of its telecommunications solutions Ericsson ha acquisito in 134 anni di continua innovazione: presenza globale (175 paesi) risorse e competenze Networks – technology leadership, a broad product portfolio and scale enables Ericsson to excel in meeting the coverage, capacity and network evolution needs of fixed and mobile operators. Services – expertise in network design, rollout, integration, operation and customer support within a global structure with robust local capabilities enable Ericsson to better understand and respond to the unique challenges of each customer and capitalize on the trend to outsource a broader range of activities to network equipment suppliers. Multimedia – innovative application platforms, service delivery and revenue management solutions combined with relationships with leading content developer and application providers enable Ericsson to uniquely help customers create exciting new and differentiated multimedia services. TO BE THE PRIME DRIVER IN AN ALL-COMMUNICATING WORLD TO BE THE PRIME DRIVER IN AN ALL-COMMUNICATING WORLD TO BE THE PRIME DRIVER IN AN ALL-COMMUNICATING WORLD © Ericsson AB 2009 2

responsabilita’ sociale e sostenibilita’ - Ericsson crede nel forte legame tra tecnologia e crescita sostenibile Ericsson crede nel forte legame tra tecnologia e crescita sostenibile Approccio ”Triple-Bottom Line”: PROSPERITA’ ECONOMICA EQUITA’ SOCIALE QUALITA’ AMBIENTALE Key messages: Ericsson’s approach to Corporate Responsibility is minimize risk while at the same time creating positive business impacts. ************************************************ Slide owner: Elaine Weidman, Corporate Responsibility, Group Function Communications Supporting presentation: Corporate Responsibility Latest update: May 3, 2007 Best before: Dec 31, 2008 Recommended target group: regulators; analysts; media; operator/SP - marketing, financial, technical; etc. Ericsson is committed to making positive contributions to the communities in which we work and the world in which we live. Corporate Responsibility, or CR, encompasses everything we do to build an enduring value-creation capacity for all our stakeholders: customers, employees, investors, and society as a whole. CR is about maintaining the necessary controls to minimize risk,while creating positive business impactsby linking our products and services to an overall business goal of sustainable growth. PARTE INTEGRANTE DELLA STRATEGIA DI BUSINESS ERICSSON A LIVELLO GLOBALE Ericsson 2009 3

responsabilita’ sociale e sostenibilita’ - focus areas ENERGIA E CAMBIAMENTO CLIMATICO Socio- economic benefits /GDP Energy efficiency: networks, products SVILUPPO ECONOMICO- SOCIALE Global Equity Our technology to address environmental and social needs Alternative energy, biofuels, green sites Bridge digital divide MDG Sustainability in an all- communicating world Telecom to offset society CO2 Enable access to health, education and livelihood Key messages: Ericsson’s core technology is our contribution. Our Corporate Responsibility focus is on: Communication for All and Climate Change ************************************************ Slide owner: Elaine Weidman, Corporate Responsibility, Group Function Communications Supporting presentation: Corporate Responsibility Latest update: Jan 24, 2008 Best before: Dec 31, 2008 Recommended target group: regulators; analysts; media; operator/SP - marketing, financial, technical; etc. OUR CORE TECHNOLOGY AND COMPETENCE ARE OUR GREATEST CONTRIBUTION Ericsson 2009 4

AMBITO RICERCA ED INNOVAZIONE Fondazione lars magnus ericsson COSA È La Fondazione LME è una organizzazione no-profit nata nel 2006 in Ericsson Italia. MISSIONE Perseguire e consolidare l’impegno Ericsson a livello sociale, culturale e tecnologico in Italia, in linea con i nostri valori di Corporate Responsibility AMBITO RICERCA ED INNOVAZIONE COLLABORAZIONE CON LE UNIVERSITA’ PROGRAMMA EGO PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010 La Fondazione condivide il patrimonio di valori e competenze di Ericsson e pertanto favorisce e stimola la ricerca dell’innovazione, la valorizzazione della progettualità in ambito tecnologico-scientifico, lo studio e lo sviluppo di nuove opportunità attraverso l’utilizzo delle tecnologie.

IL PROGRAMMA EGO COSA È E’ il Programma di Responsabilità Sociale nato nel 2004 come iniziativa di Ericsson in Italia per fornire opportunità di crescita e di sviluppo ad idee innovative e ad iniziative imprenditoriali nel settore delle telecomunicazioni e delle sue applicazioni Si rivolge alle micro-imprese in start-up e agli studenti universitari (attraverso il Premio per l’Innovazione) Dal 2008 il Programma Ego rientra nell'ambito dei progetti di Responsabilità Sociale della Fondazione Lars Magnus Ericsson

IL PROGRAMMA EGO MISSIONE Trasformare le idee in business, in un contesto tecnologico avanzato Assistere la crescita delle start up innovative, con un adeguato supporto tecnico, commerciale e organizzativo Creare valore nelle comunicazioni elettroniche, sviluppando il mercato e favorendo la collaborazione tra Istituzioni, Università e Imprese

COORDINATORE PREMIO PER L’INNOVAZIONE Università “Tor Vergata” di Roma IL PROGRAMMA EGO ATTORI ERICSSON Ministero delle Comunicazioni Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Ministero della Gioventù ISTITUZIONI COORDINATORE PREMIO PER L’INNOVAZIONE Edizione 2010 Università “Tor Vergata” Facoltà di Economia UNIVERSITA’ Università “Tor Vergata” di Roma Università Luiss Guido Carli Università “Sapienza” di Roma Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Università di Siena

il programma ego L’IMPEGNO DI ERICSSON STRUTTURE uffici, sale riunioni e conferenze, supporti informatici CONSULENZE commerciali, tecnologiche e organizzative RELAZIONI con i canali commerciali Ericsson UTILIZZO DEL BRAND EGO Per una comunicazione più efficace

DESTINATARI DEL PROGRAMMA EGO Micro imprese in start-up (con progetti di business sostenibili) Studenti Universitari (attraverso il Premio per l’Innovazione con idee e proposte di business sviluppabili)

Il PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010

DESTINATARI PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010 Studenti universitari iscritti ai corsi di laurea delle Università “Sapienza”, “Tor Vergata”, “Luiss”, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università di Siena per l’anno accademico 2009-2010 Laureati nell’anno accademico 2008-2009 e 2009-2010 o con un’età inferiore ai 35 anni delle Università “Sapienza”, “Tor Vergata”, “Luiss”, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università di Siena Studenti iscritti ai Master, Dottorati e corsi di Formazione delle Università “Sapienza”, “Tor Vergata”, “Luiss”, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università di Siena per l’anno accademico 2009-2010

Processo di selezione PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010 15-20 giugno Pre-screening Comitato Organizzativo 25 giugno 1 fase di valutazione Comitato Tecnico di Valutazione Fine giugno 2 fase di valutazione Comitato Scientifico Fondazione Ottobre 3 fase di valutazione CdA Fondazione e nomina vincitori Dicembre Premiazione Ingresso nel Programma EGO

CRITERI DI VALUTAZIONE PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010 Innovatività dell’idea Attinenza al settore dell’Information & Communication Technology (ICT) Trasferibilità sul mercato dell’idea imprenditoriale Qualità e completezza del piano di Marketing Credibilità e fattibilità del piano Finanziario Capacità di implementare l’iniziativa di business presentata

Tematiche d’interesse PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010 Education 2.0: Sviluppo e gestione di applicazioni e contenuti digitali rivolti alla formazione e all’intrattenimento; Company e-collaboration: processi rivolti alla “digitalizzazione” dei servizi per migliorare i processi di comunicazione interna delle aziende; Pubblica Amministrazione digitale: servizi per migliorare l’efficienza dei processi delle Pubbliche Amministrazioni; Sanità del futuro: Servizi e applicazioni ICT che consentano di migliorare l’efficienza del servizio sanitario; soluzioni ICT per migliorare l’efficienza in tutti i settori dell’economia e creare delle società più sostenibili (esempio e-health, e-government, e-education); uso delle tecnologie mobili a larga banda per rispondere ad un bisogno sociale; soluzioni che promuovano i benefici socio-economici dell’ICT e contribuiscano a ridurre l’impatto sull’ambiente;

Le aziende del programma ego le precedenti edizioni Edizione 2004-2006 Reti di Mare: offre la possibilità di connettersi ad internet senza fili con tecnologia Wi-Fi all'interno dei porti turistici che aderiscono al network, ed ha già sperimentato i suoi servizi a Nettuno, Gaeta e Cala Galera Skynet Solutions: opera nel settore ICT/IT come system integrator e fornisce sistemi, software e servizi per realizzare soluzioni wireless end-to-end a larga banda di mobile internet ed Infomobility Mediaway, offre opportunità di outsourcing per gli Operatori Radiomobili 3G, per i Content Owners, per emittenti televisive analogiche o satellitari, nello sviluppo del proprio business legato al Video content delivering tramite rete 3G Edizione 2006-2008 Breevido srl (ICT2): Progettazione e realizzazione di servizi innovativi per promuovere e incentivare il commercio italiano in Cina. (1° classificato al Premio per l'Innovazione con il progetto ICT2) Crypt Alarm: Progettazione e produzione di prodotti crittografici (software, hardware, fineware) basati su una nuova famiglia di algoritmi mWm - MicroWave Marine: Progettazione e realizzazione di sistemi di telelettura e telemonitoraggio per la nautica che consentono la gestione da remoto alle imbarcazioni Pervactive: impresa che realizza videogiochi MMORPG Pervasivi, sviluppati su piattaforma MMPG, una nuova tecnologia software brevettata per il gioco massive multiplayer online cross-platform Edizione 2008-2010 DigitalFun: opera nel mondo della telefonia mobile, di Internet e dell’intrattenimento. Content aggregator esclusivo e outsourcer per la piattaforma WindFun dell’operatore WIND

Progetti vincitori delle passate edizioni il Premio per l’innovazione 2010 Edizione 2006-2008 1° Classificato: ICT2 (Università Sapienza). Promuovere e pubblicizzare il valore del lifestyle italiano in Cina, al fine di incentivarne il consumo, agevolarne il commercio, le esportazioni e il turismo. Progetto divenuto impresa. 2° Classificato: Mobile Money (Università LUISS). Sistema di pagamento elettronico che permette di utilizzare il telefono cellulare per effettuare transazioni sul circuito Visa Electron. 3° Classificato: LEM (Università LUISS). Il progetto descrive le potenzialità di un mercato elettronico il "Luiss Electronic Market - LEM" nel quale saranno negoziati contratti su eventi futuri. Edizione 2008-2010 1° Classificato: Secure EPC management for RFID technology (Università Sapienza). Il progetto si propone di applicare le tecniche di securizzazione informatica alla tecnologia RFID, attraverso la realizzazione di un prodotto per la gestione sicura del “data collectioning”. 2° Classificato: Forecast your success! (Università Tor Vergata). Il progetto riguarda la fornitura di un servizio di analisi di mercato per le aziende (in particolare product testing) attraverso uno spazio virtuale su Second Life. 3° Classificato: My free art (Università LUISS – Sapienza). Realizzazione di un Social Network dedicato al mondo dell’arte.

COME PARTECIPARE PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010 Per partecipare al Premio per l’Innovazione, gli studenti devono: compilare la domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.fondazione-ericsson.org; redigere il progetto imprenditoriale con le informazioni richieste nella domanda di partecipazione; inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno la documentazione all’indirizzo: “Premio per l’Innovazione”, Università Tor Vergata Facoltà di Economia - Dipartimento di Studi sull’Impresa c.a. Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Via Columbia, 2 – 00133 Roma entro e non oltre il 15/06/2010

EVENTI di presentazione PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2010 SAPIENZA 12 Aprile ore 9.00 - 11.00 Facoltà Economia - Aula 12. Corso di Produzione e sistemi logistici - Sede di Roma 14 Aprile ore 10.00 Sapienza Innovazione – Viale Regina Elena 291 21 Aprile ore 14.30 Facoltà Economia - Aula 11. Corso di "Management della Qualità“ 23 Aprile ore 10.30-11.30 Facoltà Economia - Aula 3. Corso di Management dell‘Innovazione e Organizzazione - Sede di Pomezia 3 maggio ore 12.00-12.45 Facoltà di Economia – Aula XII Corso di Energia, materie prime e innovazione del prof. Boccacci Mariani Maurizio ore 14.15 -15.00 Facoltà di Economia – Aula 3 Corso di Marketing del prof. Pastore 5 maggio ore 16.00-17.15 Facoltà di Economia – corso di Tecnologia dei cicli produttivi del prof. D'Ascenzo Fabrizio 20 maggio ore 11.00-13.00 Sapienza Innovazione/CATTID - Aula Sani 11 – Via Principe Amedeo 184 LUISS - 5 maggio ore 14.00- 15.30 Viale Romania Aula Toti TOR VERGATA 8 aprile 12.00 - 13.00 Facoltà Economia - Corso di gestione dell'innovazione e knowledge management, docente Paola Paniccia 13 aprile Facoltà Ingegneria 12.30 (Aula 8) Intervento a "Teoria dei Circuiti", corso di studi in Ing. Elettronica, docente Fausto Sargeni 14.00 (Aula 2) Intervento a "Comunicazioni Ottiche", corso di studi in Ing.delle Telecomunicazioni, docente Silvello Betti 15.30 (Aula 3) Intervento a "Web Mining e Retrieval", corso di studi in Ing. Informatica e Automazione, docente Roberto Basili 20 aprile Facoltà Ingegneria 17.30 (Aula 1) Intervento a "Gestione dell’Innovazione e dei Progetti", corso di studi in Ing. Gestionale, docente Giuseppina Passiante 29 aprile 11.00 -13.00 Facoltà di Economia aula Tesi 14.30 – 15.30 Facoltà di Ingegneria S.S. SANT’ANNA DI PISA - 10 maggio ore 11.30-13.30 aula 14 UNIVERSITA’ DI SIENA 17 maggio ore 14.00-16.00 Facoltà di Ingegneria aula? Agli eventi sarà presente un'azienda Ego, come testimonial del Programma

SEGUICI SU FACEBOOK

ego.project@ericsson.com www.fondazione-ericsson.org www.fondazione-ericsson.org/ego.html Programma EGO La scadenza per la partecipazione al Premio è il 15/06/2010.