International Business

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 12.1: Conclusione e Q&A
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Capitolo 4 Commercio internazionale e tecnologia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Modulo di FISICA TECNICA
Lezione 3 Lequilibrio del mercato dei beni Istituzioni di Economia.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget.
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Risparmio e Investimento
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Lezione 1.
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
Corso di Finanza Aziendale
Economia Internazionale (secondo modulo)
Capitolo 1 Introduzione
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Legami economici internazionali
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Analisi fondamentale dei mercati Obiettivi, struttura, pre-requisiti del corso.
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Corso di Tecnica Professionale lezione 2
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Economia Internazionale a.a. 2011/2012
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Economia Internazionale
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Economia Internazionale
1.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Microeconomia Giovanni Pica.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Regole del gioco per l’esame Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – settembre 2014.
Capitolo 1 Introduzione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Strategie d’Impresa A cura di Elvio Ciccardini Università di Camerino.
Europa, organismi sovranazionali
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
Economia Internazionale 1 Luca De Benedictis
EN Regional Policy EUROPEAN COMMISSION Negoziati finanziari Dicembre 2005.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
POLITICA ECONOMICA Insegnamento affine III anno del CdL: ECONOMIA E COMMERCIO Docente: ALESSANDRO PETRETTO.
Introduzione al corso di...
Transcript della presentazione:

International Business

Moduli 1 e 2 Testi consigliati Hill C. (2007), International Business. Economia e strategie internazionale: l’impresa nei mercati globali,, Hoepli. I capitoli ai quali si farà diretto riferimento nelle lezioni sono i seguenti: 1, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14 e 15. Per gli argomenti relativi alle ipotesi di interazione tra commercio internazionale e degrado ambientale dispense a cura di Costantini V. (2005), Crescita economica, commercio internazionale e ambiente naturale: dinamiche e interazioni, disponibili all’indirizzo http://host.uniroma3.it/facolta/economia/db/materiali/insegnamenti/610_4196.pdf  

Testi consigliati Modulo 3 Imbriani C., A. Lopes (2013), Macroeconomia. Mercati, Istituzioni Finanziarie, Politiche, UTET. I capitoli ai quali si farà diretto riferimento nelle lezioni sono i seguenti: 11 (fino al par. 11.7 incluso) e 12.

Modalità di svolgimento dell’esame L’esame si svolge con una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è articolata in 4 domande aperte che richiedono anche delle rappresentazioni grafiche. Il tempo a disposizione è di 40 minuti. Per la valutazione della prova scritta per ciascuna delle domande si può ottenere fino a un massimo di 8 punti. La prova orale si svolge di norma una volta completata la prova scritta.

Globalizzazione delle imprese e dei mercati Tematiche generali Globalizzazione delle imprese e dei mercati Impresa nazionale vs. impresa internazionale Economia chiusa vs. economia aperta

Tematiche generali Le forme di internazionalizzazione delle imprese Strategia commerciale Strategia produttiva Strategia contrattuale Teorie della internazionalizzazione Teoria del commercio internazionale Teoria degli investimenti diretti esteri e delle imprese multinazionale Teoria integrata NTT NNTT

Tematiche generali Effetti della Internazionalizzazione Effetti del commercio internazionale Effetti della produzione internazionale Politiche per favorire/sfavorire la internazionalizzazione Politiche commerciali Politiche sugli IDE

Tematiche generali Dalla integrazione delle imprese alla integrazione degli stati Gli accordi commerciali di tipo preferenziale Le unioni doganali I mercati comuni

Tematiche generali La Bilancia dei pagamenti e i suoi meccanismi di aggiustamento I mercati finanziari internazionali Il tasso di cambio Le teorie per la sua determinazione Effetti macroeconomici di una economia aperta

Il processo di integrazione monetaria Costi Benefici L’unione monetaria