Fondamenti di comunicazione sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
A PROPOSITO DI COMPETENZE
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Benvenuti !.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
Storytelling Appunti per una strategia di comunicazione sociale
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Fondamenti di comunicazione sociale
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Ma la comunicazione sociale esiste davvero?
Fondamenti di comunicazione sociale
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Gli obiettivi della comunicazione delle organizzazioni non profit
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
L’organizzazione del programma:
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Incontro con gli Alpini di Bergamo I ragazzi delle terze hanno incontrato alcuni rappresentanti degli Alpini di Bergamo, che ci hanno fatto.
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Facoltà di Scienze Motorie
curricoli di scuola e didattica del territorio
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari IRSIG-CNR Via Zamboni 26, Bologna
6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Il campo della Psicologia Sociale
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
ISIS Mariagrazia Mamoli
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
b)si presenta da sé Nel primo e nel secondo capitolo Holmes
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
Fabrizio Torella Ferrovie dello Stato Italiane
Ragionare per paradigmi
POESIA E MUSICA DI LUCIA MANNA.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
POESIA E MUSICA DI LUCIA MANNA MANI COME PIUME LEGGERE.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Transcript della presentazione:

Fondamenti di comunicazione sociale (Cattive) premesse Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva (Cattive) premesse

La comunicazione sociale esiste davvero? (Cattive) premesse

La comunicazione sociale: la cenerentola delle comunicazioni Nell’a.a. 2010-2011 su 38 cv dell’area LM 59 ̶ Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità quelli che citano la comunicazione sociale nella denominazione del cdl o del cv sono 4 (11%) tra i principali obiettivi del percorso formativo sono il 3% tra gli sbocchi professionali il 4% da Rapporto 2011 di Scienze.com - Osservatorio della Conferenza nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione (Cattive) premesse

non esistono teorie consolidate non esiste un vero e proprio manuale di comunicazione sociale, in Italia non esistono teorie consolidate c’è poca ricerca empirica, soprattutto pochi studi di casi, e poche ricerche in chiave comparativa il fuoco del dibattito è ancora concentrato intorno alle definizioni di comunicazione sociale (Cattive) premesse

Possiamo parlare davvero di una disciplina accademica, e/o di un campo di ricerca e di studio autonomo? Oppure la comunicazione sociale è una declinazione della: ? comunicazione pubblica comunicazione politica pubblicità (Cattive) premesse

Eppur, qualcosa si muove Tra le associazioni… Dopo la “scoperta”, fra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, del volontariato e del non profit, si pose subito alle organizzazioni “il problema della comunicazione” Si è assistito così al fiorire di una serie di iniziative di comunicazione, alcune delle quali ad oggi ancora vive e significative, che nell’immaginario comune di esperti e di studiosi segnano la nascita della comunicazione sociale in Italia. (Cattive) premesse

relazione solidarietà … in letteratura… indubbia convergenza su alcuni termini riconducibili alla sfera della socialità relazione solidarietà relazionalità diffusa partecipazione legame sociale capitale sociale inclusione consonanza nell’individuazione di alcuni nodi presupposti “essenziali” I fini etici di questa comunicazione La centralità del tema del disagio Il protagonismo del terzo settore (Cattive) premesse