Il progetto greimasiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Semiosi, ostensione, inferenza
Advertisements

Comunicare attraverso segni e segnali
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Metodologia come logica della ricerca
Aristotele Logica.
Il problema della forma del contenuto, lasciato in sospeso da L
REGOLE DEL COLLOQUIO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
L’algebra come linguaggio simbolico
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Corso di Scienze Semiotiche del Testo e dei Linguaggi Prof
Il racconto dell’informazione
Il quadrato semiotico Come già è stato detto, il nucleo della narratività è la trasformazione, da una situazione iniziale a una finale, grazie a una inversione.
Il linguaggio è un sistema di segni che servono per comunicare il linguaggio è verbale se i segni di cui si serve sono parole le lingue sono sistemi grammaticali.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Lezione 7 Ruggero Ragonese
Lezione Semiotica 8 Ruggero Ragonese.
La semiotica interpretativa di Umberto Eco (1932- )
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Finalità del corso: cfr
La teoria sociologica.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
SEMIOGRAFIE 3: diagrammi semantici
sia la situazione-circostanza specifica, sia il contesto culturale in
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
tematiche per designers
SINTASSI.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
Educazione linguistica
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Ecco come è OGGI….
Corso di Filosofia del Linguaggio ( )
Corso di Filosofia del Linguaggio ( )
La comunicazione interpersonale
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Punto di partenza nell’analisi di un testo Quali sono le categorie semantiche attorno cui ruota il testo? (valori semantici che attraggono l’attenzione.
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Corso di Pedagogia Generale
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
Linguaggio come processo cognitivo
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
Semiotica = scienza generale dei ‘segni’ Semantica = studio dei ‘segni’ e dei loro significati Valore semantico = valore di segno, significato Sintassi.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Linguaggi dell’immagine
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
Fil Ling Lezioni 8-9, Chiarimento (12)ogni uomo ama una donna. (12a)  x(x è un uomo   y(y è una donna & x ama y)); (12b)  y(y è una.
Transcript della presentazione:

Il progetto greimasiano Il progetto semiotico di Greimas si basa sulla distinzione, già presente in Hjelmslev, fra IMMANENZA e MANIFESTAZIONE. Sul passaggio dai SEGNI ai TESTI come oggetto di studio Sull’idea che il mondo naturale sia già semiotizzato Sull’esigenza di una semiotica a vocazione scientifica

Immanenza e manifestazione Se l’entità che ci si pone di fronte è un testo realizzato (un oggetto materiale), cioè manifestato, obiettivo della semiotica dovrà essere l’esplorazione delle strutture, della FORMA che rende possibile quella data manifestazione. Il livello immanente è quello della FORMA, al quale sono riconducibili gli assi del linguaggio (processo/sistema) Occuparsi del livello immanente, secondo Greimas, significa porre l’attenzione sui sistemi soggiacenti che permettono ai segni – in realtà ai testi - di significare

Il percorso generativo del senso Lavorando sul livello immanente Greimas pensa a un sistema semantico organizzato per livelli di profondità. Tra questi diversi livelli ipotizza un meccanismo di generatività: si tratta di pensare a elementi più profondi in grado di generarne altri più superficiali secondo regole di conversione.

Ecco perché la teoria di Greimas si definisce come una teoria di generazione del senso: A livello più profondo si situano elementi di tipo logico-semantico che si convertono in piani semantico-sintattici più superficiali, che si trasformano poi, attraverso i meccanismi dell’enunciazione, negli elementi discorsivi Il tutto in vista della manifestazione al momento della semiosi

Strutture Semio- narrative Componente sintattica Componente semantica Livello Profondo Livello di Superficie Operazioni sul quadrato Sintassi antropomor-fa (attanti, modalità ecc.) Valori sul quadrato Valori investiti sull’Oggetto Strutture discorsive Istanza dell’enunciazione Sintattiche: Attori Tempi Luoghi Semantiche: Temi figure