Il quadrato semiotico Come già è stato detto, il nucleo della narratività è la trasformazione, da una situazione iniziale a una finale, grazie a una inversione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schema esemplificativo
Advertisements

Comunicare attraverso segni e segnali
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Dai numeri figurati al concetto di incommensurabilità:
Le parti del discorso logico e informatico
Dalla logica aristotelica a quella matematica
Fisica 2 Elettrostatica
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Aristotele Logica.
Il problema della forma del contenuto, lasciato in sospeso da L
INFORMATICA typedef.
Il progetto greimasiano
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
Convergenza Relazione tra β e σ convergence. Definizioni di convergenza Il dibattito attuale è nato da fatto che il modello tradizionale di crescita ha.
Lezione Semiotica 8 Ruggero Ragonese.
Finalità del corso: cfr
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Analisi delle corrispondenze
Qualche esempio di tableaux
3. Il diamante culturale Il diamante culturale è uno schema proposto da W. Griswold per studiare sociologicamente i fenomeni e i problemi culturali, e.
Realizzare un curricolo di Italiano
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Logica dei predicati del primo ordine.
SCOMPOSIZIONI.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
PADRONANZA LINGUISTICA
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Figure ambigue Figura ambigua
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
IL GIOCO DELLA LOGICA.
IL GIOCO DELLA LOGICA IL GIOCO DELLA LOGICA ESERCIZIO GUIDATO.
L’ESPRESSIONE espressione di conoscenze
SEMIOGRAFIE 3: diagrammi semantici
Esercizio 1 Scegliere opportunamente gli esponenti (positivi, negativi o nulli) delle grandezze fondamentali (L, T, M, Q), in modo da rendere vere le seguenti.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Cosa accade nellinterno della persona che vive una situazione di stress distruttivo che si protrae nel tempo? Quali devastanti sismi annientano il nucleo.
INTERDIPENDENTI QUADRIPOLI
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
Calcolo combinatorio e probabilità
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
Equazioni.
Note di semiotica della cucina
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
La logica è lo studio del ragionamento.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
Punto di partenza nell’analisi di un testo Quali sono le categorie semantiche attorno cui ruota il testo? (valori semantici che attraggono l’attenzione.
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Da S. Zunzunegui, Metamorfosi dello sguardo. Museo e semiotica, Nuova Cultura, Roma 2011 I. Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Laterza, Roma SPAZI.
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli La finalità comunicativa della traduzione.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
Dalla significazione alla comprensione  La semiotica cerca di studiare: la classificazione dei segni e l’indagine dei processi comunicativi. i processi.
Linguaggi dell’immagine
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
Disequazioni irrazionali
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
L’analisidei dati L’analisi dei dati Analisi mutlidimensionali: Analisi delle corrispondenze multiple Cluster Analysis.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Transcript della presentazione:

Il quadrato semiotico Come già è stato detto, il nucleo della narratività è la trasformazione, da una situazione iniziale a una finale, grazie a una inversione dei contenuti o valori di partenza. Questa inversione è rappresentata, ridotta ai suoi minimi termini, dal quadrato semiotico.

Il quadrato semiotico Il quadrato semiotico si situa al livello più profondo delle strutture semio-narrative: è detto anche struttura elementare della significazione E’ lo schema generale delle articolazioni possibili di una categoria semantica: Ad Es. maschile vs femminile

Quadrato della sessualità

Microuniverso sematico in un testo Il sistema delle relazioni che in un testo intercorrono tra i valori e le loro eventuali trasformazioni può essere rappresentato dal quadrato semiotico. Cfr. il racconto di Calvino “I funghi in città”: già dal titolo si delinea l’opposizione semantica fra Natura (funghi) vs Cultura (città)… Proiettando questa opposizione sul quadrato, otteniamo molte altre relazioni che organizzano il micro-universo semantico messo in gioco dal testo.

La struttura di qualunque universo o micro-universo semantico si dispiega sotto forma di opposizioni. A livello profondo, costituiscono il sistema assiologico, ovvero il sistema dei valori sul quale si basa un intero testo Il quadrato rappresenta visivamente le articolazioni logiche di questo sistema

La struttura logica del quasdrato

Opposizioni del sistema (o…o)  relazioni articolate insieme sul quadrato: QUALITATIVE: bianco/nero  contrari PRIVATIVE: bianco/non bianco  contraddittori PARTECIPATIVE: non bianco/nero  complementari

Loth e le figlie

Le DEISSI segnalano il passaggio tra i termini complementari e sono dette positive (non brutto  bello) o negative (non bello  brutto).

E’ possibile una lettura statica e una lettura dinamica del quadrato: In modo statico, esso rappresenta il campo dei valori e i loro rapporti In modo dinamico, può rendere conto dei passaggi trasformativi e categoriali. Cfr. Magli anche a pp. 110-119

Cfr. l’idea saussuriana di VALORE, secondo il quale un segno può darsi solo su base oppositiva. Il quadrato è di fatto una struttura differenziale, per la comprensione del funzionamento di una categoria semantica (Traini p. 129, universo culturale delle relazioni sessuali)

Quadrato delle ingiunzioni

Microuniverso culturale delle relazioni sessuali

Il modello è semantico in quanto struttura una categoria semantica ( semantica fondamentale), ma è anche un modello sintattico (sintassi fondamentale) in quanto consente operazioni: La sintassi infatti opera trasformazioni in base alle quali un contenuto è affermato e un altro è negato. Da un punto di vista dinamico (sintattico) il quadrato è dunque in grado di prevedere dei percorsi e delinea le condizioni embrionali della narratività

Il quadrato della veridizione VERO Essere Sembrare SEGRETO MENZOGNA Non Sembrare Non Essere FALSO

Dove: Vero= essere + sembrare Falso= non essere + non sembrare Segreto = essere + non sembrare Menzogna = sembrare + non essere Problematica della simulazione/dissimulazione Figure: trucco, maschera

Quadrato delle valorizzazioni