I partiti sono organizzazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Advertisements

I partiti politici Definizione di partito politico
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
UNIVERSITA Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Dalla gerarchia alla rete
Quali attori coinvolti? Il Dirigente I volontari dellAssociazione I dirigenti, i tecnici e gli operatori.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Lezione 6 I partiti.
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Cap. IX: I partiti politici Struttura del capitolo
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
LA FORMA PROFESSIONALE
Studio della politica turistica
Corso di Scienza Politica
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La burocrazia meccanica
Le configurazioni organizzative
I collegamenti laterali
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 16 ottobre Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012 C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 9 crediti (inclusi crediti.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Tesi di Laurea Specialistica
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
Materiali didattici del 28/02/2008
Lezione 8: La comunicazione politica
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
La gestione delle risorse umane:
Entrare nel mondo del lavoro
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Tab. 1 – Ambivalenze e tipo di partito Tab. 2 - Forme di opposizione.
Le definizioni di partito
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 8
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 18
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 6
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
La partecipazione politica
Come studiare le politiche pubbliche
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Organizzazione Aziendale
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIE
Partiti e sistemi di partito
La partecipazione politica
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Dai partiti storici ai partiti moderni õ I retaggi storici: partiti come fazione o setta.
Cap. IX: I partiti politici Struttura del capitolo
1 Struttura de “La trasformazione del partito di massa in Europa” (Mair 1993) 1) Effetto “congelamento” e pregiudizio elettoralistico 2) Organizzazione.
L.M. Fasano Corso di Scienza Politica - A.A. 2003/04 I Partiti politici.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Anno Accademico 2015/2016 Docente: Stefano Rombi
Cattedra di Sistemi socio-economci Prof. Renato Fontana Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione A.A
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Partecipazione politica (II) Movimenti sociali Gruppi di interesse.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
Distu Università di Viterbo 19 ottobre 2011 Il potere di nomina dei partiti in Europa.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

I partiti sono organizzazioni Raniolo - Un’analisi organizzativa… I partiti sono organizzazioni Michels, Duverger, Panebianco: l’organizzazione si studia poco (una manciata di studi). Si studiano le issue, le strategie elettorali il partito di massa, “l’organizzazione” distorsione: crisi “partito di massa”, crisi dei partiti (e l’adattamento?) distorsione sociologica (i partiti sono il prodotto delle domande dei gruppi sociali che rappresenta) distorsione teleologica (osservare gli scopi “manifesti” e i mezzi utilizzati per raggiungerli)

Capire un’organizzazione partitica Raniolo - Un’analisi organizzativa… Capire un’organizzazione partitica L’Organizzazione con la O maiuscola versus organizzazioni complesse modelli stratarchici vs modelli piramidali e gerarchici un’azione collettiva in un ambiente destrutturato insiemi di processi organizzativi - non necessariamente coerenti - con l’obiettivo della sopravvivenza (il voto, ma non solo)

Raniolo - Un’analisi organizzativa… Partiti organizzazioni multi-scopo (ogni obiettivo prevede forme di organizzazione) il voto cariche pubbliche tutelare interessi sostenere un’opzione ideologica influenzare politiche pubbliche garantire la partecipazione interna

I vincoli Raniolo - Un’analisi organizzativa… organizzativi istituzionali competitivi

Tre facce dell’organizzazione partitica Raniolo - Un’analisi organizzativa… Tre facce dell’organizzazione partitica Party On the Ground - organizzazione degli iscritti (la memebership) e relazione con gli elettori “attivi” Party in Central Office - burocrazia interna ai partiti (tradizione del partito di massa, partito moderno dei quadri) Party in Public Office - il partito nel parlamento e nelle istituzioni - “statalizzazione dei partiti”, strumento funzionale alla gestione dell’apparato pubblico (specializzazione?) e/o partitizzazione dello stato

Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/1 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/1 Come e perché si entra nell’organizzazione? Problema dell’azione collettiva (o della partecipazione) DIMENSIONI RILEVANTI: membership (densità organizzativa); legame tra aderenti e partiti (o leader) MITO FONDANTE: es. democrazia partecipativa - legittimazione dal basso della leadership (dal Congresso alle primarie?) INCENTIVI ORGANIZZATIVI: individuali (ricompense materiali, incentivi di status); di identità (intantigibili); orientati al fine (di programma)

Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 Come ci si rapporta con l’organizzazione? Problema del coordinamento e della differenziazione DIFFERENZIAZIONE ORIZZONTALE: le periferie e il centro DIFF. FUNZIONALE: es. iscritti vs parlamento DIFF. VERTICALE: partiti coesi vs. cannibalizzati vs. personalizzazione DIFF. SETTORIALE: gruppi d’interesse e aree di policy

Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 IPOTESI: PRATICA DELLA DEDIFFERENZIAZIONE organizzazioni leggere reticoli associativi (informali) + web moduli organizzativi temporanei moduli organizzativi nuovi (es. fondazioni) CHI DECIDE? IL LEADER COME ELEMENTO INTEGRATIVO? PROBLEMA DELL’OTTIMIZZAZIONE

Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/3 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/3 Come ci si rapporta con il problema delle risorse? La questione dell’autonomia, capire una organizzazione attraverso il denaro L’IMPRINTING: chi finanzia “all’origine” (socio di maggioranza?) IL FLUSSO COMUNICATIVO COME RISORSA L’EXPERTISE COME RISORSA LA LEGITTIMAZIONE COME RISORSA (essere riconosciuti per il saper fare)

Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/4 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/4 Come ci si rapporta con l’ambiente esterno? Identità e azione strategico (la competizione elettorale), “fuori” dell’organizzazione PARTITI ED ELETTORI (identità) PARTITI E GRUPPI D’INTERESSE (peso e strategie di coinvolgimento) PARTITI e ISTITUZIONI (es. finanziamento e ruolo)