I partiti sono organizzazioni Raniolo - Un’analisi organizzativa… I partiti sono organizzazioni Michels, Duverger, Panebianco: l’organizzazione si studia poco (una manciata di studi). Si studiano le issue, le strategie elettorali il partito di massa, “l’organizzazione” distorsione: crisi “partito di massa”, crisi dei partiti (e l’adattamento?) distorsione sociologica (i partiti sono il prodotto delle domande dei gruppi sociali che rappresenta) distorsione teleologica (osservare gli scopi “manifesti” e i mezzi utilizzati per raggiungerli)
Capire un’organizzazione partitica Raniolo - Un’analisi organizzativa… Capire un’organizzazione partitica L’Organizzazione con la O maiuscola versus organizzazioni complesse modelli stratarchici vs modelli piramidali e gerarchici un’azione collettiva in un ambiente destrutturato insiemi di processi organizzativi - non necessariamente coerenti - con l’obiettivo della sopravvivenza (il voto, ma non solo)
Raniolo - Un’analisi organizzativa… Partiti organizzazioni multi-scopo (ogni obiettivo prevede forme di organizzazione) il voto cariche pubbliche tutelare interessi sostenere un’opzione ideologica influenzare politiche pubbliche garantire la partecipazione interna
I vincoli Raniolo - Un’analisi organizzativa… organizzativi istituzionali competitivi
Tre facce dell’organizzazione partitica Raniolo - Un’analisi organizzativa… Tre facce dell’organizzazione partitica Party On the Ground - organizzazione degli iscritti (la memebership) e relazione con gli elettori “attivi” Party in Central Office - burocrazia interna ai partiti (tradizione del partito di massa, partito moderno dei quadri) Party in Public Office - il partito nel parlamento e nelle istituzioni - “statalizzazione dei partiti”, strumento funzionale alla gestione dell’apparato pubblico (specializzazione?) e/o partitizzazione dello stato
Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/1 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/1 Come e perché si entra nell’organizzazione? Problema dell’azione collettiva (o della partecipazione) DIMENSIONI RILEVANTI: membership (densità organizzativa); legame tra aderenti e partiti (o leader) MITO FONDANTE: es. democrazia partecipativa - legittimazione dal basso della leadership (dal Congresso alle primarie?) INCENTIVI ORGANIZZATIVI: individuali (ricompense materiali, incentivi di status); di identità (intantigibili); orientati al fine (di programma)
Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 Come ci si rapporta con l’organizzazione? Problema del coordinamento e della differenziazione DIFFERENZIAZIONE ORIZZONTALE: le periferie e il centro DIFF. FUNZIONALE: es. iscritti vs parlamento DIFF. VERTICALE: partiti coesi vs. cannibalizzati vs. personalizzazione DIFF. SETTORIALE: gruppi d’interesse e aree di policy
Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/2 IPOTESI: PRATICA DELLA DEDIFFERENZIAZIONE organizzazioni leggere reticoli associativi (informali) + web moduli organizzativi temporanei moduli organizzativi nuovi (es. fondazioni) CHI DECIDE? IL LEADER COME ELEMENTO INTEGRATIVO? PROBLEMA DELL’OTTIMIZZAZIONE
Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/3 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/3 Come ci si rapporta con il problema delle risorse? La questione dell’autonomia, capire una organizzazione attraverso il denaro L’IMPRINTING: chi finanzia “all’origine” (socio di maggioranza?) IL FLUSSO COMUNICATIVO COME RISORSA L’EXPERTISE COME RISORSA LA LEGITTIMAZIONE COME RISORSA (essere riconosciuti per il saper fare)
Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/4 Raniolo - Un’analisi organizzativa… Rovesciare la metodologia: i problemi organizzativi/4 Come ci si rapporta con l’ambiente esterno? Identità e azione strategico (la competizione elettorale), “fuori” dell’organizzazione PARTITI ED ELETTORI (identità) PARTITI E GRUPPI D’INTERESSE (peso e strategie di coinvolgimento) PARTITI e ISTITUZIONI (es. finanziamento e ruolo)