Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Progettazione di un sito web
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Analisi di un prodotto ipermediale
Editoria multimediale
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini Roma, 1 marzo 2009 Atelier di Web.
L’evoluzione dell’enciclopedia: dalla carta alla multimedialità.
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Il processo produttivo
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Seminario in Economia Aziendale
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
La natura della collaborazione
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Dossier Più Il prodotto.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
COME FARE UN PROJECT WORK
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE Letizia Catarini Comunicazione Multimediale 09/11/2004.
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
La progettazione di un sito web
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
IL PROGETTO INFORMATICO
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Dall’editoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Atelier di Web e Interface design Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali Prof. ssa Elena Valentini Roma, 6 giugno 2011

Contenuti e temi Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Dall’editoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali definizioni di base: l’editoria multimediale e i prodotti multi/ipermediali processo di convergenza analisi di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali approfondimenti sull’usabilità Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale: dal concept alla distribuzione Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità Progettazione della struttura Progettazione dell’interfaccia Accenni di produzione editoriale, industriale e produzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Il “Concept” Che cosa idea editoriale A chi target Perché Obiettivi economici e comunicativi Quando Prima valutazione dei tempi di sviluppo Dove Produzione interna o esterna? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Studio di fattibilità: analisi dettagliata di opportunità e vincoli Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Studio di fattibilità: analisi dettagliata di opportunità e vincoli Previsioni di mercato al momento dell’uscita valutazione di tutte le eventuali opportunità valutazione della concorrenza presente possibilità di alleanze nazionali e internazionali Analisi delle risorse disponibili materiali multimediali da acquisire o produrre staff operativo a disposizione o da organizzare tempi e risorse economiche Prospettive di ritorno economico In sintesi: SWOT Analysis Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Verificare la validità della scelta multimediale Perché non un titolo on line, su carta o applicazione per mobile? Analisi dei punti di forza e punti di debolezza Confronto di tempi e costi rispetto ad altre soluzioni Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Localizzazione Non concept originale ma individuazione di un titolo straniero interessante Fasi Scouting Dove trovare nuove idee? Appuntamenti internazionali e italiani (Milia – Miptv di Cannes-Fiera Mondiale del Settore Digitale & Audiovisivo, Buchmesse di Francoforte, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Fiera del libro di Torino, Biennale Internationale Design Saint-Etienne ecc.) Rapporti diretti e continuativi con editori stranieri Acquisizione dei diritti: contrattazione con il publisher Forma di pagamento: a forfait o a royalty (con minimo garantito) Definizione dei canali Traduzione Adattamento alla cultura locale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Diagramma a blocchi statico analisi dei materiali da inserire in ciascun blocco valutazione dei pesi in memoria dei materiali previsti prima ipotesi di navigazione generale Definizione dei flussi logici: il flow chart individuazione e descrizione dei rami principali definizione delle eventuali stratificazioni di linguaggio armonizzazione delle componenti multimediali Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Fini qui abbiamo analizzato le fasi che dovranno essere applicate al project work power point sullo studio di fattibilità e sull’ideazione e progettazione di un cd-rom collegato al sito del Museo Manzù concept e studio fattibilità analisi obiettivi (economici ed editoriali) target canale distributivo swot analysis elenco argomenti: primo diagramma a blocchi Vediamo brevemente le altre fasi (che non dovranno essere applicate al pw) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Due componenti dell’interfaccia Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Due componenti dell’interfaccia Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Design logico-funzionale dell’interfaccia Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Design logico-funzionale dell’interfaccia Interfaccia e sistema di navigazione funzionalità dell’interfaccia delle diverse gerarchie di menu Struttura interna schermate principali Vie di accesso e uscita indicazioni grafiche operative per ciascuna interfaccia bidimensionalità o tridimensionalità collocazione e design degli strumenti di navigazione, ecc >>> usabilità e accessibilità (non sviluppiamo questi temi) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Design logico-funzionale dell’interfaccia Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Design logico-funzionale dell’interfaccia “Una volta che lo scopo del prodotto è chiarito, si progetta l’interfaccia; l’implementazione deve poi discendere dall’interfaccia. […] quello che gli utenti vogliono sono praticità e risultati, ma tutto ciò che vedono è l’interfaccia. Per quanto riguarda gli utenti, l’interfaccia è il prodotto” Jef Raskin Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Due componenti dell’interfaccia Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Due componenti dell’interfaccia Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Metafora Cos’è la metafora? Tipi di metafore Scelte cromatiche, coerenza, ecc. Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Verifica finale della effettiva fattibilità Analisi dettagliata dei tempi e dei costi previsti Analisi dettagliata della congruità della metafora, della struttura e dei meccanismi di navigazione Eventuale ridefinizione del progetto Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

La produzione editoriale Pianificazione delle fasi di produzione organizzazione della fase di avvio pianificazione per la realizzazione del promo pianificazione fino alla fase industriale Attenzione a sforamento budget e tempi Il triangolo della gestione del progetto: Task Time Resources Il nodo della gestione delle risorse umane Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

La produzione editoriale La gestione della produzione la strategia della parallelizzazione delle lavorazioni controllo tempi controllo flussi di lavoro e intersezioni controllo qualità dei contenuti sviluppati controllo acquisizione diritti controllo finale della “giocabilità” del titolo Cos’è il Gantt? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

La produzione editoriale Il controllo di qualità prima del master il debugging i test finali dei contenuti di congruità di funzionalità Progetto ed esecuzione del packaging Pianificazione del lancio del prodotto Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Per concludere Esercitazione: Prossime scadenze avvio dell’ideazione e progettazione di un prodotto multimediale off line per il Museo Manzù: concept e studio di fattibilità Prossime scadenze invio via mail entro il 13 giugno del PPT su ideazione e progettazione di un prodotto multimediale off line (proposta per punti) revisione del PPT il 15 giugno Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

Bibliografia per approfondimenti: Per concludere Indicazioni di lettura per approfondire e sistematizzare gli argomenti di questa lezione >>> Cap. 3 e cap. 4 del “Manuale di editoria multimediale”, V. Eletti, 2003, 2009 Bibliografia per approfondimenti: Donald A. Norman, Vivere con la complessità, Pearson, 2011 (vediamo l’intervista a D. Norman) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011