Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Sociologia dei Processi Culturali
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Corso di didattica della matematica
Università degli Studi di Torino
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi Gaia Peruzzi Laboratorio Uffici stampa ed eventi a.a. 2012/2013

Laboratorio Ufficio stampa ed eventi settore scientifico disciplinare SPS/08 cfu 3 ore 36 docente Gaia Peruzzi esperienze Clara Capponi Ufficio Comunicazione CSVnet Luca Mattiucci Direttore di Comunicare il Sociale Sandro Cristaldi

Destinatari Il Laboratorio è destinato agli studenti del primo anno della laurea specialistica in Editoria multimediale e nuove professioni dell'informazione.

Obiettivi formativi Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti strumenti concettuali e operativi per organizzare e gestire un ufficio stampa, e per progettare eventi. A cosa serve e come funziona un ufficio stampa? Come si gestiscono le relazioni di un’organizzazione con i media? Quali competenze organizzative, redazionali e relazionali deve possedere l’addetto alla comunicazione di un’impresa, di un ente non profit o di un’istituzione politica?

E ancora, perché e come si progetta e come si organizza un evento E ancora, perché e come si progetta e come si organizza un evento? Come si scrive un progetto? Gli studenti saranno impegnati a confrontarsi con questi problemi, discutendo strategie e sperimentando attività e tecniche della professione del comunicatore e dell’addetto stampa.

Programma Nel Laboratorio saranno trattati in particolare i seguenti temi: funzioni e attività dell’ufficio comunicazione modelli di ufficio stampa attività redazionali dell’ufficio stampa progettazione e organizzazione di eventi

Competenze e conoscenze Le conoscenze e le competenze che saranno acquisite durante il Laboratorio: conoscenza degli obiettivi, delle attività e dei principali strumenti dell’ufficio comunicazione e dell’ufficio stampa competenze di scrittura mirate per le attività comunicative di un’organizzazione professionale competenze basilari di progettazione e organizzazione eventi.  Il Laboratorio non richiede conoscenze preliminari.

Metodo didattico Trattandosi di un Laboratorio, tutte le lezioni saranno mirate a stimolare, e richiederanno, il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti. Si prevedono: diverse esercitazioni, in aula e a casa; presentazione e discussione di case-study, con la partecipazioni di professionisti ed ospiti esterni.

Frequenza Data la natura laboratoriale del percorso, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. La frequenza è rilevata mediante le firme. Si prevedono programmi diversi e diverse modalità di valutazione per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Frequentanti e non frequentanti Saranno considerati: frequentanti: gli studenti che avranno partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione (27 su 36) e che avranno svolto, con valutazioni finali sufficienti, le esercitazioni. non frequentanti: gli studenti che non abbiano partecipato ad almeno il 75% delle lezioni, e quelli che, pur avendo partecipato, non abbiano riportato esiti positivi alle esercitazioni.

L’esame dei frequentanti Per i frequentanti l’esame consiste nella partecipazione alle 3 esercitazioni proposte durante il Laboratorio: 1. Il progettista di eventi. Scrivere un progetto 2. L’addetto stampa. Scrivere testi per l’ufficio comunicazione 3. Il redattore sociale. Prova scritta sui testi di esame

Per sostenere l’esame in modalità frequentante, è necessario riportare una votazione sufficiente in tutte e 3 le esercitazioni. Il punteggio finale sarà attribuito secondo le regole che seguono nelle 3 slide successive. Qualora uno studente partecipi alle prove, ma non ottenga valutazione positiva in una o più prove, potrà sostenere l’esame nella modalità non frequentante in una qualunque delle date fissate dalla docente nel periodo di appello.

Esercitazione 1 Il progettista di eventi L’esercitazione consiste nella concezione e nella scrittura di un progetto di evento, secondo un formulario dato, e nella presentazione e discussione in aula del lavoro. L’esercitazione può essere svolta in coppia o in piccoli gruppi. docente: Gaia Peruzzi presentazione: 5 ottobre restituzione: 14 e 15 dicembre punti: max 12

Esercitazione 2 L’addetto stampa L’esercitazione consiste nella redazione di un prodotto giornalistico, sulla base di un tema e di caratteristiche date. docenti: Gaia Peruzzi e Luca Mattiucci presentazione: 9 novembre consegna: dicembre – data da definire restituzione: fine corso punti: max 10

Esercitazione 3 Il redattore sociale L’esercitazione consiste in una prova scritta, con domande aperte, sui testi d’esame (parti selezionate). docente: Gaia Peruzzi svolgimento: 7 dicembre restituzione: fine corso punti: max 10

L’esame dei non frequentanti Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta, con domande aperte, sui seguenti testi: Sergio Veneziani  (2009), La guida del Sole24ore all’ufficio stampa. Le regole e gli strumenti per comunicare con i media, Il Sole24Ore Gaia Peruzzi (2011), Fondamenti di comunicazione sociale. Diritti, media, solidarietà, Carocci; limitatamente alla seconda parte: cap. 4-10, compresi.

Il calendario del Laboratorio settembre 28 Presentazione del Laboratorio ottobre 5 Esercitazione 1. Il progettista di eventi 12 con Clara Capponi - Organizzare l’ufficio stampa 19 con Clara Capponi - Organizzare l’ufficio stampa

novembre 2 Esercitazione 1 novembre 2 Esercitazione 1. Il progettista di eventi 9 con Luca Mattiucci - Esercitazione 2 L’addetto stampa 16 con Sandro Cristaldi 23 con Sandro Cristaldi 30 con Luca Mattiucci - Esercitazione 2 L’addetto stampa

dicembre 7 Esercitazione 3 dicembre 7 Esercitazione 3. Il redattore sociale 14 lunga Restituzione delle Esercitazioni (pure 15?)