Editoria multimediale Definizioni di base e impatto nel settore dei beni culturali Atelier di Web e Interface design Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 Prof. ssa Elena Valentini Roma, 28 marzo 2011
Informazioni organizzative Riepilogo su orari lezioni e calendario Lunedì 14-18 B7 (piazza Borghese) Mercoledì 8.10-14 F3 – aula informatica (Via Flaminia) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Informazioni: il calendario Lunedì 21 marzo 2011 h.14.00 Capitani, Dal Falco, Valentini Venerdì 25 marzo 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani Lunedì 28 marzo 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini Venerdì 1 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani + Dal Falco Lunedì 4 aprile 2011 h.14.00 – 18.00 Venerdì 8 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Lunedì 11 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Venerdì 15 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Lunedì 18 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Dal Falco - 1° revisione + lezione VACANZE DI PASQUA Mercoledì 27 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani - 1° revisione + lezione Lunedì 2 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Dal Falco Mercoledì 4 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Lunedì 9 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini – 1° revisione Mercoledì 11 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Informazioni: il calendario Lunedì 16 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Dal Falco - 2° revisione + lezione Mercoledì 18 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani - 2° revisione + lezione Lunedì 23 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini - 2° revisione + lezione Mercoledì 25 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani Lunedì 30 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Dal Falco Mercoledì 1 giugno 2011 h.8.10 – 14.00 Lunedì 6 giugno 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini Mercoledì 8 giugno 2011 h.8.10 – 14.00 Lunedì 13 giugno 2011 h.14.00 – 18.00 Mercoledì 15 giugno 2011 h.8.10 – 14.00 Chiusura del corso Verifiche collegiali Capitani, Dal Falco, Valentini Il calendario e le date delle revisioni potrebbero subire modifiche che saranno tempestivamente segnalate agli studenti (presenza tutor in alcuni lunedì e lezione dalle 16 alle 20) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
L’editoria multimediale e i prodotti multimediali Agenda della lezione L’editoria multimediale e i prodotti multimediali definizioni di base il digitale e il processo di convergenza impatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali caratteristiche linguistiche e strutturali organizzazione del project work e avvio dell’esercitazione sul benchmarking Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Cos’è l’editoria multimediale? Definizioni di base Cos’è l’editoria multimediale? Cosa sono e quali sono i prodotti multimediali? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Cos’è l’editoria multimediale? Definizioni di base Cos’è l’editoria multimediale? Cosa sono e quali sono i prodotti multimediali? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Definizioni di base Editoria … da editor -oris: “chi dà fuori, chi pubblica, chi organizza”, ovvero chi fa stampare - o, prima dell’invenzione della stampa, chi faceva trascrivere - e pubblicare, in tutto o in parte a proprie spese, opere altrui, curandone la divulgazione e la distribuzione (Diz. Enc. Ital.) Multimediale (o elettronica o digitale o ipermediale) off line, on line, dispositivi mobili nuovi strumenti per il trasferimento e la gestione delle informazioni e della conoscenza Fonte: V. Eletti Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Definizioni di base Qual è il ruolo del digitale e delle nuove tecnologie? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Definizioni di base Il ruolo del digitale e delle nuove tecnologie Nell’editoria in generale Conseguenze dell’impatto del digitale Effetti su fasi e attori della filiera (autore, produzione, distribuzione) Prospettive di sviluppo degli e-book >>> per approfondimenti sulla storia si rimanda al “Manuale di Editoria multimediale” Nei beni culturali Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Editoria multimediale e beni culturali Impatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali Quale contributo possono dare le nuove tecnologie nel settore dei beni culturali? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Editoria multimediale e beni culturali Impatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali Quale contributo possono dare le nuove tecnologie nel settore dei beni culturali? Alcuni primi e parziali spunti di riflessione Ricreare o inventare un contesto Arricchire l’esperienza nel museo senza interferire con altri codici Avvicinare all’arte i giovani Favorire la comunicazione del museo … Rischio che la forma “tecnologica” prenda il sopravvento sul contenuto Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Editoria multimediale e beni culturali Impatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Cos’è l’editoria multimediale? Definizioni di base Cos’è l’editoria multimediale? Cosa sono e quali sono i prodotti multimediali? Generi e funzioni Produzione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Definizioni di base: i prodotti multimediali Componenti linguistiche Componenti strutturali Per approfondire, si rimanda al “Manuale di editoria multimediale” Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Definizioni di base: i prodotti multimediali Approfondimento sull’interattività e sul ruolo che può avere nei prodotti multimediali per i beni culturali Progettare correttamente la distribuzione funzionale delle possibilità di azione dell’utente Definire set di comandi ergonomici I prodotti multimediali e il web Accenni al web 2.0 (per gli approfondimenti sul web si rimanda alle lezioni del prof. Capitani) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 http://delicious.com Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 www.amazon.com Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 Le origini del termine Tim O’Reilly e Dale Dougherty (O’Reilly Media), 2004 Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 Caratteristiche e principi Condivisione, collaborazione e partecipazione Contenuti più importanti dei contenitori Utente che genera contenuti e non (più) semplice fruitore Ridefinizione di barriere e distinzioni produttori/editori/fruitori Non solo i contenuti, ma anche la loro rilevanza basata sugli utenti Applicazioni dal desktop al Web Semplicità d’uso Decentralizzazione (peer to peer) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 Per sintetizzare, alcune definizioni “Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc.). La locuzione pone l'accento sulle differenze rispetto al cosiddetto Web 1.0, diffuso fino agli anni novanta, e composto prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione con l'utente eccetto la normale navigazione tra le pagine, l'uso delle email e l'uso dei motori di ricerca.” Fonte: Wikipedia Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Una breve panoramica sul web 2.0 Per sintetizzare, alcune definizioni “next envisioned iteration of the World Wide Web, in which the 2.0 appellation is used in analogy with common computer software naming conventions to indicate a new, improved version…many of the most vocal advocates of the Web 2.0 concept have an almost messianic view of harnessing social networking for business goals” Enciclopedia britannica Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali Vediamo alcuni esempi di prodotti multimediali per i beni culturali Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali http://www.internetculturale.it/genera.jsp?s=12 http://www.virtualmuseumiraq.cnr.it/prehome.htm Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali http://www.artonline.it/artgallery/index.php?lang=ita& E’ applicabile la teoria della Coda Lunga di Chris Anderson? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali Musei on line individuati per il benchmarking Alcuni esempi di Case museo Musei del circuito GNAM http://www.museoandersen.beniculturali.it/ http://www.museopraz.beniculturali.it/ http://www.museoboncompagni.beniculturali.it/ http://www.museomanzu.beniculturali.it/ http://www.casemuseomilano.it/it/ Museo Bagatti Valsecchi http://www.museobagattivalsecchi.org/ Casa Museo Boschi Di Stefano http://www.fondazioneboschidistefano.it/ Villa Necchi Campiglio Museo Poldi Pezzoli http://www.museopoldipezzoli.it/ Museo Willet-Holthuysen (Amsterdam) http://en.willetholthuysen.nl/ (versione inglese del sito) Casa Museo di Gaudì http://www.casamuseugaudi.org/ (solo in spagnolo) Casa Museo di Salvador Dalì http://www.salvador-dali.org (vedi sezioni specifiche) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali Prodotti editoriali su supporto fisico Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali Cos’è la realtà aumentata? Sovrapposizione di livelli informativi Quali ambiti di applicazione? Wikitude http://www.wikitude.org/world_browse Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali Web Squared (Tim O’Reilly and John Battelle, 2009) “Web meets World - that’s Web Squared” “Our phones and cameras are being turned into eyes and ears for applications; motion and location sensors tell where we are, what we’re looking at, and how fast we’re moving” (O’Reilly, Battelle, 2009) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali Uso degli smartphone Progetto Wi Way (ambienti indoor) e Wi Art (ambienti outdoor) tecnologia RFID (Radio Frequency Identifying Device) Non impareremo a progettare queste applicazioni, ma il corso fornisce le basi di editoria multimediale che verranno riprese nel Laboratorio per l’ideazione e la progettazione di prodotti multimediali (al secondo anno) per i progetti http://www.c6.tv/archivio?task=view&id=6855 Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Obiettivi dell’analisi del sito, oltre il restyling Organizzazione del PW Obiettivi dell’analisi del sito, oltre il restyling Acquisire un metodo di lavoro Individuare le fasi della filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Il primo compito per il project work Formare i gruppi di lavoro Ogni gruppo di lavoro individuerà un sito museale per il benchmark Comunicare alla prof. ssa Valentini entro il 30 marzo (elena.valentini@uniroma1.it) Composizione del proprio gruppo di lavoro (nome, cognome e mail dei partecipanti) Sito museale scelto per il benchmarking Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) analisi dell’impostazione e della forza editoriale del prodotto verifica della validità della scelta ipermediale; confronto qualitativo con prodotti “concorrenti” (benchmarking) verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del “publisher” analisi della struttura del prodotto rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart; valutazione dell’efficacia del sistema di rimandi; analisi del linguaggio ipermediale congruità dell’insieme delle componenti ipermediali; efficacia e coerenza della metafora utilizzata; efficacia dell’interfaccia; efficacia del sistema di navigazione accenni di usabilità (rif. Prof. Capitani); analisi dei contenuti multimediali individuazione dei diversi apporti multimediali; qualità scientifica dei contenuti; efficacia dei contenuti per il target previsto analisi delle soluzioni tecniche valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato accessibilità approfondimento su esperienza Minerva (Linee guida di MINERVA per la qualità dei siti web), OTEBAC (Osservatorio TEcnologico per i Beni e le Attività Culturali), Prototipo MUSEO&WEB. Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003) Nota: non devono essere applicate in modo rigido Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011
Per concludere Indicazioni di lettura per approfondire e sistematizzare gli argomenti di questa lezione >>> Cap. 1 e cap. 2 del “Manuale di editoria multimediale”, V. Eletti, 2003, 2009 Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 28/3/2011