Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
1 La natura della contabilità direzionale
Analisi microeconomica del turismo Capitolo 9 – Il mercato turistico
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Introduzione all’Economia del Turismo
Marketing Comportamento del consumatore.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Il ciclo di vita del prodotto
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
Marketing del turismo Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
La scelta del tempo d’ingresso nel mercato
La scelta dei progetti di innovazione
Modelli del processo di innovazione
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Le decisioni di distribuzione
La marca del distributore
La gestione della marca
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
attraverso la segmentazione
Le decisioni di comunicazione di marketing
di una strategia di marketing
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il prodotto Maria De Luca
Analisi del consumatore Maria De Luca
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Marketing Il concetto di marketing.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Programmazione e controllo
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
Marketing Brand management e brand equity.
Business Plan.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Marketing mix e piano di marketing
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 4 Affidabilità.
Le parole dell’impresa
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Strategie di sviluppo Innovazione di prodotto
Hotel Italia buongiorno!
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Le politiche di prodotto
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti Prof. J.J. Lambin Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti

COMPONENTI DELL’INNOVAZIONE UN BISOGNO DA SODDISFARE O UNA FUNZIONE DA ESPLETARE IL CONCETTO DI UN OGGETTO O DI UN’ENTITÀ CHE SODDISFA IL BISOGNO L’INSIEME DEGLI INPUT CHE FANNO DIVENTARE IL CONCETTO OPERATIVO

INNOVAZIONI MARKET-PULL O TECHNOLOGY-PUSH Sono le innovazioni richieste dal mercato, cioè che rispondono direttamente ai bisogni osservati. INNOVAZIONI TECHNOLOGY-PUSH Sono le innovazioni risultato dell’impegno del reparto ricerca e sviluppo e che soddisfano bisogni latenti.

PROCESSI DI SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO Processo di sviluppo sequenziale Consiste in una serie di stadi che compongono il progetto, il quale passa da uno stadio all’altro. Processo di sviluppo parallelo Velocizza il processo basandosi su team a progetto i cui membri lavorano insieme durante tutto lo sviluppo del progetto.

LA VELOCITÀ COME STRATEGIA La velocità è fonte di vantaggio competitivo: Aggira il problema della sostenibilità del vantaggio competitivo. Evita il bisogno di prevedere il futuro. Legge dei grandi numeri. Profitti dai nuovi prodotti. Cicli di vita dei prodotti più brevi. Più competizione nei mercati in crescita. Imitazioni incontrollate. Guadagnare in fretta spazio sugli scaffali. Alimentare il senso della creatività e della sperimentazione.

PROCESSO DI SVILUPPO DELLE INNOVAZIONI GENERAZIONE DI IDEE DI NUOVI PRODOTTI Metodi di analisi funzionale. Gruppi di creatività e brainstorming. Generazione di idee da parte dei clienti. SELEZIONE DELLE IDEE DI NUOVI PRODOTTI LO SVILUPPO DEL CONCETTO DEL NUOVO PRODOTTO Definizione del concetto di prodotto. Lo sviluppo del concetto di prodotto ‘verde’. Il test del concetto del nuovo prodotto.

ANALISI DI BUSINESS E PROGRAMMAZIONE DI MARKETING STIMARE IL VOLUME DELLE VENDITE MODELLI TIPICI DI VENDITE METODI DI PROIEZIONE DEI DATI DEI PANEL

IL PROCESSO DI ADOZIONE DA PARTE DEL CLIENTE CONOSCENZA COMPRENSIONE ATTEGGIAMENTO CONVINZIONE PROVA ADOZIONE

DURATA DEL PROCESSO DI DIFFUSIONE Cinque fattori influenzano il processo di diffusione: Vantaggio relativo Complessità Compatibilità Comunicabilità Verificabilità

IL PREZZO DEI NUOVI PRODOTTI La strategia del prezzo di scrematura Consiste nel vendere il prodotto a un prezzo elevato, rivolgendosi all’estremità superiore della curva di domanda. La strategia del prezzo di penetrazione Consiste nel praticare prezzi bassi per occupare una quota di mercato rilevante fin dall’inizio.