UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
/ fax
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Presentazione Corso primo semestre a.a
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Corso di Pedagogia sperimentale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Sociologia dei Processi Culturali
Storia delle tecnologie A.A Storia delle tecnologie Lunedì, 9-11, Aula 6 (Servi) Mercoledì, 11-13, Aula 2 Venerdì, 11-13, Aula 7 (Servi)
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Economia
Intelligenza Artificiale
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Corso di didattica della matematica
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Teorie e tecniche del giornalismo
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
Corsi di informatica ICCARBONERA.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Transcript della presentazione:

UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) a cura di L. Russi e L. Franceschetti E-mail: luciano.russi@uniroma1.it

UFFICI STAMPA E UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) Corso a cura di L. Russi e L. Franceschetti Collaborano: P. Dominici, G.B. Tagliani, E. Venditti, R. Zarriello luciano.russi@uniroma1.it

URP:TIPOLOGIE e ATTIVITA’ UFFICI STAMPA: TIPOLOGIE e ATTIVITA’ TEMI DA TRATTARE 1/2 Strumenti e tecniche di comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni pubbliche URP:TIPOLOGIE e ATTIVITA’ UFFICI STAMPA: TIPOLOGIE e ATTIVITA’ Presupposti normativi CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

L’organizzazione degli uffici: front e back office TEMI DA TRATTARE 2/2 L’organizzazione degli uffici: front e back office Risorse umane: figure e competenze Costruire la rete degli uffici Il supporto dell’informatica ai processi Monitoraggio e controllo dell’Urp e degli uffici CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

ESERCITAZIONI POSSIBILI La rassegna stampa quotidiana La comunicazione di front office Costruire un Questionario per la rilevazione del profilo degli utenti Rilevare la Soddisfazione Il piano di comunicazione Il monitoraggio Analisi delle Competenze degli Addetti di front e back office CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

Rovinetti, Diritto di parola Rovinetti, Fare comunicazione pubblica BIBLIOGRAFIA URP Rovinetti, Diritto di parola Rovinetti, Fare comunicazione pubblica Rovinetti, Comunicazione pubblica- Sapere & Fare Alessandrini ed altri, La nuova comunicazione dell’ente locale D’Aprano, L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico Toni Muzi Falcone, Governare le relazioni CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

Cerase, L’analisi delle competenze nel lavoro amministrativo BIBLIOGRAFIA URP Cerase, L’analisi delle competenze nel lavoro amministrativo Capranico, In che cosa posso servirla Civelli, Il Comunicatore Pubblico Rivista Italiana di Comunicazione pubblica URP (Rivista della PCM) URP degli URP (sito DFP) CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

BIBLIOGRAFIA Uff. STAMPA Veneziani S, Organizzare l’Ufficio stampa, Vieri Poggiali: L’ufficio Stampa Pira: Come creare l’Ufficio Stampa De Vincentiis : Teoria e pratica degli Uffici Stampa Zarriello, Baldi: Penne digitali Lo Savio F. e Lorenzetti L. Comunicare ai media: L’Ufficio Stampa nell’era del Web 2.0 AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 AA.VV., La comunicazione pubblica in Europa. Contenuti professionali e attese sociali nell'equilibrio di ruolo tra istituzioni comunitarie, Stati, regioni e città, Franco Angeli, Milano, 2000 AA.VV., La comunicazione pubblica. Linee operative, Quaderni del Formez, 2004 Arena G., La comunicazione di interesse generale, Il Mulino, Bologna, 1995 Arena G. (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli Editore, Rimini, 2001 Bazan G., Pubblica amministrazione & cittadino-cliente. Dalla 241 alla riforma Bassanini, Vannini Editrice, 1997 Bertolo C., L'interfaccia e il cittadino. Comunicazione pubblica tra tecniche e riflessività, Guerini studio, Milano, 2005 Bonani G., L'organizzazione aperta. Abilità e strumenti del comunicatore pubblico, SSPAL, 2002 Brondoni S.M. (a cura di), La comunicazione nell'azienda pubblica, Giappichelli, Torino, 1999 Caligiuri M., Lineamenti di comunicazione pubblica, Edizioni Rubbettino, Messina, 1997 Careri M., Cattaneo R. (a cura di), Cambiare la Pubblica Amministrazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2000 Civelli F., Piccinni V., Il comunicatore pubblico, Guerini e Associati, Milano, 2002 Ducci G., Prove tecniche di interazione. Comunicazione pubblica e contesto organizzativo, Franco Angeli, Milano, 2001 Faccioli F., Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci, Roma, 1999 Fiorentini G., Amministrazione pubblica e cittadino: le relazioni di scambio, Egea, Milano, 1990 Fioritto A. (a cura di), Manuale di stile. Strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna, 1997 Firrincieli G. e Motta G., Tecniche e norme della Comunicazione Pubblica, , Agorà, 2004 Gelosi C., Comunicare il territorio. Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale, Franco Angeli, Milano, 2004 Grandi R., La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi, Carocci Editore, Roma, 2001 Griva A., Piazza S., Guida alla comunicazione pubblica. Teorie, strumenti ed esperienze, Centro Scientifico Editore, Torino, 1996 Iori A.(a cura di), Il sevizio trasparente. Comunicazione al pubblico nei servizi: progettarla e organizzarla, Franco Angeli, Milano, 1997 Jacobelli J. (a cura di), Verso il diritto all'informazione, Laterza, Roma-Bari, 1991 Mancini P., Manuale di comunicazione pubblica (II ed.), Laterza, Roma-Bari, 2002 Marsocci P., Poteri e Pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale, Cedam, Padova, 2002 Martello S. e Pesante G., Santi, poeti e comunicatori. Colloquio informale sulla legge 150/2000, Fara editore, 2004 Massaro M., La comunicazione fra enti e cittadini, in R. Leonardi e F. Boccia, L'evoluzione della pubblica amministrazione italiana, Edizioni Il Sole-24 ore, Milano, 1997 Mattesco S., Vallini R., Un diritto in pratica. Comunicazione pubblica locale e cittadini, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 1992 Merloni F., L'Informazione delle Pubbliche Amministrazioni, Maggioli editore, Rimini, 2002 Musumeci P., La comunicazione pubblica efficace. Metodi e strategie, Guerini e Associati, Milano, 2003 Osborne D., Dirigere e governare. Una proposta per reinventare la pubblica amministrazione, Garzanti, Milano, 1995 Pierantoni P., La comunicazione istituzionale. Dieci anni di riforme nella Pubblica Amministrazione, ETS, Pisa, 2002 Pira F., Di fronte al cittadino. Linee per la comunicazione dell'ente pubblico nel territorio, Franco Angeli, Milano, 2000 Pira F., Comunicare il Comune. Come il cittadino da utente diventa cliente, CEL, Gorle (BG), 2001 Pitasi A., Il sesto Stratagemma. Il management strategico della comunicazione pubblica, Seam, Roma, 1999 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel 1990. Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1991 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel 1991. Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1992 Razzante R., Manuale di diritto dell'Informazione e della Comunicazione (seconda edizione), CEDAM, Milano, 2003 Righetti Igor, Prove tecniche di comunicazione, Guerini e Associati, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione pubblica in Italia: realtà e prospettive di un settore strategico, Editrice Bibliografica, Milano, 1995 Rolando S., Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica (II ed.), Etas, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione (vol.1), Franco Angeli, Milano, 2004 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Società, economia, cultura (vol.2), Franco Angeli, Milano, 2004 Rovinetti A., L'informazione e la città, Franco Angeli, Milano, 1992 Rovinetti A., Comunicazione pubblica: istruzioni per l'uso, Calderini, Bologna, 1994 Rovinetti A., Diritto di parola. Strategie, professioni, tecnologie della comunicazione pubblica, Edizioni Il Sole 24 ore, Milano, 2002 Rovinetti A., La comunicazione on line. Urp e Uffici Stampa in Rete, Editrice Moderna, Bologna, 2005 Sepe S., Nocera M. R., Rossella R., La comunicazione istituzionale negli enti locali. Profili introduttivi, , SSPAL, 2000 Vignudelli A., La comunicazione pubblica, Maggioli, Rimini, 1992 Volterrani A., Problemi di crescita della comunicazione pubblica, in "Problemi dell'informazione", n. 1, marzo 1997 Zuanelli E. (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale. Teoria e applicazioni per aziende e amministrazioni pubbliche, Editore Colombo, Roma, 2000 CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

BIBLIOGRAFIA Testi diversi telitto imperfetto AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 AA.VV., La comunicazione pubblica in Europa. Contenuti professionali e attese sociali nell'equilibrio di ruolo tra istituzioni comunitarie, Stati, regioni e città, Franco Angeli, Milano, 2000 AA.VV., La comunicazione pubblica. Linee operative, Quaderni del Formez, 2004 Arena G., La comunicazione di interesse generale, Il Mulino, Bologna, 1995 Arena G. (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli Editore, Rimini, 2001 Bazan G., Pubblica amministrazione & cittadino-cliente. Dalla 241 alla riforma Bassanini, Vannini Editrice, 1997 Bertolo C., L'interfaccia e il cittadino. Comunicazione pubblica tra tecniche e riflessività, Guerini studio, Milano, 2005 Bonani G., L'organizzazione aperta. Abilità e strumenti del comunicatore pubblico, SSPAL, 2002 Brondoni S.M. (a cura di), La comunicazione nell'azienda pubblica, Giappichelli, Torino, 1999 Caligiuri M., Lineamenti di comunicazione pubblica, Edizioni Rubbettino, Messina, 1997 Careri M., Cattaneo R. (a cura di), Cambiare la Pubblica Amministrazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2000 Civelli F., Piccinni V., Il comunicatore pubblico, Guerini e Associati, Milano, 2002 Ducci G., Prove tecniche di interazione. Comunicazione pubblica e contesto organizzativo, Franco Angeli, Milano, 2001 Faccioli F., Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci, Roma, 1999 Fiorentini G., Amministrazione pubblica e cittadino: le relazioni di scambio, Egea, Milano, 1990 Fioritto A. (a cura di), Manuale di stile. Strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna, 1997 Firrincieli G. e Motta G., Tecniche e norme della Comunicazione Pubblica, , Agorà, 2004 Gelosi C., Comunicare il territorio. Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale, Franco Angeli, Milano, 2004 Grandi R., La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi, Carocci Editore, Roma, 2001 Griva A., Piazza S., Guida alla comunicazione pubblica. Teorie, strumenti ed esperienze, Centro Scientifico Editore, Torino, 1996 Iori A.(a cura di), Il sevizio trasparente. Comunicazione al pubblico nei servizi: progettarla e organizzarla, Franco Angeli, Milano, 1997 Jacobelli J. (a cura di), Verso il diritto all'informazione, Laterza, Roma-Bari, 1991 Mancini P., Manuale di comunicazione pubblica (II ed.), Laterza, Roma-Bari, 2002 Marsocci P., Poteri e Pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale, Cedam, Padova, 2002 Martello S. e Pesante G., Santi, poeti e comunicatori. Colloquio informale sulla legge 150/2000, Fara editore, 2004 Massaro M., La comunicazione fra enti e cittadini, in R. Leonardi e F. Boccia, L'evoluzione della pubblica amministrazione italiana, Edizioni Il Sole-24 ore, Milano, 1997 Mattesco S., Vallini R., Un diritto in pratica. Comunicazione pubblica locale e cittadini, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 1992 Merloni F., L'Informazione delle Pubbliche Amministrazioni, Maggioli editore, Rimini, 2002 Musumeci P., La comunicazione pubblica efficace. Metodi e strategie, Guerini e Associati, Milano, 2003 Osborne D., Dirigere e governare. Una proposta per reinventare la pubblica amministrazione, Garzanti, Milano, 1995 Pierantoni P., La comunicazione istituzionale. Dieci anni di riforme nella Pubblica Amministrazione, ETS, Pisa, 2002 Pira F., Di fronte al cittadino. Linee per la comunicazione dell'ente pubblico nel territorio, Franco Angeli, Milano, 2000 Pira F., Comunicare il Comune. Come il cittadino da utente diventa cliente, CEL, Gorle (BG), 2001 Pitasi A., Il sesto Stratagemma. Il management strategico della comunicazione pubblica, Seam, Roma, 1999 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel 1990. Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1991 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel 1991. Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1992 Razzante R., Manuale di diritto dell'Informazione e della Comunicazione (seconda edizione), CEDAM, Milano, 2003 Righetti Igor, Prove tecniche di comunicazione, Guerini e Associati, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione pubblica in Italia: realtà e prospettive di un settore strategico, Editrice Bibliografica, Milano, 1995 Rolando S., Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica (II ed.), Etas, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione (vol.1), Franco Angeli, Milano, 2004 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Società, economia, cultura (vol.2), Franco Angeli, Milano, 2004 Rovinetti A., L'informazione e la città, Franco Angeli, Milano, 1992 Rovinetti A., Comunicazione pubblica: istruzioni per l'uso, Calderini, Bologna, 1994 Rovinetti A., Diritto di parola. Strategie, professioni, tecnologie della comunicazione pubblica, Edizioni Il Sole 24 ore, Milano, 2002 Rovinetti A., La comunicazione on line. Urp e Uffici Stampa in Rete, Editrice Moderna, Bologna, 2005 Sepe S., Nocera M. R., Rossella R., La comunicazione istituzionale negli enti locali. Profili introduttivi, , SSPAL, 2000 Vignudelli A., La comunicazione pubblica, Maggioli, Rimini, 1992 Volterrani A., Problemi di crescita della comunicazione pubblica, in "Problemi dell'informazione", n. 1, marzo 1997 Zuanelli E. (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale. Teoria e applicazioni per aziende e amministrazioni pubbliche, Editore Colombo, Roma, 2000 CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10 ORARIO DELLE LEZIONI Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10 Ottobre: 18, 19, 25, 26 Novembre: 2, 8, 9, 15, 16, 22 Dicembre: 6, 7,13,14, 20,21 Ogni martedì per 9 settimane si procederà alla distribuzione a ciascuno dei frequentanti registrati di una copia de Il Corriere della sera, Il sole 24ore e Il Giorno per la redazione della Rassegna stampa CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10 ORARIO DELLE LEZIONI Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10 Ottobre: 18, 19, 25, 26 Novembre: 2, 8, 9, 15, 16, 22 Dicembre: 6, 7,13,14, 20,21 Per la redazione della Rassegna stampa, ogni martedì, per 9 settimane, si procederà alla distribuzione a ciascuno dei frequentanti registrati di una copia de Il Corriere della sera, Il Sole 24ore e Il Giorno CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

SCHEDA di ISCRIZIONE al CORSO Per confermare la partecipazione si richiede di inviare una breve nota sulle aspettative relative al corso e sui temi di maggior interesse. La mail da indirizzare a luciano.russi@uniroma1.it dovrà contenere nell’oggetto: COGNOME, Nome, matricola, CORSO URP CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

Veneziani S, Organizzare l’Ufficio stampa, F. Angeli ,Milano, 2007 TESTI D’ ESAME TESTO 1 Veneziani S, Organizzare l’Ufficio stampa, F. Angeli ,Milano, 2007 CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011 13

TESTI D’ ESAME TESTO 2 Lo Savio F. e Lorenzetti L. Comunicare ai media: L’Ufficio Stampa nell’era del Web 2.0, Eurilink, Roma, 2008 in alternativa Baldi C. e Zarriello R., Penne digitali 2.0:fare informazione on line nell’era dei blog e del giornalismo diffuso, Centro di documentazione giornalistica, Roma, 2008 CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011 14

TESTI D’ ESAME TESTO 3 Rovinetti A., Comunicazione pubblica: Sapere & fare, ed. Sole24ore, 2006 (ultima edizione) TESTO 4 D. Fortis Semplificazione del linguaggio amministrativo: validità e limiti delle linee guida, pag. 48-83 in Rivista Italiana di Comunicazione pubblica n. 20, F. Angeli ed P. Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 (Cap.3: pp.103-158) (Epilogo pp.237-250) P. Dominici, La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali, Franco Angeli, Milano 2010 (Cap. 1 pag. 15-33) P.Dominici, Aporie e contraddizioni della (iper)complessità sociale: tra percezione, vulnerabilità dei sistemi e amplificazione sociale del rischio (cap. 1, pp.15-33)  in P. Dominici, La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali, Franco Angeli, Milano 2010   -  P.Dominici, Dalla società di massa alla “società dell’informazione e della conoscenza” (cap.3: pp.103-158) in P. Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 - P.Dominici, Epilogo. Un “duplice livello” di analisi per la comunicazione globale e la “società della conoscenza diffusa” (pp.237-250) in P.Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011 15

TESTI D’ ESAME La normativa relativa agli Uffici stampa, agli uffici per le relazioni con il pubblico ed alla semplificazione del linguaggio amministrativo sarà parte integrante del programma d’esame. Un’attenzione particolare sarà riservata alla legge 150/2000, al Regolamento connesso DPR 422/2001, alla direttiva (Frattini) DFP 7/02/2002, al Codice dell’Amministrazione digitale D. legislativo 82/2005, alla DIR. DFP N. 8/2009 (Siti e info on-line), Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 Ottobre 1994 sugli URP P.Dominici, Aporie e contraddizioni della (iper)complessità sociale: tra percezione, vulnerabilità dei sistemi e amplificazione sociale del rischio (cap. 1, pp.15-33)  in P. Dominici, La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali, Franco Angeli, Milano 2010   -  P.Dominici, Dalla società di massa alla “società dell’informazione e della conoscenza” (cap.3: pp.103-158) in P. Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 - P.Dominici, Epilogo. Un “duplice livello” di analisi per la comunicazione globale e la “società della conoscenza diffusa” (pp.237-250) in P.Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011 16

Esercitazioni e prove in aula max punti 3 Durante le lezioni potranno essere svolte esercitazioni o prove sui contenuti trattati o su testi estratti dai principali quotidiani CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

ESERCITAZIONE 1 punti max 3 (0,5 x 6) Redigere per almeno 6 giornate la Rassegna stampa sulla base dei quotidiani prescelti secondo il modello proposto e discusso in aula (Il Corriere della sera, Il Giorno, Il Sole 24ore) CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

ESERCITAZIONE 2 punti max 2 Costruire e commentare (in 5-8 pag.) una matrice de: le competenze di un addetto al front office con una tabella che indichi le attività e le corrispondenti competenze le competenze di un addetto al back office con una tabella che indichi le attività e le corrispondenti competenze CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

ESERCITAZIONE 3 punti max 3 (Testi e immagini) Conferenza stampa del presidente di un Municipio sull’inaugurazione dell’URP: Inviti Solleciti telefonici Programma Comunicato stampa Cartella stampa (materiali di supporto) Aspetti gestionali della conferenza (organizzazione, registrazione, audiovisivi, logistica,ecc.) Relazione riassuntiva per fascicolo evento Rassegna stampa commentata Scheda giornalisti presenti CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

ESERCITAZIONE 4 punti max 2 IL RECLAMO Dalla rilevazione all’analisi Il rapporto periodico sull’andamento (mensile e annuale) CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

ESERCITAZIONE MULTIMEDIALE N. 1 punti max 5 Realizzazione di un filmato (min 10’ max 15‘) che descriva e commenti l’attività di un URP della P.A. attraverso interviste agli operatori e/o ai fruitori della struttura con particolare attenzione a descrivere: Ambiente, Strutture e Strumenti Addetti e competenze Utilizzatori e tipologie Quesiti e Dialoghi rappresentativi CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011

CORSO UFFICI STAMPA 2010 2011