Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Che cosa facciamo NETICS NETICS si è affidata la mission di mantenere costantemente in contatto la domanda e lofferta, ma anche gli altri portatori di.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Prof. Andrea Porcarelli
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Come impostare il curricolo
METODOLOGIE ARTICOLATE
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
APPRENDIMENTO come fare. Imparare ciò che il mondo fa Sviluppare indipendenza dai propri maestri Non essere mai isolati in questo mondo connesso Lavorare.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale

Percorso di apprendimento Sperimentare un metodo che consenta di - individuare le esigenze di miglioramento in un contesto di vita o di lavoro - definire e concordare gli obiettivi del miglioramento - usare strumenti conoscitivi adeguati alla conoscenza approfondita dei problemi - Individuare le possibilità di miglioramento anche con il benchmarking

Sperimentare e sperimentarsi Il percorso di apprendimento deve consentire di: - valorizzare conoscenze e competenze di organizzazionegià acquisite - sviluppare capacità di ricerca sul campo - sviluppare capacità di relazione - sviluppare la conoscenza del territorio - capire i valori e lapproccio ergonomico - imparare a progettare cambiamenti - Imparare a proporre e comunicare cambiamenti

Ricerca e apprendimento Scenario del tema scelto Scenario del tema scelto Il percorso di ricerca va in profondità Il percorso di ricerca va in profondità Si deve capire oltre lapparente per dare inizio a un reale miglioramento Si deve capire oltre lapparente per dare inizio a un reale miglioramento Il percorso di apprendimento dello studente e quello delle persone coinvolte Il percorso di apprendimento dello studente e quello delle persone coinvolte

Metodo Formazione Intervento Formulazione Strategica Formulazione Strategica Condivisione strategica Condivisione strategica Progettazione partecipata Progettazione partecipata Comunicazione Comunicazione Apprendimento Apprendimento

Progettazione Partecipata. Scenario (sollecitazioni/opportunità/criticità/vincoli) (sollecitazioni/opportunità/criticità/vincoli). Obiettivo. Analisi. Benchmarking. Preprogettazione. Progettazione. Apprendimento

Realizzazione di un prodotto Il percorso di apprendimento è finalizzato allelaborazione di un progetto organizzativo Il prodotto da realizzare per il Laboratorio è un progetto professionale da proporre al committente individuato

Programma LAB Programma LAB 1.Condivisione del programma, degli obiettivi e del metodo 2.Worshop di impostazione delle fasi di lavoro della progettazione partecipata 3.Project Work sviluppato individualmente o in piccoli gruppi 4.Esercitazioni in aula e consulenza sui progetti